Esatto in generale direi che nella maggior parte dei casi anticipa (purtroppo anche di molto). In qualche caso è contemporaneo e segue con precisione l'indice. In casi rarissimi è in leggero ritardo.ciao, mi ero permesso di commentare il tuo punto 4 indicando la precisione dell'indicatore, adesso me l'hai confermato...
ora in effetti è in divergenza dal super gap di dicembre...
skusa Savicic - quindi ritiene ke si scende? io credo che sotto 20500- 20600 si fermerà la discesa- e la prevedo la terza decade di settembre- o primi gg di ottobre-Esatto in generale direi che nella maggior parte dei casi anticipa (purtroppo anche di molto). In qualche caso è contemporaneo e segue con precisione l'indice. In casi rarissimi è in leggero ritardo.
Possiamo però dire che non abbiamo casi di ERRORI.
Mi sembra un ottimo backtest
skusa Savicic - quindi ritiene ke si scende? io credo che sotto 20500- 20600 si fermerà la discesa- e la prevedo la terza decade di settembre- o primi gg di ottobre-
ok grazie della rispostabeh si .... mi sembra che la cosa fosse chiara e fosse stata anche argomentata. Sui tempi mi è più difficile dare una risposta. Io mi aspetto la chiusura del ciclo partito il 18 aprile con la vittoria di Macron.
Avevo ipotizzato un minimo il 13 settembre con una dilatazione temporale ammessa di una decina di giorni. Oltre è sbagliata la centratura.
In merito al target mi sono già espresso in modo molto esplicito. Per me un minimo soddisfacente è sotto 20.000. Se nel minimo che stiamo aspettando riparte allora mi aspetto che stia facendo una lingua per la partenza del nuovo ciclo.
Per essere più espliciti:
- se ad esempio il 13 settembre siamo a 20500 e riparte per me è un minimo intermedio e il vero minimo lo deve ancora fare
- se siamo sotto 20.000 allora sono più tranquillo e se ci sono le condizioni potrei anche andare long (SE CI SONO LE CONDIZIONI ...poi analizziamo il tutto)
ciao, ti ringrazio per i grafici, ma non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma a me pare che quell'indicatore funziona solo perchè adesso a posteriori sai quali sono stati i top....Come anticipato in un altro thread vorrei analizzare la storicità dell'indicatore sul lungo periodo per valutarne l'affidabilità in ottica previsiva.
Prendiamo il FTSE MIB su base mensile e il relativo indicatore nato da una geniale intuizione di Migliorino
Vedi l'allegato 443649 Vedi l'allegato 443649
il discorso è che se anche te lo indica un anno prima può avere senso, se questo è abbastanza preciso, il problema, così come anche con M1 è che questa indicazione è talmente vaga da essere vicina al lancio di una monetina, e lo dico non con vena polemica, perchè io sono il primo sempre alla ricerca di qlcs che funziona da anticipatoreSeguire un indicatore che ti segnala e ti fa entrare a mercato un anno prima secondo me e' pura follia, scusa Savi questo e' il mio pensiero.