FTSE Mib The Italian job (1 Viewer)

Savicevic72

Forumer storico
Se 20966 è la fine della (3) il target della (4) - parlo di grafico orario e indice - è compreso tra 21100 e 21320.
Se supera 21551 indice è ripartito tutto.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Eh si è proprio qui l'inghippo come dici tu.

Ipotesi A:
Dal 18 aprile è partito nuovo T+4 che dovrebbe chiusure a inizio ottobre
Punto debole di questa ipotesi: ha rintracciato troppo poco

Ipotesi B:
Ciclo partito a novembre deve ancora chiudere e lo farà presumibilmente a fin giugno inizio luglio
Punto debole: oltre alla durata (siamo ai limiti superiori) è strano che il terzo T+3 corto abbia questa forza.

Io al momento sto comunque prediligendo l'ipotesi B per i motivi che ho spiegato nei post precedenti.
...

Ciao Savi...

Anch'io, per ora, sono centrato come la tua ipotesi B.
Il terzo T+3 da novembre (e quinto dalla brexit), che finora e' sembrato molto forte, ha imboccato un secondo T+1 già vincolato al ribasso (cosi sembrerebbe, dopo l'affondo di ieri).
Se vogliono concludere un ultimo T+3 riba, hanno a disposizione un altro T+2, oltre al T+1 in corso, e quindi il tempo non manca.
Penso quindi che proseguiranno al ribasso, fino a chiudere il gap aperto in avvio del T+3 e poi ancora più giù.

Questo scenario fa scopa anche con l' eventuale imminente partenza del nuovo T+5 inverso che ... forse potrebbe essere anche già ripartito da due sedute :eplus:.
 

Savicevic72

Forumer storico
Se 20966 è la fine della (3) il target della (4) - parlo di grafico orario e indice - è compreso tra 21100 e 21320.
Se supera 21551 indice è ripartito tutto.

(3) oraria chiusa a 20808.
Ora stiamo salendo per la 4 che dovrebbe realisticamente avere come target un valore compreso, parlo sempre di indice, tra 21144 e 21352. Oltre è da rivedere il tutto.
 

Savicevic72

Forumer storico
Ciao Savi...

Anch'io, per ora, sono centrato come la tua ipotesi B.
Il terzo T+3 da novembre (e quinto dalla brexit), che finora e' sembrato molto forte, ha imboccato un secondo T+1 già vincolato al ribasso (cosi sembrerebbe, dopo l'affondo di ieri).
Se vogliono concludere un ultimo T+3 riba, hanno a disposizione un altro T+2, oltre al T+1 in corso, e quindi il tempo non manca.
Penso quindi che proseguiranno al ribasso, fino a chiudere il gap aperto in avvio del T+3 e poi ancora più giù.

Questo scenario fa scopa anche con l' eventuale imminente partenza del nuovo T+5 inverso che ... forse potrebbe essere anche già ripartito da due sedute :eplus:.
Eh Si Tolomeo. La discesa di ieri sembra dirci che è proprio iniziato il movimento di chiusura del ciclo iniziato a novembre.

La riflessione successiva che dobbiamo fare è appunto quella di capire che tipo di ciclo è partito dai massimi. Ci può forse essere di supporto ancora una volta Elliott per capire che cosa si è chiuso sul massimo in area 22000.
Vediamo come si articola questo movimento. Al momento è sotto controllo o_O:eeh:
 

Savicevic72

Forumer storico
(3) oraria chiusa a 20808.
Ora stiamo salendo per la 4 che dovrebbe realisticamente avere come target un valore compreso, parlo sempre di indice, tra 21144 e 21352. Oltre è da rivedere il tutto.

Siamo ancora dentro i parametri per la (4), perché non ha invaso il territorio della (1) però mi sarebbe piaciuto che rimanesse all'interno del range. Vista così sembra quasi un classico ritracciamento in ABC dal massimo a 21800
 

Savicevic72

Forumer storico
Questo è un grafico di lungo di FIAT. Per me non manca molto.

Vedi l'allegato 430242

Fiat su resistenze di lungo periodo e spunta il dieselgate ....

Fiat_11mg17.png
 

Savicevic72

Forumer storico
gli ultimi 5 T+2 il DAX li ha chiusi con i seguenti ribassi:
3.7%; 2.3%; 3.5%; 2.4%; 3.5%
direi che il 2.7% fatto col minimo di ieri potrebbe essere più che sufficente per ripartire già da qui
Per Savicevic: si parlava nei giorni scorsi di intermestrali, ma se ben ricordo le letture di anni fa mi pare che Migliorino definisse così il ciclo che stava a metà tra il T+3 e il T+4, quindi con durata attorno ai 90gg, ma formato da 3 T+2, quindi aveva dei parametri ben precisi al suo interno, ricordo male?
qui invece mi pare che ormai i cicli si accorcino (o si allunghino, a seconda dei punti di vista) a piacimento ben sotto i limiti minimi di durata: abbiamo del T+3 inferiori a 48gg, abbiamo T+2 inferiori a 24gg etc etc
quindi il problema che sta nascendo è capire quale logica ciclica dobbiamo attuare per ridenominare dei cicli che non sono nè carne nè pesce ma non solo la via di mezzo da T+3 e T+4 bensì un po' dappertutto, per quello qualche giorno fa ti chiedevo quanti intermestrali ci dovrebbero essere in un T+5, perchè ormai mi sa che anche l'annuale non è più tale

Ciao ama...

Ma se ci ragioniamo su...mica stanno scritte nei Vangeli le durate dei cicli !
Già è tanto se comunque riusciamo ancora a notare una qualche grossolana periodicità nelle oscillazioni del prezzo, in funzione del tempo.
Pretendere poi che tali periodi siano più o meno costanti, secondo me e' una pia illusione, come spesso se le creano gli esseri umani.

Io, fin dall'inizio della mia frequentazione dell'analisi ciclica (...era il 2011, all'epoca della disputa tra LudwigII e Buck), sono stato convinto che i cicli "esistono, ma sono anarchici".
Le varie dottine cicliche, da Migliorino a Elico, passando per Torino (chissà perchè questo sembra uno sport particolarmente amato dagli italiani), secondo me, vanno correttamente intese come osservazioni di tipo statistico, con probabilità di reiterazione piuttosto ampie.

Per quello mi affido al mio amato oscillatore Shaff.
Per definizione, i cicli sono oscillazioni del prezzo.
I cosiddetti oscillatori, messi a disposizione dall' AT, servono per descrivere il movimento oscillatorio del prezzo.
Quindi, ne deriva che gli oscillatori servono per descrivere i cicli.
Ad oggi, il miglior oscillatore adatto a questo scopo é quello di Shaff.

Se devo individuare un ciclo, di qualsiasi ordine si tratti, devo trovare un timeframe e un settaggio adatto dell' oscillatore, "et voilà !" : il ciclo e' descritto e delineato.
Se poi la durata o la suddivisione in sottocicli non rispecchia le regole velleitariamente definite dalle varie dottrine, chissenefrega !
Quello era il ciclo e quello e' l'oscillatore che meglio lo ha descritto !.

Ovviamente, anche l'oscillatore di Shaff non e' preciso e accurato al 100% !
Nessun algoritmo matematico, per quanto complesso e geniale, potrà mai descrivere al 100% la forma di un ciclo, per sua natura "anarchico".
A volte, anzi spesso, l'inizio e la fine di un ciclo non corrispondono perfettamente all'inizio e alla fine del movimento dell'oscillatore.
Per affinare la tecnica possiamo allora affiancare l'oscillatore con altri tool di AT, come le medie mobili o i ritracciamenti o quant'altro.

Quello che il "ciclista" dovrebbe in ogni caso evitare, secondo me, e' l'approccio deterministico ovvero credere che dieci regolette, inventate da qualche sedicente guru, possano consentire di prevedere la partenza, la fine e la suddivisione interna di un ciclo.

In generale sono d'accordo con Tolomeo. L'AT non è matematica e deve essere verificata ogni volta rispetto a quello che di dimostra il mercato. E' anche vero che qualche regola deve essere data altrimenti finiamo nell'anarchia e vale tutto e il contrario di tutto.

Venendo alla domanda di Ama su Migliorino, non mi risulta avesse codificato in modo preciso le caratteristiche di un interastrale, ma posso sbagliarmi.
Aveva genericamente identificato l'interastrale come un ciclo ibrido a metà tra intermedio (T+3) e semestrale (t+4).
Ad esempio Il Miglio aveva classificato il ciclo tra il minimo di febbraio e quello di giugno come intermestrale ...

Per quello che riguarda la MIA INTERPRETAZIONE delle sua analisi su questo ciclo porte affermare che comunque questo ciclo seguiva una sua logica ripetibile nel tempo. Cioè vi erano delle "sequenze", degli schemi, di cicli minori che si ripetevano cn regolarità.
Forse non è arrivato a una classificazione precisa perché il patrimonio statistico a disposizione non era ancora sufficiente per poter formulare delle teorie

Questa rimane la mia interpretazione di quello che ho letto dei suoi scritti recenti sul tema.
Sicuramente analisti più autorevoli di me possono avere opinioni diverse al riguardo.
 

Savicevic72

Forumer storico
Prendo in prestito un paio di grafici di Aino - Kaarina che ritengo piuttosto significativi. Indicatore rotto al ribasso e pullbeccato.

Top di Periodo.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto