ciao Savicevic,
analisi molto interessante, ti dico le mie idee a riguardo, oltre al fatto che sarebbe bello sapere com'è costruito (e perchè ci sono diversi buchi qua e là nelle linee)
- più che dare segnali diciamo che dà le inversioni di trend, il problema grosso è che non si sa con quanto anticipo vengono date ma soprattutto: sono sempre in anticipo? ad esempio sul 2003 (il minimo post torri gemelle che poi terrà fino al crollo del 2008/09) l'indicatore è addirittura in ritardo di un mese mentre l'indice ha già fatto un doppio minimo. In sostanza improntare un'operatività su questo indicatore mi pare assai azzardato perchè la sovrapposizione all'indice è assai vaga a livello temporale, quindi interessante solo per il lunghissimo periodo e più che altro come sistema di controllo
- concordo quindi col tuo punto 1: niente opzioni e niente strategie complesse, diciamo che è un indicatore da "cassettista" cioè per chi tiene posizioni pluriennali, quindi presumibilmente etf (coi futures ci sarebbero da fare tantissimi rollover)
- sul 2016 non si capisce molto bene perchè ci sono di mezzo 3 linee verticali blu che nascondono quelle dell mib ma mi pare che l'indicatore vada giù fino proprio alla brexit, il minimo sembra proprio a metà anno, non su febbraio, potresti magari allargare questa parte del grafico per vederla più nel dettaglio?