sardi75 ha scritto:
Ok ma se rispondessi a quello che ti viene chiesto?
Che spacca balls che sei sardi cazzarola .... sarò mica a contratto quì sul fol ?
Nulla ti fà pensare che in questo periodo sono un poko inkasinato ?
... bon ... vediamo di risponderti và ... dunque dunque ... mi pare che questa fosse la discussione ....
-ditropan- ha scritto:
Mai sentito parlare del costo di carry ?

... è solo costo di carry caro ... solo costo di carry.

OK!
sardi75 ha scritto:
Cazzz.zzzo.....
L'1,3% MENSILE di costo di carry? Solo perchè il venditore trattiene la merce nei magazzini? Ma è un enormità!!!!!! Io mi compro un magazzino e lo affitto per stoccarci il petrolio, altro che trading on line. A questo punto vado short, tanto qualunque materia prima, come ha un limite al ribasso ne ha un altro al rialzo.
Tra il brent e il nymex che differenza c'è oscillano nello stesso modo?
-ditropan- ha scritto:
sul gas devi tenere conto che oltre al tasso di interesse per tenerti la merce c'è un'altra componente dentro al costo di carry ... ovvero la componente della stagionalità. Più ti avvicini ai mesi invernali e più premium risk assumono i contratti ... questo costo tiene conto del maggior consumo i gas durante l'inverno (e nella stagione estiva per via dell'uso dei condizionatori). Tale premio viene spalmato sulle diverse scadenze mese per mese al fine di incorporare anche questo fattore ... è per questo che noti queste differenze di prezzo tra i diversi mesi di scadenza.
-ditropan- ha scritto:
Più ti avvicini ai mesi invernali e più premium risk assumono i contratti ...
sardi75 ha scritto:
Questa non l'ho capita. Cosa è il preminum risk? Che io sappia se una merce a pronti costa 10 e io la voglio comprare a termine (ovvero voglio comprare un future) deve pagare 10 + gli interessi che guadagno perchè pago differito + il costo che il venditore sostiene per mantenere la merce in magazzino.
Nient'altro. Altrimenti se ad es. pagassi di più si aprirebbero degli arbitraggi vendendo future e comprando a pronti ci sarebbe un guadagno senza rischio.
Quello che non pensavo è che il carry fosse così elevato.
A questo punto bisogna stare attenti con le scale perchè, anche se dispongo di capitali illimitati, se ho molte posizioni in perdita, anche se le oscillazioni dell'ultima mi fruttano bene devo coprire il carry di tutte le altre e alla fine rischio di fare pari e patta o di non uscirne più.
Il Carry : è un valore di prezzo aggiunto o sottratto (da quì la definizione di contango o backwardation) tra le varie scadenze successive dei futures.
- Si ha
contango nella seguente situazione ... mano a mano che ci si allontana nel tempo sulle scadenze dei contratti i prezzi assumono via via un "premio" ... in questo caso si chiama anche "carry market".
- Si ha
backwardation nella seguente situazione ... mano a mano che ci si allontana nel tempo sulle scadenze dei contratti i prezzi dei mesi più lontani diventano sempre più "a sconto" ... in questo caso si parla di "inverted market".
A seconda del tipo di MP considearata e del suo sistema di approvigionamento il tipo di mercato per quella MP può essere di contango (per es il corn) o di backwardation (per es il rame).
Il Carry è determinato dai seguenti fattori :
- Costo di
immaggazinamento e
conservazione di una determinata MP (le MP deperibili tipo le arancie per es hanno maggiori costi di conserazione rispetto a quelle non deperibili ... per es l'oro).
-
Costi assicurativi (... perchè il future è un contratto ed io devo poterlo assolvere, anche se mi si rompe il frigo e tutte le arancie se ne vanno marcie !

)
-
Costo del denaro (.. ovvero l'attuale tasso applicato della Fed in USA)
-
Premio di rischio (detto anche premium risk) ovveo quanto è la probabilità o scaca.zzamento che qualche evento negativo possa compromettere l'approvvigionamento di una det. MP per poterla poi effettivamente consegnare per quel mese di scadenza (la scadenza del contratto futures) ... che non è lo stesso per tutti i futures, ma, sotto certi eventi può letteralmente esplodere nel contratto più vicino e via via diradarsi nelle scadenze successive .... esempio lampante è di quanto era cresciuto il prezzo della benzina lo scorso anno dopo Katrina (il prezzo della consegna settembre esplose fino a 3$ ... i mesi con consegna successivi crebbero molto meno).
Link al grafico -->
Tutto questo in teoria e nel normale comportamento del mercato ... nella pratica poi però il comportamento di determinate MP in certe fasi di mercato può diventare misterioso ed incomprensibile ... sicchè magari ti trovi una MP che tipicamente stà in contango andare in backwardation (come la soia e farina di soia nel 2004). Il carry può aumentare, diminuire, scomparire, riapparire

in maniere sempre diverese ed incomprensibile ... non a caso è sempre stato un perenne rebus dei trader (... anche perchè le cause di quanto successo le sai sempre dopo e mai prima

).
Comunque in generale il carry è un buon leading indicator del trend di mercato :
- Un mercato che comincia a sviluppare carry dopo essere stato a lungo in backwardation (o essere tipicamente di stile backwardation) significa che quello è un mercato pronto a scendere ... o quantomeno a forte rischio di discesa.
- Un mercato quotato sotto le scarpre ed in contango che comincia a sviluppare backwardation ... bè allora dimenticati lo short su di un tale mercato perchè stà per partire un rally spacca mutande !
sardi75 ha scritto:
Che io sappia se una merce a pronti costa 10 e io la voglio comprare a termine (ovvero voglio comprare un future) deve pagare 10 + gli interessi che guadagno perchè pago differito + il costo che il venditore sostiene per mantenere la merce in magazzino.
Nient'altro. Altrimenti se ad es. pagassi di più si aprirebbero degli arbitraggi vendendo future e comprando a pronti ci sarebbe un guadagno senza rischio.
Venendo ora al caso specifico del gas : non può essere come dici tù per il semplice motivo che nelle scadenze successive su di una materia prima FORTEMENTE stagionale quale è quella del Gas se non vi fosse "premium risk" io potrei fare soldi a palate con zero rischi, assumendomi solo il costo del denaro ed immagazzinamento comprerei nei messi di massima depressione dei prezzi come quelli di giugno-luglio dei contratti con scadenza dicembre-gennaio da poter rivendere poi a novembre-dicembre (mesi in cui la richiesta di gas è elevata per via del riscaldamento delle abitazioni oltre al fabbisognio di produrre energia elettrica).
Il mercato non è cojones e sapendo di questo fatto ti piazza il prezzo dei futures con scadenza dei mesi freddi ad un valore più elevato (... ovvero a premio) per eliminare questa possibilità di speculazione gratuita ... della serie ... "in borsa non esistono pasti gratis !"
Ovviamente i mesi da giugno a dicembre hanno una diluizione dell'aumento del prezzo (del premium risk) mese su mese in modo da eliminare quanto più possibile anche le strategie di spread tra mese e mese; se così non fosse ... cioè il salto di prezzo fosse a gradino tra i mesi estivi e quelli invernali io potrei montarci sù una strategia di spread a guadagno garantito ... anche quì il mercato non è scemo.
sardi75 ha scritto:
A questo punto bisogna stare attenti con le scale perchè, anche se dispongo di capitali illimitati, se ho molte posizioni in perdita, anche se le oscillazioni dell'ultima mi fruttano bene devo coprire il carry di tutte le altre e alla fine rischio di fare pari e patta o di non uscirne più.
In merito alle scale : difatti il costo di carry è un fattore molto importante quando si imbastisce sù una scala, non a caso se cosideri per esempio il corn, questa MP ha un costo di carry elevatissimo ... tanto elevato che se il corn mi stesse per anni in un certo range io ci perdo comunque su quella sala solo per il costo di carry. :yes:
Nelle scale, specie quelle a lungo periodo il costo di carry (... il costo di mantenimento della posizione, marginazione a parte) è un costo importantissimo che bisogna saper calcolare prima, assieme alla vola di quella det. MP per non rimanere fregati poi.

... e questo vale pure per quelli che mi vengono a dire che tanto loro si prendono dei certificati a lunga scadenza, il costo lo sostieni pure sui certificati e si esprime in variazione dello strike e conseguente stop ... perchè alla fin fine il certificato rolla di scadenza in scadenza il sottostante del future.

.... oltre ai costi che ABN ti applica espressi sotto forma di decadimento dello strike per farsi pagare questo servizio.
Ho risposto adesso alle tue perplessita ?
.... uè .... non credere di cavartela così .... sarebbero un 150 € di consulenza !