Continua il dibattito sul sole 24 ore.
oggi, 19-1-07 a pag. 12.
la discussione verte soprattutto sulla tassazione su maturato o realizzato, e si sparano enormità che non stanno nè in cielo , nè in terra, e che di fatto non tengono conto dei principi di elementare redditività e tempo e....matematica.
Questo il titolo:
La proposta: intervenire solo all'atto dell'effettivo percepimento,applicando aliquote crescenti in funzione diretta della durata dell'investimento.
a mio modesto parere, tutt'al più , per un principio di equità, l'aliquota dovrebbe essere decrescente in funzione diretta alla durata dell'investimento.
l'articolista da per scontato:" la necessità di applicare la nuova aliquota unica ai redditi prodotti da tutte le attività finanziarie, comprese quelle emesse prima dell'entrata in vigore della futura normativa, così da evitare segmentazioni di mercato e possibilità di arbitraggi."
proprio come i desiderata dell'on. visco. che si è inventato il termine arbitraggi fiscali che in effetti non esistono in quanto il mercato livella i prezzi in funzione della tassazione, come del resto è sempre stato.
continua.....