Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

belindo

Guest
Questa delle tassazioni al 20% a me fa un pò ridere:
prima cosa si andrebbero a tassare dei risparmi derivanti da lavoro o altre forme di reddititività che sono stati già tassati pesantemente (siamo uno dei paesi con il maggior peso fiscale 43% circa e per fortuna che abbiamo eletto il B. che dal 94 ci promette che ci abbassa le tasse:-?) seconda cosa per i nostri tds potrebbe essere una semplice partita di giro perchè si sospetta che porterebbe a un aumento di rendimento richiesto dal mercato per vendere i tds.
Ma con lo 0.17% di persone fisiche in tutta Italia che dichiarano più di 200.000 euro (Cit. Sole24ore di oggi) pensano che sia corretto tassare chi compra il debito italiano :titanic: altro che Titanic, noi siamo già in acqua e non abbiamo la scialuppa.

p.s discorso diverso se nella tassazione non entrerebbero i nostri tds ;)
 

mauro2390

Nuovo forumer
il mio ragionamento parte dal presupposto che la tassazione possa essere retroattiva sui capital gain,(non sulle cedole) cioè se oggi ho un ptf con un c, gain di 50k
vendo è pago il 12,5% se aspetto la nuova tassazione pagherò il 20, giusto? La retroattività sarebbe una porcata, però cè da aspettarsi di tutto da questa gente.

centrato il punto. Puoi aspettarti di tutto da tutti: Amato (manovra '93) docet
Questo e' uno stato ladro.
 

bosmeld

Forumer storico
stiamo a vedere quello che succederà.


l'idea di aumentare iva e abbassare irpef francamente non mi sembra male.


per quanto riguarda la tassazione delle rendite finanziarie, tremonti, ha sempre negato di volerla aumentare, stiamo a vedere.



il problema è che per cambiare qualche cosa servono riforme importanti, tipo abolizione province, ridurre burocrazia ecc... ecc....
 

qquebec

Super Moderator
Comunque sia, la nuova tassazione sugli interessi dovrebbe riguardare i bond di nuova emissione. Per i vecchi si dovrebbe mantenere il vecchio regime. A questo punto varrebbe la pena farsi un ptf di bond perpetui :D
 

Dupondius

Forumer storico
l'idea di aumentare iva e abbassare irpef francamente non mi sembra male.
"trasferire l'imposizione dalle persone alle cose" è un bello slogan: così sembra che le persone non paghino ...nel caso dell'IVA, punto debole del fisco italiano, purtroppo è proprio così

non vorrei che tra qualche anno qualcuno si presentasse in televisione con una lavagna a mostrarmi un buco :banana:

il problema è che per cambiare qualche cosa servono riforme importanti, tipo abolizione province, ridurre burocrazia ecc... ecc....
:up: magari

essendo in una situazione speciale, nel mio piccolo sono favorevole all'abolizione della mia Regione... mi basta la Provincia Autonoma :D
 

Baro

Umile contadino
Se ne parla già da anni di questo....ma alla fine non credo si aumenterà.
Io affronterei la questione in modo più organico rispettando il principio di capacità di contribuzione, ci dovrebbero essere degli scaglioni e introdurrei una franchiggia di tax free fino ad un certo valore di ptf mentre sarei disposto ad aumentare per grandi quantità extra standard famigliari.
 

storm

Forumer storico
Potrebbe anche essere vero.
Io mi son fatto l'idea che manterranno l'attuale aliquota su cedole e dividendi e aumenteranno l'imposta sui capital gain.

questo ci potrebbe anche stare, però non tirano fuori un euro aumentando solo il capital gain e a loro interessa la ciccia, mica il resto, se non come le finanziano le loro spese?
 

Users who are viewing this thread

Alto