Tempo a Milano - Cap. 2

Quindi il solito trappolone.

Mib:
Il primo grafico è del 20 gennaio.
La situazione è praticamente inalterata.

Mib-DSI-20-01-17.GIF


Mib-DSI-30-01-17.GIF


Mib-TSI-30-01-17.GIF
 
Ora UniCredit rischia bail-in: ultimatum dalla Bce | Wall Street Italia

Unicredit alla completa mercé della Bce, rischia bail-in
Nel caso in cui la ricapitalizzazione da 13 miliardi di euro decisa da UniCredit non andasse in porto, le conseguenze potrebbero essere gravi. Nello stesso documento depositato presso la Consob si legge che un’adesione parziale all’operazione avrebbe “significativi impatti negativi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria” di Unicredit “fino a compromettere la sussistenza dei presupposti per la continuità aziendale“, nel caso in cui non venissero predisposte altre misure per rafforzare il capitale, per “far fronte agli assorbimenti di capitale generati” dal piano strategico.

Il timore che il piano strategico non riesca a risolvere i guai di UniCredit è tutto in questa frase, contenuta sempre nel documento. La banca scrive:

“Sebbene le azioni poste alla base del Piano Strategico siano finalizzate, tra l’altro, a mitigare i profili di debolezza del Gruppo UniCredit, evidenziati anche dalla BCE all’esito dello SREP 2016, alla Data del Documento di Registrazione, sussiste il rischio che le azioni del Piano Strategico non siano in grado di fronteggiare adeguatamente i profili di debolezza riscontrati dalla BCE“.

Nel caso peggiore UniCredit sarebbe praticamente alla completa mercé della Bce, che potrebbe intervenire anche in modo invasivo, attraverso per esempio “l’imposizione di restrizioni o limitazioni dell’attività e/o la cessione di attività che presentassero rischi eccessivi per la solidità dell’emittente”.

E per UniCredit c’è anche lo spettro bail-in, visto che nello stesso documento si legge che “sussiste il rischio che ove non fosse in grado di ripristinare i requisiti patrimoniali applicabili, anche ricorrendo a misure straordinarie diverse da quelle previste nel piano strategico, possa essere necessaria l`applicazione degli strumenti di risoluzione”. Strumenti di risoluzione che sono stati previsti dalla direttiva europea sulle risoluzioni bancarie (2014/59/Ue), che ha introdotto proprio il bail-in.
 
Stramaledetta la volta che abbiamo aderito all' euro.
Abbiamo già perso tanto e continueremo a perdere fino
all' agonia.
 
Si mette molto male per l' America. Al di là delle simpatie personali non si era mai verificato prima
che si arrivasse ad aizzare la piazza. Perchè questo sta succedendo, anche prima dell' ultimo decreto
anti islamico di Trump.
 
FTSEMIB Index – Chiusura – 30/01/2017 – entrato SHORT (sul TS di Medio-Lungo periodo)

Il FTSEMIB Index – X4-TS è entrato SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto