Templeton Global Bond A Mdis € H1 - Forte calo da settembre

Grazie mille ragazzi, il vostro supporto è costruttivo e importante!
Solo una precisazione, non mi faccio prendere dal panico ... per ora per fortuna i soldi non mi servono in tempi brevi. Stavo solo sottolineando come la mia sfiga cosmica ha colpito di nuovo :) Sono riuscito a entrare propio un secondo prima del crollo grrr

Tornando alle cose serie ... Cris se hai voglia e tempo puoi spiegare meglio agli ignoranti/neofiti come me la differenza tra gestione valutaria e obligazionaria? Dopo gli interventi tuoi e di Risparmier ho controllato meglio la gestione del fondo e ho visto che effettivamente il nome trae in 'inganno' :)
Grazie ancora!

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto proprio xchè ho trovato interessante la discussione intrapresa sul templeton. Come qcn anche mi ritengo sfigato dato che ho sottoscritto giusto prima del baratro. Ho la versione N acc euro -H1, loss 10%. Da più parti sento parlare di errori nella strategia di Hasenstab ma che nel long si riprenderà. Ma quanto long e soprattutto la caduta del nav sembra inarrestabile. Il problema è stato prima la recente tassazione in Corea ma poi più grave ancora il flight to quality ed essendo un fondo tutt'altro che tranquillo con una grossa esposizione valutaria questo spiega il nav di oggi. Tuttavia sembra si sia stabilizzato nel senso che la caduta non è verticale. Eppure ieri l'aud, il won etc...sono crollati. Che sia in corso un riassetto in termini di strategia da parte di Hasenstab? Aspettare o disinvestire? E se ci volessero anni e anni per recuperare?

E' volatile e lo dicono anche i coefficenti di valutazione del fondo con una dev standard del 10% circa. Il gestore secondo me non cambia asset valutario che è strategico, quindi si può solo aspettare. Non credo ci vogliano anni. E cmq non può sempre salire, un pò deve scariare per ripartire con vigore. Il grafico fino a un mese fà effettivamente era surreale, con questa gamba ribbassista diventa un pò più equilibrato. La volatilità secondo me si sta abbassando. Sono fiducioso, anche se capisco le reazioni emotive dei sottoscrittori. Vediamo che succede!

Grazie per la risposta. Lo so che nessuno ha sfera di cristallo ma la domanda o meglio il consiglio che ti chiedo, essendo solo un piccolo risparmiatore e alla prima esperienza con il f.do, è questo:
Mi sono quasi convinto a liquidare metà capitale e metterlo al sicuro in qualche zero coupon e lasciare il resto in gestione. Questo perchè per metà capitale il mio orizzonte è max di un anno e per l'atro anche di più.
Che ne pensi?

Grazie per la risposta. Lo so che nessuno ha sfera di cristallo ma la domanda o meglio il consiglio che ti chiedo, essendo solo un piccolo risparmiatore e alla prima esperienza con il f.do, è questo:
Mi sono quasi convinto a liquidare metà capitale e metterlo al sicuro in qualche zero coupon e lasciare il resto in gestione. Questo perchè per metà capitale il mio orizzonte è max di un anno e per l'atro anche di più.
Che ne pensi?

ciao,
piccola premessa: se pensavi di tenere parte dei soldi solo un anno hai sbagliato a investire quella cifra nel global bond.
quindi....vendi la parte che ti serve a breve anche a costo di consolidare una perdita.

per quanto riguarda il fondo ho visto che hanno accorciato la duration. da qui ad un anno solo di cedole siamo intorno ad un 3%.....il resto dovrà farlo saltar fuori il gestore....sperando che la sua strategia sia ancora una volta quella giusta.
PERSONALMENTE ritengo che perdere quasi tre anni di guadagni in un mese è stato un grave errore che nessuna strategia può giustificare.....:wall::wall:

Beh pare che faccia gain molto con le valute per cui francamente non so dato il contesto cosa potrebbe fare apprezzare aud, won, zloty, sek, nok etc...

i mercati emergenti a detta di molti gestori sono quelli che hanno le migliori chance di successo nei prossimi mesi e si pansa che proprio quelle valute possano apprezzarsi. io aspetterei prima di muovermi su altri strumenti. in questi momenti si deve stare alla finestra a guardare, poi nei momenti di calma agire. sicuramente è regola diffusa la diversificazione. vi ricordo che il patrimoine di carmignac, che conoscono tutti, nei primi mesi dell'anno scese e tutti pensarono di vendere denigrando un gestore che fa performance da sempre, per poi pentirsene ad agosto quando il fondo recuperò tutto e ci guadagnò pure. quando si fanno scelte di investimento si deve essere consigliati da un professionista. il fai da te non paga. e questi sono i risultati. ma capisco che ormai quel che è fatto è fatto e non vedo altra soluzione che aspettare tempi migliori.

Vi faccio vedere una cosa. Questi sono gli andamenti delle prime 6 valute sulle quali ha scommesso il gestore e pertanto come si vede dai grafici motivo dello scivolone. Il dollaro ha avuto un rimbalzo nell'ultimo mese forse esagerato. Secondo me non terrà ancora per molto l'exploit del dollaro. Comunque è un mio semplice punto di vista.
Chart.aspx
Chart.aspx
Chart.aspx
Chart.aspx
Chart.aspx
e
Chart.aspx

Che dire Cris, quando ho aperto la discussione speravo di avere qualche risposta, ma te e gli altri siete andati oltre!!! :)
Grazie mille per il contributo e le improtanti informazioni.

Ora la situazione personalmente mi è molto più chiara!

Users who are viewing this thread

Back
Alto