Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione delle rendite finanziarie nel Mondo e nei paradisi fiscali.

sciocchezze, basta usare un broker internazionale come:

https://www.interactivebrokers.com/en/main.php

Quella e' chiamata evasione fiscale ed ormai con i nuovi scambi di informazione tra i Paesi del G20 ti beccano in fretta e fanno pure bene.

Se volete pagare meno tasse, dovete E-M-I-G-R-A-R-E come il sottoscritto.

trading bond italiani non viene offerto da IB e credo nulla o poco di latri bond a meno che non abbiano iniziato di recente

concordo sul fatto che bisogna emigrare veramente e se paese black list di stare li anche + di 183 gg e non 183 gg fuori da Italia che possono essere 2 cose diverse.

ciao a tutti
riprendo questo dibattito perche ci sono stati alcuni spunti davvero interessanti...

Bisognerebbe partire da un dato principale: se si vuole vivere di rendita si deve avere una tassazione degli interessi dei bond molto favorevole (da 0 a 10 direi)

passare da 26+0,2bollo a 5 o 10 comporta un miglioramento mica da poco
un costo della vita piu basso inoltre potrebbe compensare eventuali disagi dovuti al minor progresso del paese in questione

personalmente, il mio paese ideale ha queste caratteristiche:

CLIMA: caldo/freddo ma mite tutto l'anno (Sudafrica a Cape Town, Grecia sulle coste o isole, Canarie, Capo Verde, Portogallo in Algarve...)

DISTANZA: Non troppo distante dall'Italia causa familiari (4-5 ore di aereo al max sarebbe l'ideale)

COSTO VITA: secondo gli standard occidentali (internet disponibile, qualche infrastruttura, sicurezza nelle strade almeno nei centri principali, banche principali presenti ed efficienti, ecc) l'deale sarebbe circa un 30% in meno rispetto l'Italia

TAX: qua il punto dolente. se uno volesse vivere di rendita con i propri investimenti, deve avere
1- poche o nulle tax sugli interessi
2- alte cedole su depositi
3- inflazione moderata (cmq inferiore ai tassi deposito)

su questo dove ho piu info è Panama (anche se clima e distanza non sono ottimali):
zero tax,
6,40% sui depositi da 30.000 $ e a salire per importi superiori
3-4% inflazione

se avete altre info, scrivete pure.
se avete altri esempi, aggiuntete pure a questo post!:up::up::up:
grazie a tutti
:bow:

Ultima modifica:
ciao a tutti
riprendo questo dibattito perche ci sono stati alcuni spunti davvero interessanti...

Bisognerebbe partire da un dato principale: se si vuole vivere di rendita si deve avere una tassazione degli interessi dei bond molto favorevole (da 0 a 10 direi)

passare da 26+0,2bollo a 5 o 10 comporta un miglioramento mica da poco
un costo della vita piu basso inoltre potrebbe compensare eventuali disagi dovuti al minor progresso del paese in questione

personalmente, il mio paese ideale ha queste caratteristiche:

CLIMA: caldo/freddo ma mite tutto l'anno (Sudafrica a Cape Town, Grecia sulle coste o isole, Canarie, Capo Verde, Portogallo in Algarve...)

DISTANZA: Non troppo distante dall'Italia causa familiari (4-5 ore di aereo al max sarebbe l'ideale)

COSTO VITA: secondo gli standard occidentali (internet disponibile, qualche infrastruttura, sicurezza nelle strade almeno nei centri principali, banche principali presenti ed efficienti, ecc) l'deale sarebbe circa un 30% in meno rispetto l'Italia

TAX: qua il punto dolente. se uno volesse vivere di rendita con i propri investimenti, deve avere
1- poche o nulle tax sugli interessi
2- alte cedole su depositi
3- inflazione moderata (cmq inferiore ai tassi deposito)

su questo dove ho piu info è Panama (anche se clima e distanza non sono ottimali):
zero tax,
3-4% inflazione

se avete altre info, scrivete pure.
se avete altri esempi, aggiuntete pure a questo post!:up::up::up:
grazie a tutti
:bow:

Il problema non è la scelta del paese (ce ne sono tanti a fiscalità privilegiata), ma riuscire a staccarsi dall'Italia. Penso che la maggior parte dei risparmiatori comuni non abbia la possibilità di farlo tanto facilmente per motivi che travalicano il puro aspetto economico. A parte questo, senza andare tanto lontano, il top come riservatezza e sicurezza rimane la Svizzera, magari anche senza doverci andare a vivere per forza :D Poi uno i soldi li investe come gli pare e senza tassazione sulle rendite al 26%

ok la Svizzera
ma il costo della vita è proibitivo.... e anche il clima...
peggio c'è solo Montecarlo come costo vita ;)

dai sforziamoci a trovare alternative :up:

proibitivo relativamente
gli stipendi son nettamente più alti
un'ipoteca a 10 anni, rinnovabile, la prendi al 2,2% circa (tasso fisso)
quasi un terzo rispetto l'Italia

per rimanere nell'area europea o quasi, le isole Canarie sono il miglior compromesso...credo

proibitivo relativamente
gli stipendi son nettamente più alti
un'ipoteca a 10 anni, rinnovabile, la prendi al 2,2% circa (tasso fisso)
quasi un terzo rispetto l'Italia

per rimanere nell'area europea o quasi, le isole Canarie sono il miglior compromesso...credo

ciao Brizione!
no no qua si intende vivere di rendita, no lavorare
(al limite avviare una piccola attivita... ma per passare il tempo ;) non per avere il sostentamento)

e la svizzera è troppo cara :eek:

ciao Brizione!
no no qua si intende vivere di rendita, no lavorare
(al limite avviare una piccola attivita... ma per passare il tempo ;) non per avere il sostentamento)

e la svizzera è troppo cara :eek:

slovenia, in particolare l'Istria tipo portoroz, molto turistica, bella, pulita, gente simpatica ed accogliente, si parla anche l'italiano, niente vu'cumprà, solo qualche zingaro..italiano

aprire una ditta individuale è facile, tasse basse max 20% sul fatturato fino a €50'000 quest'anno, fino a €100'000 nel 2015, detrazione forfettaria delle spese nella misura del 70%, contabilità semplificata...si registrano solo le fatture di vendita
+ contributi previdenziali personali...circa €350 al mese

fonte? guardando a questo link vedo un misero 2,50% annuale.
Deposit Rates Panama - Compare Panamanian Bank Account Interest Rates
grazie

sì, infatti mi risulta che i tassi sui depositi siano su per giù quelli da te indicati

testimonianze dirette di chi vive a panama city
se non mi hanno raccontato balle, mi faccio dare i riferimenti ufficiali
ma se è come penso io, ve li comunico in privato :-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto