FTSE Mib The Italian job (1 Viewer)

Savicevic72

Forumer storico
Questo è il secondo

FTSE_Weekly.gif
 

Savicevic72

Forumer storico
E facciamo anche il caso in cui io dico che dall’area gialla del mio grafico mi metto short (come ho detto ed effettivamente fatto) e poi il mercato mi sale di 3000 punti? O 4000?


Scommetto che arriva il solito “ganzo da forum” (citazione da Treno) a dirmi – “eh ma ti sei presso 3000 punti in faccia “…e giù critiche e sberleffi.


E io invece gli dico che anche con un mercato a +3000 ho una perdita limitata (1000 Euro al massimo)? mentre se dovesse scendere di 1500 punti ne guadagno 12000? E non rischio altro?


Come è possibile?


Mi spiego con un esempio pratico (reale!)


Diciamo che ho fatto la mia bella analisi e disegnato il rettangolo giallo sul grafico dove mi aspetto che arrivi il mercato.


Compro a scaglioni 4 opzioni CALL 21500/06 le pago mediamente 126,5 punti per un totale di 1265 Euro. Il mercato arriva effettivamente nell’area gialla e potrei vendere e andare al mare con 2300 Euro di guadagno. Oppure per scelta posso anche progressivamente shortare opzioni CALL 20000/06 che valgono 1400-1470 punti (inizio con 2 poi vedo).

Come dicevo se il mercato mi sale a 25000 mi sono rovinato? Direi di NO. Sono short? SI sono short perché mentre sale vendo opzioni 20,000/06 fino ad un massimo di 4 in cui sono coperto.


Mi sono preso 3000 pinti in faccia: teoricamente e didatticamente SI, nella pratica direi di NO forse riesco anche a gudaganrci o comunque a perdere poco …e se avessi ragione il rapporto rischio rendimento non fa’ schifo.


Massima perdita il valore delle 4 opzioni (più eventualmente differenza tra 1400-1470 dipende come completo il carico) massimo guadagno 13500 Euro – 1265 Euro


Gli opzionisti potrebbero suggerirmi 200 operazioni più efficienti …ma io sono per la semplicità ..e comunque disposto ad imparare …accetto suggerimenti anche se lo scopo di questo post non è analizzare un’operazioni in opzioni ma ribadire l’importanza dell’operatività

Sempre su discorso dell'operatività. L'errore è spesso essere troppo ancorati all'analisi. Se l'analisi ci da un target di un certo tipo NON dobbiamo aspettare di andare a centrare al millimetro il target ma proteggere il gain strada facendo.
Gradualmente si protegge il gain ...anche perché si vedo qualche DIV pos su grafico orario
 

Savicevic72

Forumer storico
Doppio minimo questa mattina su FTSE MIB con divergenza positiva di Elliott Indicator su grafico orario

Per la mia strategia di trading sarebbe stato meglio, direi perfetto un approdo in area 20.000 e ripartenza veloce entro la scadenza delle opzioni giugno.

Tuttavia il movimento fatto tra ieri e oggi, osservando anche gli indicatori mi fa suonare dei forti campanelli di allarme in merito alla possibili partenza di un nuovo T+2. Tutto ciò come scrivevo ieri sera sul thread relativo al BUND, si confronta anche con un massimo del BUND fatto a circa 35 giornate dal precedente e vista la correlazione inversa ...

Unica speranza è il tocco della trend line che potrebbe anche far sperare (e parlo di speranza) in un pullback. Ma gli indizi sono forti ... Mi consola l'aver già messo in ghiacciaia una parte del guadagno ma quando di è vicini a mangiarsi tutta la torta anche i pasticcini resta un po' di amaro in bocca ... vedremo


FTSE_7giu17.png
 

Savicevic72

Forumer storico
E facciamo anche il caso in cui io dico che dall’area gialla del mio grafico mi metto short (come ho detto ed effettivamente fatto) e poi il mercato mi sale di 3000 punti? O 4000?


...

Compro a scaglioni 4 opzioni CALL 21500/06 le pago mediamente 126,5 punti per un totale di 1265 Euro. Il mercato arriva effettivamente nell’area gialla e potrei vendere e andare al mare con 2300 Euro di guadagno. Oppure per scelta posso anche progressivamente shortare opzioni CALL 20000/06 che valgono 1400-1470 punti (inizio con 2 poi vedo).




Massima perdita il valore delle 4 opzioni (più eventualmente differenza tra 1400-1470 dipende come completo il carico) massimo guadagno 13500 Euro – 1265 Euro


Gli opzionisti potrebbero suggerirmi 200 operazioni più efficienti …ma io sono per la semplicità ..e comunque disposto ad imparare …accetto suggerimenti anche se lo scopo di questo post non è analizzare un’operazioni in opzioni ma ribadire l’importanza dell’operatività

Si chiude POSITIVAMENTE l'operazione delle CALL su giugno. In parte avevo già messo in ghiacciaia il guadagno. Peccato perché avevo sperato di guadagnare molto di più ...
 

Users who are viewing this thread

Alto