com'è margin call ??
lo hai visto in lingua originale? ( io nn capisco l'americano
)
Si vedo tutto in VO, ma coi sub xké alcuni attori faticavo a capirli e il film si basa tutto sui dialoghi (potrebbero farne una versione teatrale).
Consiglierei la visione anche se l'affermazione "uno dei migliori film su WS" mi sembra la solita hype. Le mie perplessità:
Mi ha dato un'impressione molto fumosa, di qls cosa parlino fanno delle perifrasi chilometriche, con degli omissis e sottointesi, che sembra lo facciano tipo paura delle cimici ma ho il sospetto che sia piuttosto condiscendenza nei confronti dello spettatore perché qui il crack è ancora di là da venire.
La cosa risulta evidente quando alcuni personaggi quando mollano lì la bomba in gergo a cui segue spiegazione che lascia il tempo che trova e tutto l'insieme mi sembra handwaving, oppure dopo l'ennesima perifrasi qlc ribatte "explain me in plain english". Sembra incredulità seguita dal tentativo di assorbire la botta, ma sempre con l'impressione che la spiegazione fosse più nebulosa dell'affermazione che doveva spiegare.
Data la carenza di dettagli tecnici il film potrebbe apparire accessibile, mentre in realtà mi ha fatto sentire ottuso xké spesso non riuscivo a decodificare i riferimenti, soprattutto nei vari scaricabarili/contrattazioni tra i vari capi e capetti. Non so, forse bisognerebbe saperne di più, sicuramente mi mancano dettagli sui retroscena della vicenda Lehman tipo il personaggio di irons modellato su Fuld.
Ma se guardo WS e Boiler Room, oppure In the Loop faccio molta meno fatica a capire cosa sta succedendo. Dico in the Loop (che raccomando tantissimo) che nonostante non parli di finanza, ha però tutti questi aspetti politici/scaricabarilistici, a volte sono difficili da seguire per la velocità con cui si susseguono ma non mi sono sembrati opachi come in MC.
Nel finale soprattutto c'è un po' di "morale" che però non mi ha convinto più di tanto. Ho il sospetto che il film voglia essere più che altro la rappresentazione di un momento topico attraverso un gruppo di personaggi. Ma quando usi un ensemble cast e con poco tempo a disposizione, i personaggi devono essere ben caratterizzati con pochi colpi di pennello.
Mi resta sta sensazione che mi sfugga qlc e forse guardando un Making Of o leggendo qualche intervista allo sceneggiatore o al produttore potrei apprezzarlo di più.