Giornata faticosa....
Recupero sul finale prevedibile (legato ai movimenti dei giorni precedenti...) ma occorrono nuove news dal lato inflazione e dal lato FED e dal lato energy positive altrimenti le vicine medie mobili metteranno tensione al mercato.
Per il momento il trend di breve è positivo.... ma essendo sotto alcune tensioni evidenti occorre fare grande attenzione.
Forte correzione del GAS che potrebbe effettuare quella correzione Agostana che è nelle corde di questa MP (e per questo ancora complimenti a Ditro per il tempismo della chiusura... sell the news perfetto). Ma sarà da riprendere....
Le tensioni evidenti du cui sopra le riepilogo anche se le abbiamo già affrontate in questi giorni:
1)Commodity energy troppo vivaci
2)Manifesta debolezza del settore TRAN e quindi di molti settori ciclici legato al caro energia
3) Nuova debolezza dei tecnologici che sembrano aver ripreso (tra i primi in questo ciclo....) la strada che riporterà i valori fondamentali del settore su valori in linea con il resto del mercato.
I primi due elementi hanno a che fare con una eccessiva esuberanza della crescita economica ed una eccessiva presenza di moneta speculativa sui mercati.
Il terzo è ancora legato agli eccessi del passato non completamente riassorbiti.
Il terzo in particolare anche se ha ridotto negli ultimi tempi la sua forza nel modificare i trend mostra ancora tutte le sue capacità predittive.
Infatti ogni qualvolta il nasdaq100 si indebolisce nei confronti del DJindustrial i mercati tendono a consolidare.
Notare la sempre minore influenza legata al sempre minor peso del settore sostituito dai finanziari ed in parte dagli energetici.
A questo punto però la FED vuole che il prezzo del commodity scenda con la possibilità di ridurre conseguentemente gli earning delle azioni del settore mentre parte del settore finanziario potrebbe subire un rallentamento degli utili per il rallentamento del settore immobiliare.
Se i due settori trainanti si prendono una pausa e viceversa il settore tech è ancora immerso nel recupero di valori fondamentali più adeguati ai multipli espressi la situazione potrebbe deteriorare.
Per la FED un vero rompicapop e le loro dichiarazioni permeate di una certa incertezza ne sono un esempio lampante.