Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie dal 20% al 26% (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Tommy... ma magari finanziare il taglio dell'IRAP con un SERIA riduzione dell'immenso, inutile ed esoso apparato statale?

Per quello Renzi ci ha detto che trova 10 MLD :lol:.

Sarà tanto se ne recupera 3 ... :-o.

Poi dovrà trovare altre coperture :down: ... al limite taglierà pensioni e CIG :D.
 

drbs315

Forumer storico
Renzi parla ... ma anche ieri ho avuto la conferma che non ha la minima idea su come muoversi.
Le parole "rubate" a Fabrizio Barca erano profetiche ...

Ad ogni modo, per quel che ho capito la white list dovrebbe rimanere al 12.5% ed il resto portato dal 20% al 26%.

Ma per la tassazione del capital gain come la mettiamo?
Anche sulle white list verrà alzato oppure verrà mantenuto al 12.5%?

Nebbia più fitta.
E il fatto che continui a parlare di Bot - al di là della demagogia - dimostra secondo me che la questione è tutt'altro che definita.
Anche perché parla di eventuale decreto sull'Irpef ma non, mi pare, sull'Irap.
Ripeto che secondo me 26/12,5 non sarà la versione definitiva, ma è solo un'opinione.
[da ricordare, cmq, che anche questa copertura è sostanzialmente farlocca, ipotesi che salgano i tassi e scenda la borsa e per l'anno venturo si crea un bel ammanco, mi pare che le stime sull'imposta siano state estrapolate da serialità annuali molto favorevoli]
 

tommy271

Forumer storico
Nebbia più fitta.
E il fatto che continui a parlare di Bot - al di là della demagogia - dimostra secondo me che la questione è tutt'altro che definita.
Anche perché parla di eventuale decreto sull'Irpef ma non, mi pare, sull'Irap.
Ripeto che secondo me 26/12,5 non sarà la versione definitiva, ma è solo un'opinione.
[da ricordare, cmq, che anche questa copertura è sostanzialmente farlocca, ipotesi che salgano i tassi e scenda la borsa e per l'anno venturo si crea un bel ammanco, mi pare che le stime sull'imposta siano state estrapolate da serialità annuali molto favorevoli]

Esatto ... :up:.
Sulla Borsa mi astengo, ma sui bond ...

Renzi parla di un calo dello spread (suppongo pensa al Bund), ma noi sappiamo che ci potrebbe essere un innalzamento dei rendimenti nell'intera eurozona.

Proprio ieri Schaeuble parlava di questo ...
 

drbs315

Forumer storico
Scusami ma io non ho parlato di anormali. Volevo solo intendere che uno che guadagna 1100EUR cosa se ne fa degli strumenti finanziari? Non avendo la possibilità di risparmiare? Ti sembra giusto che il lavoro venga tassato oltre il 40% e la finanza il 20%? In europa la media è del 25%. Questo equilibrio mi sembra giusto per ridare qualche soldo in più agli italiani. Io percepisco 1100EUR al mese cosa me ne faccio della finanza? Preferisco 100EUR in più in busta paga se consentì....

Ti consiglio di informarti meglio (soprattutto sulla tassazione italiana).

E anche di valutare il fatto che la tua parte di tassazione sui contributi sociali (in parte, almeno) ti ritornerà per future prestazioni sociali, a differenza della tassazione sulle cosiddette "rendite pure" che, per chi fa trading, è un semplice regalo allo stato senza alcun ritorno né tutela futura. [così come, ovviamente, chi sbaglia nel trading paga del suo e non ha alcun appiglio, cig o altro che sia]

Per il resto capisco benissimo la tua posizione e non la critico affatto, anzi.

Peraltro ricordo che, almeno formalmente (poi sappiamo che non è proprio così :D) l'aumento della tax sulle "rendite pure" dovrebbe coprire il taglio dell'Irap (stamattina ho parlato con un piccolo imprenditore del veronese, non vi dico i termini usati per la misura :lol:) e non i 1000 euro per i lavoratori dip e assimilati.
 
Ultima modifica:
Cari investitori, per voi è follia, ma vi rendete conto che la stragrande maggioranza degli italiani non ha idea di che cosa voglia dire avere dei soldi a disposizione da investire, neanche in un BOT? Non amo particolarmente Renzi, ma se questo può essere un inizio per provare a redistribuire in modo un po' più equo la ricchezza in questo paese ingiusto, ben venga un aumento della tassazione delle rendite finanziarie, la quale peraltro è stata finora più bassa in Italia che altrove in Europa.
 

Jackrussel

Forumer storico
Nebbia più fitta.
E il fatto che continui a parlare di Bot - al di là della demagogia - dimostra secondo me che la questione è tutt'altro che definita.
Anche perché parla di eventuale decreto sull'Irpef ma non, mi pare, sull'Irap.
Ripeto che secondo me 26/12,5 non sarà la versione definitiva, ma è solo un'opinione.
[da ricordare, cmq, che anche questa copertura è sostanzialmente farlocca, ipotesi che salgano i tassi e scenda la borsa e per l'anno venturo si crea un bel ammanco, mi pare che le stime sull'imposta siano state estrapolate da serialità annuali molto favorevoli]

Sottoscrivo completamente.
A me ha dato l'idea di pura campagna elettorale.
Come mille altre volte in questi anni.
Da qui a maggio...voglio vedere come farà a dare davvero i 100 euro in più; lì un decreto lo dovrà fare per forza, vedremo quali e quanti salti mortali gli serviranno per arrivarci...ammesso che li darà sul serio :D

Sulla tassazione delle rendite...io direi che l'annuncio, perché tale è al momento, null'altro, è stato fatto esclusivamente per zittire per un pò il signor Camusso...:eek:
 

tommy271

Forumer storico
Cari investitori, per voi è follia, ma vi rendete conto che la stragrande maggioranza degli italiani non ha idea di che cosa voglia dire avere dei soldi a disposizione da investire, neanche in un BOT? Non amo particolarmente Renzi, ma se questo può essere un inizio per provare a redistribuire in modo un po' più equo la ricchezza in questo paese ingiusto, ben venga un aumento della tassazione delle rendite finanziarie, la quale peraltro è stata finora più bassa in Italia che altrove in Europa.

Non si direbbe ... a giudicare dai depositi nelle banche (qui Renzi poteva veramente trovare le risorse ;) ... come fece Amato :D) e dalla sottoscrizione dei bond da parte delle famiglie.
 

drbs315

Forumer storico
Cari investitori, per voi è follia, ma vi rendete conto che la stragrande maggioranza degli italiani non ha idea di che cosa voglia dire avere dei soldi a disposizione da investire, neanche in un BOT? Non amo particolarmente Renzi, ma se questo può essere un inizio per provare a redistribuire in modo un po' più equo la ricchezza in questo paese ingiusto, ben venga un aumento della tassazione delle rendite finanziarie, la quale peraltro è stata finora più bassa in Italia che altrove in Europa.

Capisco la tua posizione.

Purtroppo, però, bisognerebbe sfrondare la demagogia con i dati reali.
E da un aumento della tax sulle rendite finanziarie anche ben oltre la media europea (diciamo che le portiamo al 30%, come vorrebbe il gestore di fondi che sta a Londra?) non ci sarebbe nessuna reale redistribuzione, sia per causa diretta (il gettito, rispetto alla platea ieri individuata da Renzi di 10 mln di lavoratori dip, sarebbe comunque poco significativo) che indiretta (chiaro che qcn si sposterebbe e lo stesso gettito sarebbe dipendente dalle fluttuazioni della borsa: che si fa quando girerà male? Sospendiamo la redistribuzione?).
 

Peco

Forumer storico
A chi serve realmente questa proposta di aumento della tassazione ?
Principalmente alla grande finanza per mettere in sicurezza le banche, italiane ed estere con i bilanci stracolmi di titoli del debito pubblico. Si stima che ’81% del totale di Tds è nelle mani di banche, fondi comuni, società di gestione del risparmio, assicurazioni e fondi pensione. Serve alla cosiddetta casta , nel senso lato del termine, comprensivo dei vertici burocratici dell’apparato pubblico, per impossessarsi di denaro fresco per rafforzare il proprio traballante potere .Spremere il risparmio detenuto legalmente alla luce del sole dai risparmiatori è un idea che non ha nulla” di sinistra”. Molti grandi finanzieri che sono favorevoli all’inasprimento della tassazione i soldi li hanno portati “ legalmente” all’estero avvalendosi di consulenti e società appositamente costituite
 

NoWay

It's time to play the game
Scusami ma io non ho parlato di anormali. Volevo solo intendere che uno che guadagna 1100EUR cosa se ne fa degli strumenti finanziari? Non avendo la possibilità di risparmiare? Ti sembra giusto che il lavoro venga tassato oltre il 40% e la finanza il 20%? In europa la media è del 25%. Questo equilibrio mi sembra giusto per ridare qualche soldo in più agli italiani. Io percepisco 1100EUR al mese cosa me ne faccio della finanza? Preferisco 100EUR in più in busta paga se consentì....

Riporto una tua frase "Cioè gli strumenti che utilizzano maggiormente le persone normali". O ti sei spiegato male o ritieni che chi investe in altro che non sia titoli di stato è anormale.
Sulla tassazione... da come parli penso che tu sia un lavoratore dipendente... non ti viene da pensare che chi si occupa di investimenti non ha nessuna certezza di prendere 1100 Euro al mese? Tu paghi il 40%... in compenso maturi contributi per la pensione, hai assistenza sanitaria e ferie pagate. Un investitore paga (pagava) il 20% e deve costruirsi tutto il resto da solo (se ci riesce).
 

Users who are viewing this thread

Alto