giuseppe.d'orta ha scritto:
2) Al pensionamento puoi scegliere capitale e non rendita fino al 50% massimo, ma in realtà fino al 33.33% altrimenti sei fiscalmente penalizzato.
3) Le somme del TFR passano all'Inps o ai prodotti pensionistici, e quindi le aziende non hanno più obblighi in tal senso.
4) L'opzione del fondo di categoria, o altro prodotto se c'è accordo, è l'unica che consente di ottenere il versamento aggiuntivo da parte del datore di lavoro.
Per capire tutto ...e...bene di questi problemi del TFR..., da parte di noi non esperti, ci vorrà un pò di tempo ....
Tornando alle tue risposte ...2....3....4.... avrei altre domande .devi avere pazienza ..
2 ) IN OGNI CASO ..cioè per qualsiasi scelta di fondo pensione che uno faccia la convenienza a scegliere una parte di capitale, al momento del pensionamento, c'è solo per il 33,3 %...? Cioè per la fiscalità sarà conveniente scegliere di avere capitale solo per il 33,3 % ....il resto è rendita ... ( se si sceglie capitale per il 50 % ...mi vuoi dire che ci si perde fiscalmente ...questo perchè i fondi pensione sarebbero impostati per avere la rendita . . . )
3 ) Per un 'azienda con meno di 49 dipendenti ( caso mio ) dal 06/2007 . .il classico TFR,
qualora non si scelga il fondo pensione, dove va ? Non resta sempre in azienda ?
Non deve giungere all 'Inps solo quello di aziende con più di 50 addetti ?
L' informativa della mia azienda dice che d' ora in poi l' azienda non è più
obbligata a rivalutare di quel poco che era obbligata prima . . .
Che significa ciò ? Vuol dire forse che il dipendente che non vuole fondi pensione e
sceglie la ""vecchia liquidazione"" avrà al pensionamento la liquidazione
dall ' azienda, ma. . non più rivalutata per niente . . ?
( questo credo sia un punto molto importante per tutti e conosciuto da pochi !! )
4 ) Ora capisco che ci sono 2 parti-percentuali di versamenti che alimentano il TFR
( scusate ignoranza ) . .una pagata coi contributi del lavoratore e una con quelli
del datore di l . . . . il fato è che il lavoratore vede solo lo stipendio lordo e
netto e non vede normalmente gli altri flussi . .
In generale , fatto 100 % il totale, qual' è la parte pagata dal lavoratore e quella
pagata dal datore di l. . . .nel montante che alimenta il formarsi del TFR . . . ?
grazie per la pazienza . . . .un caffè quando si passa dalle mie parti . . .
( i consulenti indipendenti sono troppo importanti e preziosi . .
. . . .
)