Tecnìcitevolissimevolmente...

decisamente arguta. Ora mostrale il grafico su scala logaritmica, che meglio descrive le dinamiche di inflazione monetaria e vedi se ti dà lo stesso responso.

decisamente arguta. Ora mostrale il grafico su scala logaritmica, che meglio descrive le dinamiche di inflazione monetaria e vedi se ti dà lo stesso responso.

non è ancora arrivata ai logaritmi...stranamente non li fanno ancora alle elementari :D

a me invece escono dagli occhi, visto che li ho spiegati per 20 anni a lezioni private...:sad::D

io uso la scala logaritmica solo quando voglio avere dal grafico un colpo d'occhio fedele all'andamento reale con i rapporti corretti tra i prezzi al di là dei loro valori assoluti...ma faccio fatica a scarabocchiarci sopra...e temo anche mia figlia...

anche se credo possa capire subito che sebbene 1+5 faccia 6 e 10+5 faccia 15, quei 5 non sono affatto la stessa cosa....nel primo caso abbiamo un +500%, nell'altro +50%...:D
...si, mi sta dicendo che lo capisce, anche se per lei è quasi ora d'andare a letto e fa un pò fatica....:D

maledetti che han tolto pure il carosello...ci tolgono proprio tutto...................................................................................................ma quando è successo?!?!:mmmm::D

ed ora una banale osservazione della mia figliola...:D

questo è il nasdy100 weekly

ella:) mi faceva notare che:

i due tratti che io chiamo primo e quarto annuale e lei semplicemente pezzi del disegno in fuschia:D...sono molto simili

il primo annuale, ovvero quello sotto, come dice lei, ha forma convessa (hanno appena fatto le forme e gli angoli alle elementari)...come se per salire ha dovuto piegarsi un pò e fare fatica come babbo natale col sacco in spalla...proprio perchè ripartiva dopo una lunga discesa, mi dice lei....io le dico che si chiama chiusura di un sette anni, insomma un ciclo superiore...e lei mi guarda strano

il quarto annuale, ovvero quello sopra, sempre detto da lei, ha forma concava...come un bambino che si allunga in alto più che può per buttare la palla da sottocanestro dentro il canestro....anche qui fa fatica ma è una fatica diversa..è la fatica dell'ultimo sforzo, quello che si fa prima di lasciare andare la palla che tocca il punto più alto e poi cade giù...pùm!!!....le dico che quello è probabilmente il massimo del sette anni partito in marzo 2009...

lei mi guarda strano però mi dice....
papi hai usato la parola probabilmente perchè non sei sicuro che quello è il punto più alto che tocca la palla...io le rispondo certo che non sono sicuro, potrebbe farlo in primavera quel massimo....e lei, si hai ragione potrebbe, come la palla che rimbalza sopra il ferro del canestro e va un pezzettino più in alto di dove uno l'ha tirata....a quel punto la guardo strano io....

poi mi fa notare che il primo pezzo sotto è fatto da 57 barrette rosse e verdi mentre quello in alto da 55 barrette, sempre rosse e verdi...

mi fa notare anche che sembrano quasi alti uguali....infatti il primo pezzo è di circa 1019 punti e quello in alto di circa 1005...

insomma mancano 2 barrette e 14 punti affinchè siano identici...io le domando, intendi come tempo e prezzo?

e lei...papi mi hai proprio stancato, vado di là a giocare...ma ricordati il pesciolino per Natale, altrimenti non ti aiuto più....:prr:

i bambini sono la nostra unica speranza :):D

:D mitico distonico

ipotesi sul dax weekly
le diagonali rosse successive sono la copia della prima. quindi anche i tre rettangoli su queste costruite. non è un opinabile sillogismo aristotelico, ma una conseguenza geometrica su un piano, che se cartesiano considera anche il tempo :D

in blu invece è quando i prezzi si allontanano in maniera esponenziale dalle parallele

chiedi a tua figlia cosa ne pensa, chiedendole cortesemente anche di soprassedere sulle approssimazioni o errori nel tracciare linee e rettangoli che con il mouse non riescono bene a noi di altra generazione :sad:

Allegati

• 2013-12-07 19_40_01-ADVFN - Grafici.png
    2013-12-07 19_40_01-ADVFN - Grafici.png
    160,4 KB · Visite: 147
Ultima modifica:
caro disto son amari assai
son pure oltre ogni limite di decenza...ma tant'è
una mensile oltre la verde guarderebbe la dove nessuno avrebbe mai immaginato potesse tornare

vediamo, ma un mensile oltre per me diverrebbe difficilmente sostenibile(nonostante sia un cagnaccio)

avrei messo un minimo ritraccio sindacale(ma nn esistono + le camere del lavoro di una volta...:D)

Allegati

• ndx 0912.jpg
    ndx 0912.jpg
    601,4 KB · Visite: 181
una mensile oltre la verde guarderebbe la dove nessuno avrebbe mai immaginato potesse tornare

vediamo, ma un mensile oltre per me diverrebbe difficilmente sostenibile(nonostante sia un cagnaccio)

avrei messo un minimo ritraccio sindacale(ma nn esistono + le camere del lavoro di una volta...:D)

Ciao ragazzi, scusate il disturbo.. A primo impatto vedo in quel grafico un bel pipistrello.. Con target 0,886 di xa.. Ovvero 4350.. !!

...

chiedi a tua figlia cosa ne pensa, chiedendole cortesemente anche di soprassedere sulle approssimazioni o errori nel tracciare linee e rettangoli che con il mouse non riescono bene a noi di altra generazione :sad:

carissimo :)

la mia piccola mi ha fatto notare l'ottima scelta dello sfondo giallo, color "Kartoffeln", scelto per rappresentare i crucchi...partire coi colori giusti è fondamentale...:D

si è poi domandata come mai noi degli "anta" facciamo così fatica a disegnare decentemente col mouse:D...io oltre tutto avevo 2 al liceo in disegno tecnico, era alle prime 2 ore del sabato mattina, troppo bello "entrare in ritardo", credo di esserci andato solo 2 volte in un anno...:rolleyes::D

per il resto si è sorpresa dei rettangoli che sono sempre uguali...le ho spiegato che a furia di mangiare patate poi non eccelli certo in imprevedibilità e spirito creativo...e lei mi ha spiegato che così è troppo facile capire cosa succederà nei prossimi 3 anni...la cosa non è più divertente...:D

mi ha detto che la discesa che faranno sarebbe perfetta per le automobiline dei maschi della sua classe...:D...starebbero ore a giocarci:)

ora è andata a vedere Violetta che aveva messo in pausa su MySky...:-o:D

ecco il ritraccino sindacale...:)

la domanda è...

si fermerà a 3400 nei prossimi giorni per fare il rally di fine anno verso nuovi max e spazzare via tutti gli shott?

oppure andrà giù dritto, con piccolo rimbalzello intermedio, fino ai 3000?

oppure tergiversa qui nel range 3430 3480 per qualche giorno fino alle scadenze per poi crollare sotto natale?

a breve lo sapremo...:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto