rob.luc ha scritto:
Fool ha scritto:
Totem ha scritto:
Ciao Rob.
Io credo che la vola aumenta quando il valore si muove nella direzione del trend principale...
esempio:
se siamo in un mercato toro... ogni volta che il titolo o future si muove al rialzo la vola esplode mentre si calma se ritraccia...
viceversa per un mercato orso... se il valore del future scende, la vola sale...!
se questa considerazione ha una sua valenza possiamo dedurre che attualmente siamo in un mercato orso visto che saliamo a vola bassa!!!
......... spero non avere detto unabestialità!!!
in realta' questo e' il sunto del famoso post di lupin sulla volatilita'...
su cui io ho già scritto che non concordo.per me quando sale molto il prezzo delle call rispetto alle put è perchè si comincia a pensare a una discesa.
poi se mi dimostrano il contrario cambio idea
ciao roberto
p.s. tanto a noi"piccoli"(visto che non siamo arbitri)interessa più conoscere le correlazioni che il perchè delle stesse.
ecco Rob dove l'hai scritto.......
p.s. in grassetto
supponiamo un indice a 33500... la put 33000 e la call 34000 distano esattamente 500 punti , teoricamente dovrebbero quotare più o meno lo stesso prezzo ..ma non è così...ugualmente se considerassimo la put 32500 e la call 34500....le put quotano sempre di più..
non ho mai visto una call quotare più di una put...
se la call sconta i tassi di interesse e gli eventuali dividendi, e già per questa ragione non potrà mai quotare quanto una put (ora i tassi sono minimi e lo scarto relativo ai tassi d'interesse irrisorio, ma certamente non cosi quando erano sul 5% ...)
la put prezza invece un'altro fattore, un fattore extra-volatilità se vuoi....quando il mercato scende lo fa con maggiore velocità
non escludo a priori ci possano essere stati dei periodi di mercato in cui le call potessero quotare anche più delle put... mi riferisco alla bolla speculativa nov. 1999 - marzo 2000, ma allora facevo titoli e non ho avuto modo di osservare
ma anche se fosse, contrasterebbe con quanto tu affermi e che cioè quando le call prezzano più delle put,
si comincerebbe a pensare ad una discesa
io credo che se le call quotassero mai più delle put si comincerebbe invece a pensare ad un mercato ben in salita