FTSE Mib The Italian job (1 Viewer)

Savicevic72

Forumer storico
Aggiornamento. Indice sempre più su e indicatore sempre più giù. Chi avrà ragione? ;)

unnamed-6.png
 

Savicevic72

Forumer storico
Come anticipato in un altro thread vorrei analizzare la storicità dell'indicatore sul lungo periodo per valutarne l'affidabilità in ottica previsiva.

Prendiamo il FTSE MIB su base mensile e il relativo indicatore nato da una geniale intuizione di Migliorino


unnamed-10.png
unnamed-10.png
 

Savicevic72

Forumer storico
(non so perché mi ha riportato il grafico 2 volte ...boh poco male)

Analizziamo il grafico:

1) Massimo del 2000. L'indicatore ha evidenziato con diversi mesi di anticipo la discesa. Quando saremmo entrati short seguendo bovinamente l'indicatore? Il mese prima della barra di massimo. Non male direi. C'è un però: la vera discesa è cominciata poi 9 mesi più tardi circa. La gestazione avrebbe potuto sfiancare gli shortisti più incalliti e sciogliere com e neve al sole eventuali short con opzioni oppure operazioni con un cattivo money management
2) Massimo del 2007. L'indicatore me lo aveva segnalato nel 2006. La divergenza ribassista è notevole. La discesa inizia però con un certo ritardo. Si deve aspettare circa un annetto. Anche come prezzi l'entrata non è malvagia se ben gestita
3) Minimo del 2009. L'anticipo è ancora puntuale. Su questa operazione sono però critico. IL prezzo aveva corso velocemente e qui l'ingresso long non è a prezzi particolarmente interessanti. Qui credo che lo stop loss avrebbe poi comunque prevalso. Peccato
... il minimo del 2012 avviene in sincronia
4) Massimo del 2015. Qui l'indicatore fa il GURU e ci avverte 2 anni prima. La cosa non ci crea problemi perhè comunque possiamo trarre soddisfazione dalla prima discesa e il prezzo di ingresso è comunque buono. Avendo l'indicatore in totale divergenza non ci facciamo fregare dalla salita del 2015 che è totalmente falsa
5) Minimo del 2016. L'indicatore parte in sincronia con il minimo di febbraio 2016, non si fa intimidire dal minimo della Brexit e prosegue spedito al rialzo anticipando bene la salita dell'autunno
 

Savicevic72

Forumer storico
Come siamo messi oggi?

L'indicatore ha dato segnale short su base mensile a dicembre 2016. Sono passati quasi 9 mesi e il mercato è ancora sui massimi. La cosa non ci spaventa perché l'INDICATORE NON SI E' MAI SBAGLIATO.
Se fossimo entrati short simultaneamente con l'indicatore saremmo short da 19000 e storicamente l'indicatore paga sempre i suoi debiti
 

Ildubbio

Forumer attivo
ciao Savi e grazie per la tua analisi, non mi trovo con il tuo punto 4.
secondo me infatti l'indicatore si è comportato meglio di quello che hai analizzato tu: a fine 2013 "vede" e anticipa di 4/5 mesi la discesa del 2014, centra bene il minimo del 2014 e riparte a rialzo, dopodichè con 1 mese di anticipo prende anche la discesa del 2015 per poi colpire in pieno anche il minimo del 2016.
se tanto mi da tanto questi mercati "drogati" oltremodo dovrebbero arrendersi alla correzione...
 

amadeus91

Forumer storico
ciao Savicevic,
analisi molto interessante, ti dico le mie idee a riguardo, oltre al fatto che sarebbe bello sapere com'è costruito (e perchè ci sono diversi buchi qua e là nelle linee)
- più che dare segnali diciamo che dà le inversioni di trend, il problema grosso è che non si sa con quanto anticipo vengono date ma soprattutto: sono sempre in anticipo? ad esempio sul 2003 (il minimo post torri gemelle che poi terrà fino al crollo del 2008/09) l'indicatore è addirittura in ritardo di un mese mentre l'indice ha già fatto un doppio minimo. In sostanza improntare un'operatività su questo indicatore mi pare assai azzardato perchè la sovrapposizione all'indice è assai vaga a livello temporale, quindi interessante solo per il lunghissimo periodo e più che altro come sistema di controllo
- concordo quindi col tuo punto 1: niente opzioni e niente strategie complesse, diciamo che è un indicatore da "cassettista" cioè per chi tiene posizioni pluriennali, quindi presumibilmente etf (coi futures ci sarebbero da fare tantissimi rollover)
- sul 2016 non si capisce molto bene perchè ci sono di mezzo 3 linee verticali blu che nascondono quelle dell mib ma mi pare che l'indicatore vada giù fino proprio alla brexit, il minimo sembra proprio a metà anno, non su febbraio, potresti magari allargare questa parte del grafico per vederla più nel dettaglio?
 

Savicevic72

Forumer storico
ciao Savicevic,
analisi molto interessante, ti dico le mie idee a riguardo, oltre al fatto che sarebbe bello sapere com'è costruito (e perchè ci sono diversi buchi qua e là nelle linee)
- più che dare segnali diciamo che dà le inversioni di trend, il problema grosso è che non si sa con quanto anticipo vengono date ma soprattutto: sono sempre in anticipo? ad esempio sul 2003 (il minimo post torri gemelle che poi terrà fino al crollo del 2008/09) l'indicatore è addirittura in ritardo di un mese mentre l'indice ha già fatto un doppio minimo. In sostanza improntare un'operatività su questo indicatore mi pare assai azzardato perchè la sovrapposizione all'indice è assai vaga a livello temporale, quindi interessante solo per il lunghissimo periodo e più che altro come sistema di controllo
- concordo quindi col tuo punto 1: niente opzioni e niente strategie complesse, diciamo che è un indicatore da "cassettista" cioè per chi tiene posizioni pluriennali, quindi presumibilmente etf (coi futures ci sarebbero da fare tantissimi rollover)
- sul 2016 non si capisce molto bene perchè ci sono di mezzo 3 linee verticali blu che nascondono quelle dell mib ma mi pare che l'indicatore vada giù fino proprio alla brexit, il minimo sembra proprio a metà anno, non su febbraio, potresti magari allargare questa parte del grafico per vederla più nel dettaglio?

Mi sembra comunque un buon indicatore. Avendone verificata l'affidabilità - non mi sembra prenda molte cantonate (i rischi sono solo relativi al tempo ...o troppo anticipo oppure breve ritardo) - diventa più difficile farsi fregare da falsi segnali o spaventare da target mirabolanti.
Il discorso dell'operatività è più complesso ed è difficile affrontarlo così su due piedi. Non concordo sull'utilizzo di ETF in merito agli altri strumenti bisogna essere bravi a soffrire o costruire strutture che possano reggere anche per molto tempo. Parlando di movimenti ampi in genere poi il mercato dovrebbe ripagare la pazienza.
Comunque ripeto questo ritardo temporale rende complicata l'operatività ma non impossibile.
Adesso vado a vedermi il dettaglio che mi hai chiesto sul minimo Brexit e ti dico
 

Savicevic72

Forumer storico
Ti ho messo il settimanale così si vede meglio
Hai ragione ho detto una cosa inesatta. Nel caso della Brexit non abbiamo l'anticipo a febbraio. Però dal minimo della Brexit parte al rialzo e non si ferma più fino a dicembre mentre l'indice lateralizza fino a novembre.
La discesa prima la fa poi senza titubanze. In questo caso non ha anticipato ma è stato precisissimo

unnamed-11.png
 

Savicevic72

Forumer storico
Ti ho messo il settimanale così si vede meglio
Hai ragione ho detto una cosa inesatta. Nel caso della Brexit non abbiamo l'anticipo a febbraio. Però dal minimo della Brexit parte al rialzo e non si ferma più fino a dicembre mentre l'indice lateralizza fino a novembre.
La discesa prima la fa poi senza titubanze. In questo caso non ha anticipato ma è stato precisissimo

Vedi l'allegato 443669

Quindi rispetto a quanto scritto prima riscriverei il punto 5 dicendo che dal minimo della Brexit l'indicatore ci aveva suggerito con 5 mesi di anticipo di andare long a palla.
E oggi ci sta dicendo che il FTSE MIB sta andando nella direzione sbagliata rispetto alle indicazioni del navigatore
 

Users who are viewing this thread

Alto