Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione delle rendite finanziarie nel Mondo e nei paradisi fiscali.

South Africa .... (:-)

Ciao !!!

Beh, per quello che ho visto io è in parte vero quello che dite Voi, nel senso che :

1) Nelle città le case singole e i condomini QUASI dappertutto avevano il muro che le recingeva E sopra il muro c'erano reti elettrificate :eek: (se poi fossero davvero elettrificate non ho provato a testarlo :D sicuro che una cosa così da noi è vietata MA lì evidentemente no .... )
2) p.es. a Capetown, che è presentata come la città più Internazionale del SA, abbiamo percorso le vie centrali anche dopo il calar del sole e nulla successe ...
3) in quasi tutte le città dove siamo passati, c'erano nelle periferie le cosiddette 'baraccopoli', anche se di serie A (= le abitazioni erano tutte della stessa dimensione e forma, tipo parallelepipedo, ma con paraboloide, impianto solare per riscaldare e a volte anche con condizionatore e intorno a loro c'erano strade asfaltate e automobili parcheggiate) E di serie B ( = ogni abitazione come forma e dimensione ricordava un grosso container, e intorno ad essi più che strade c'erano dei sentieri)
4) ci sono, come ripeto, interi quartieri 'ricchi' dove la polizia gira giorno e notte e quindi i delinquenti preferiscono NON andare .. visto che da quelle parti SE ti mettono dentro perchè sei uno di etnia locale che ha fatto qualcosa di illegale contro uno di etnia bianca ..... non dico altro !

Quindi, lungi da me dire la solita frase 'a Milano/Roma/Napoli a volte è peggio' .... però per quello che ho visto e sentito dire io da locali che mi hanno raccontato un pò di cose NON mi pare sia così diverso da un paese 'occidentale' .... p.es. c'era un italiano a S.Lucia che, indovinate un pò, ha un ristorante pizzeria :D, lui in realtà è nato lì, da genitori romani arrivati in SA negli anni '50, il quale mi diceva che a S.Lucia la cosa più pericolosa erano, anche se raramente, gli IPPOPOTAMI che potevi trovare per strada ... e in quei casi, che tu fossi a piedi, in bici, in moto o in macchina, era consigliato A TE di fare retromarcia ... :D:D:D

Certo che S.Lucia è un pò come la ns. Portofino .. = città turistica al 100% ... però per un 'buen retiro' IO non la butto mica via ..... :D:D:D

Ultima modifica:
Ciao !!!

Beh, per quello che ho visto io è in parte vero quello che dite Voi, nel senso che :

1) Nelle città le case singole e i condomini QUASI dappertutto avevano il muro che le recingeva E sopra il muro c'erano reti elettrificate :eek: (se poi fossero davvero elettrificate non ho provato a testarlo :D sicuro che una cosa così da noi è vietata MA lì evidentemente no .... )
2) p.es. a Capetown, che è presentata come la città più Internazionale del SA, abbiamo percorso le vie centrali anche dopo il calar del sole e nulla successe ...
3) in quasi tutte le città dove siamo passati, c'erano nelle periferie le cosiddette 'baraccopoli', anche se di serie A (= le abitazioni erano tutte della stessa dimensione e forma, tipo parallelepipedo, ma con paraboloide, impianto solare per riscaldare e a volte anche con condizionatore e intorno a loro c'erano strade asfaltate e automobili parcheggiate) E di serie B ( = ogni abitazione come forma e dimensione ricordava un grosso container, e intorno ad essi più che strade c'erano dei sentieri)
4) ci sono, come ripeto, interi quartieri 'ricchi' dove la polizia gira giorno e notte e quindi i delinquenti preferiscono NON andare .. visto che da quelle parti SE ti mettono dentro perchè sei uno di etnia locale che ha fatto qualcosa di illegale contro uno di etnia bianca ..... non dico altro !

Quindi, lungi da me dire la solita frase 'a Milano/Roma/Napoli a volte è peggio' .... però per quello che ho visto e sentito dire io da locali che mi hanno raccontato un pò di cose NON mi pare sia così diverso da un paese 'occidentale' .... p.es. c'era un italiano a S.Lucia che, indovinate un pò, ha un ristorante pizzeria :D, lui in realtà è nato lì, da genitori romani arrivati in SA negli anni '50, il quale mi diceva che a S.Lucia la cosa più pericolosa erano, anche se raramente, gli IPPOPOTAMI che potevi trovare per strada ... e in quei casi, che tu fossi a piedi, in bici, in moto o in macchina, era consigliato A TE di fare retromarcia ... :D:D:D

Certo che S.Lucia è un pò come la ns. Portofino .. = città turistica al 100% ... però per un 'buen retiro' IO non la butto mica via ..... :D:D:D
come il tchaffico a Palemmo... (Jonny Stecchino)

Due cose dovrebbero essere chiare a tutti :

a) occhio che bisogna mollare tutto : non basta star fuori 6 mesi. Questa è cond. necessaria ma non sufficiente. Basta continuare ad es. a pagare un mutuo in Italia e si è , spesso, fregati. A volte è bastato che i figli continuassero ad andare all'università qui o mantenere immobili qui. Vanno per presunzioni e la diffidenza (sfavor rei) è massima.

b) ci si dovrebbe appoggiare ad uno studio esperto in queste cosucce : un'idea ce l'avrei.

personalmente non sono d´accordo su a) chiaramente anche dipende se paese White list o no, per quello che in linea di massima converrebbe un paese White list.
ma se uno sta VERAMENTE all'estero oltre 183 gg ed ha figli maggiorenni in Italia che studiano non sarebbe un gran problema, chiaramente basta che non vivano con la moglie. Anche sulla casa in Italia non sarei cosi rigido se White list, ma non bisogna avere auto moto in italia a disposizione e poi magari mega bollette. Il problema è come poi gestire i fondi sui mercati italiani, perché senza banche italiane diventa difficile o comunque molto più costoso.

ti crea alcune difficoltà di trading operativo.

sciocchezze, basta usare un broker internazionale come:

https://www.interactivebrokers.com/en/main.php

L'unica soluzione sarebbe quella di spostare la reaidenza in svizzera fingendo di vivere li

Quella e' chiamata evasione fiscale ed ormai con i nuovi scambi di informazione tra i Paesi del G20 ti beccano in fretta e fanno pure bene.

Se volete pagare meno tasse, dovete E-M-I-G-R-A-R-E come il sottoscritto.

Tra gli stati europei a bassa tassazione, leggendo informazioni su internet e nei vari forum ecc... , escludendo il Principato di Monaco (purtroppo, affitto ed il costo vita sono -per le mie possibilità- altissimi) ho trovato potenzialmente interessante Andorra dove il costo della vita é .... Spagnolo , ha interessanti stazioni sciistiche, non è distante da Barcellona più di quanto non sia lontana la Liguria da ,per dire, Milano o Torino).
Qualcuno ha notizie dirette di qualche residente (passivo) ad Andorra?
Il prossimo anno ,sembra, introdurranno ad Andorra una tassa max 10% per uscire dalla black list e non è ancora chiaro se riguarderà anche il capital g. che al momento è tassato zero (sulle azioni).
In Europa ,mi sembra, le alternative non sono tante:
Montenegro-Bulgaria per una tassazione diretta bassa
Svizzera (costo vita alto ma qualità elevata)
Malta dove diventa necessario costruire una società per avere il meglio dei benefici fiscali.

I primi 5 paradisi fiscali nel mondo: classifica 2013

Andare A Vivere In Un Paradiso Fiscale Europeo | Dove e Come Investire all'Estero

Andorra's population (2008) Total 84.484 : Andorrans 31.368 - Spanish 27.300 - Portuguese 13.794 -French 5.214 - British 1.085 - Argentinean 714 - Moroccans 515 - Italians 500
Germans 388 -Philippians 372 - Dutch 250 - Belgians 238

Comparison between Andorra and Monaco - living in Andorra relocation guide

Ultima modifica:
sciocchezze, basta usare un broker internazionale come:

https://www.interactivebrokers.com/en/main.php

Quella e' chiamata evasione fiscale ed ormai con i nuovi scambi di informazione tra i Paesi del G20 ti beccano in fretta e fanno pure bene.

Se volete pagare meno tasse, dovete E-M-I-G-R-A-R-E come il sottoscritto.

Ciao ,

dove sei andato per curiosità ?

Concordo : si deve "emigrare" : soluzioni pasticciate non vi lasceranno scampo (fiscale).

Users who are viewing this thread

Back
Alto