TIROCINIO ASPIRANTI OPZIONISTI

• Creatore Discussione Creatore Discussione Strd
  • Data di Inizio Data di Inizio
non è una regola scritta che la vola sale in discesa e scende in salita(in passato e"qualcuno"spera in futura è avvenuto il contrario).certo è che il momento peggiore per comprare call è quando la volatilità è molto alta e dopo un forte movimento in giù (devi verificare a quanto era la vola su auto e se c'era stato un forte movimento quando hai comprato)perchè hai contro tempo e volatilità.in teoria il miglior acquisto(in questa ipotesi di vola)è sulle put dopo una fase di salita perchè,indovinando il movimento, avresti dalla tua volatilità e direzione.
anche se non sono un capo branco spero di essere stato chiarito
ciao roberto
p.s. la vola segue le normali regole di mercato:se si comprano opzioni sale il prezzo se si vendono il prezzo scende(da cui le ovvie conseguenze)

ok, ho fatto pace col mm, anche se ha fatto il furbetto. Ho chiuso la mia posizione sperimentale su alitalia: due opz, la prima venduta a 0,009 per ripagare le commissioni, e la seconda a 0,0015.

La seconda posizione ha fruttato il 100%, e va pure bene. Però il mm mi ha preso in giro, infatti nella volata ultima di alitalia, è sparito e sono rimasto solo nel book. Ho pensato volesse stare solo un pò fuori. Ho fatto l'errore di rimanere con la mia pdn nel book, dato che pensavo alitalia stesse puntando ormai ai 0,27. Invece quel maledetto mi ha eseguito a 0,0015 e sono sceso forzatamente dal treno. E vabbé, errori piccoli e grandi e si impara.

Cmq ciiiiip, io sono sardo sul serio, non per acquisizione, dal mio precedente post scherzoso non si capiva.

Continuo a rompervi le balls per spiegarmi come mai sta diavolo di volatilità cresce meno quando i prezzi salgono. A presto e grazie alla mitica di avermi risposto con la solita disponibilità.

Alla prossima.

Alb.

rob.luc ha scritto:
non è una regola scritta che la vola sale in discesa e scende in salita(in passato e"qualcuno"spera in futura è avvenuto il contrario).certo è che il momento peggiore per comprare call è quando la volatilità è molto alta e dopo un forte movimento in giù (devi verificare a quanto era la vola su auto e se c'era stato un forte movimento quando hai comprato)perchè hai contro tempo e volatilità.in teoria il miglior acquisto(in questa ipotesi di vola)è sulle put dopo una fase di salita perchè,indovinando il movimento, avresti dalla tua volatilità e direzione.
ciao roberto
p.s. la vola segue le normali regole di mercato:se si comprano opzioni sale il prezzo se si vendono il prezzo scende(da cui le ovvie conseguenze)

Ciao Roberto, mi era sfuggita la tua risposta perché abbiamo incrociato i post. Il tuo contributo è graditissimo e utile ;)

Il principio che hai esposto si sposa idealmente con il mio tipo di ingressi sul mercato, sistematicamente sulla debolezza 999 volte su 1000.
Ricordo delle appassionate discussioni e spiegazioni in qualche altro forum in merito a questo andamento della volatilità, mi piacerebbe i concetti venissero ripassati e riassunti quì, per l'utilità di tutti.

PARLANDO DI DOMANI :D

farò un ingresso long su pirelli, come sempre acquistando delle call dotm. I punti di entrata saranno 0,812 e 0,785. Il punto di uscita finale 0,88. E' un trade potenzialmente settimanale, andrà valutata con attenzione la scelta dello strumento. Domani cercherò di trovare il tempo per specificare con quali opt entrerò, così mi date i vostri bravi consigli.

Mi piacerebbe anche fare un riepilogo della situazione grafica e delle opzioni che ho in portafoglio su alcune operazioni accennate in questo thread. Non è facile ovviamente stare dietro a tutto, però è estremamente utile per capire questi strumenti osservarne il comportamento.

PS: ho ricevuto un mp da un amico sardo a cui non ho ancora risposto, cercherò di fare anche quello sempre domani. Anticipo il fatto che se dovessero essere nella mia zona (cagliari), sono disponibilissimo per andare a mangiarci una pizza.

A presto,

Strd.

rob.luc ha scritto:
ciao roberto

ho letto con più attenzione. Vorrei chiederti alcune cose. La prima è dove si possa verificare la volatilità implicita (su "auto" che significa?).

Effettivamente, comprando opzioni, sia put che call, gli aumenti di volatilità sono sempre contro l'acquisto. Verissimo il punto sull'acquisto di put dopo una salita. Le prime opzioni put su fiat le ho comprate durante i recenti max storici, il giorno in cui era a circa + 2%. In giornata ha chiuso a -2,5% circa e le put si sono apprezzate del 50% in poche ore. Sicuramente ha giovato anche l'aumento di volatilità.

Tutto sommato non mi è chiaro il discorso sulla legge domanda/offerta. Cioé, se riferito alle opzioni, il loro prezzo dovrebbe salire, anche per forza della specifica richiesta di opzioni (parrebbe...), nel momento in cui il sottostante si muove coerentemente con lo strike e il tipo (put/call). Quindi dovrebbero avvalorarsi anche le call nel momento in cui il sottostante sale...ma forse sto solo dicendo fesserie. Attendo tuoi chiarimenti :)

Strd.

Strd ha scritto:
ho letto con più attenzione. Vorrei chiederti alcune cose. La prima è dove si possa verificare la volatilità implicita (su "auto" che significa?).

Effettivamente, comprando opzioni, sia put che call, gli aumenti di volatilità sono sempre contro l'acquisto. Verissimo il punto sull'acquisto di put dopo una salita. Le prime opzioni put su fiat le ho comprate durante i recenti max storici, il giorno in cui era a circa + 2%. In giornata ha chiuso a -2,5% circa e le put si sono apprezzate del 50% in poche ore. Sicuramente ha giovato anche l'aumento di volatilità.

Tutto sommato non mi è chiaro il discorso sulla legge domanda/offerta. Cioé, se riferito alle opzioni, il loro prezzo dovrebbe salire, anche per forza della specifica richiesta di opzioni (parrebbe...), nel momento in cui il sottostante si muove coerentemente con lo strike e il tipo (put/call). Quindi dovrebbero avvalorarsi anche le call nel momento in cui il sottostante sale...ma forse sto solo dicendo fesserie. Attendo tuoi chiarimenti :)

Strd.
ciao strd.auto è autostrade(in riferimento alla tua operazione).la volatilità implicita di ieri la trovi direttamente sul sito di borsaitalia http://www.borsaitalia.it/servlet/I...DisplayIdem3Lev&grp=stockoption∈=IT0008168533
per quella in essere la devi ricavare dal prezzo dell'opzione con un qualsiasi calcolatore di opzioni che trovi in rete.ad es. http://web.tiscali.it/martelli/

gli acquisti di opzioni non sono sempre contro la volatilità(se rileggi bene quanto scritto sopra ne cito un esempio)non devi confondere la volatilità con il tempo(che è sempre contro l'acquisto).inoltre devi considerare che un enorme 'aumento di vola è raramente istantaneo(anche per vincoli di regolamento). ha bisogno di tempo.

proviamo a partire dalla fine soprattutto a metterci nei panni del mm(che decide la volatilità ;) ) .perchè il prezzo scende?perchè molti vendono e pochi comprano(basta uno dei due).l'ipotesi più logica è che nel caso di mercato in salita gli operatori(non il mm)tendono a comprare sottostante(perchè questo è il mercato escusa la speculazione).come si può difendere un operatore long di sottostante?con la vendita di call(coperte dal sottostante)e l'acquisto di put a protezione.quanto più sarà repentina la paura tanto più sarà disposto a pagare care le put e a vendere basse le call(naturalmente il mm sarà felice di essere la sua controparte ;) ).normalmente infatti le put quotano sempre un pò di più delle call perchè in genere qualche coperta in più si porta sempre.

ora perchè questo processo si "può" invertire?(quindi forte aquisto di call e forte vendita di put ? )perchè in una fase di forte salita gli operatori iniziano a posizionarsi short.come si può posizionare short un operatore?prendendo in prestito azioni o utilizzando derivati.naturalmente per il meccanismo inverso quanto più sarà repentina la paura di salita tanto più sarà disposto a pagare care le call e a vendere basse le put (da cui l'inversione del processo)

per concludere aggiungo che naturalmente è una spiegazione abbastanza superficiale in quanto intervengono una serie di fattori(tra cui la legge della parità o lo smile) che tengono sempre concatenati i rapporti lra le varie opzioni(per assurdo se tutti fossero compratori di straddle non potrebbero salire contemporaneamente(pena arbitraggio) i prezzi di put e call).ripeto credo che sia molto più complicato di quanto scritto sopra però in idea di massima c'è.
ciao roberto
p.s. naturalmente sono disposto a ricredermi qualora qualcuno sia in grado di dimostrare il contrario

[GRAF:4699f3aef7]
oh caro Sandro, ieri notte avevo intenzione di risponderti ma mi sono addormentato con la testa sul portatile, le radiazioni mi hanno fatto dormire beatamente e mezzo anestetizzato :D

Tu che sei un trader di quelli che dico io, imperversa su Pirelli se ti capita, poi ne ragioniamo assieme se ti colleghi su messenger ;)

Allora, ho immesso un pò di ordini di acquisto, cose da boy scout, su una call Pirelli. Vediamo di analizzare la scelta di questo strumento. Si basa su un'analisi rialzista che ha un obiettivo di prezzo a 0,88 (filtrato). I punti di ingresso sono 0,812 e 0,785. E' un'analisi settimanale, visto che lo scostamento atteso, già dal primo livello di ingresso, è dell'8,37%. Di conseguenza, la prima variabile che valuto è la scadenza. Ritengo che dicembre vada più che bene, sono circa 4 mesi, il tempo per andare a tp c'è ampiamente, il tempo non lo si paga troppo (dato che io lo controbilancio con lo strike otm), e al tempo stesso non c'è una eccessiva svalutazione temporale.

Quanto alla scelta dello strike ci sono alcune considerazioni da fare. Innanzi tutto, nelle mie operazioni utilizzo quasi esclusivamente opzioni otm o meglio dotm. In precedenza avevo scadenze più ravvicinate, ora sta passando a scadenze meno imminenti. Tuttavia, col mio profilo commissionale devo fare attenzione ai costi di acquisto. In questo caso, avendo un minimo di 2 €, pago 4 € ad opzione (acquisto e vendita). Quindi ad andare su base davvero lontane, significa moltiplicare 4 per un numero elevato di opzioni (e questo per ottenere un sia pur minimo controvalore per il trade, ad es. 100-200 €). Fatti quattro conti ho scelto la call 0,9 dicembre. E' sufficientemente otm e già pago troppo di commissioni, però per avere rapporti di rischio/rendimento elevato è l'unico. L'obiettivo è infatti quello di far fruttare tantissimo poco capitale, e se 100 € devo guadagnare, è meglio guadagnarli mettendo a rischio 50 € che non 200.
Prima di postare mi hanno eseguito per le prime 4 opzioni, prezzo medio di carico 0,0142. Attendiamo il posizionamento completo e poi la paziente attesa.

Dato che ci sono. Enel continua a muoversi nella direzione giusta, io ho qualche opzione call 7,4 ottobre a 0,06 di prezzo di carico. Il tp minimo è sui 7,24. Attendiamo pazienti.[/GRAF:4699f3aef7]
1124968039grafico.png

rob.luc ha scritto:
ciao roberto
Ciao Rob.
Io credo che la vola aumenta quando il valore si muove nella direzione del trend principale...

esempio:
se siamo in un mercato toro... ogni volta che il titolo o future si muove al rialzo la vola esplode mentre si calma se ritraccia...

viceversa per un mercato orso... se il valore del future scende, la vola sale...!

se questa considerazione ha una sua valenza possiamo dedurre che attualmente siamo in un mercato orso visto che saliamo a vola bassa!!!

......... spero non avere detto unabestialità!!! ;)

Totem ha scritto:
ciao Rob. Io credo che la vola aumenta quando il valore si muove nella direzione del trend principale...

esempio:
se siamo in un mercato toro... ogni volta che il titolo o future si muove al rialzo la vola esplode mentre si calma se ritraccia...

viceversa per un mercato orso... se il valore del future scende, la vola sale...!

se questa considerazione ha una sua valenza possiamo dedurre che attualmente siamo in un mercato orso visto che saliamo a vola bassa!!!

ciao totem,quì nessuno è professore :) si discute insieme proprio per superare lacune comuni.
se la tua tesi riesce a soddisfare il principio di vendita/calo acquisto/salita perchè no?
altrimenti dovremo credere che i mm sono enti di beneficienza :)
ciao roberto
p.s. prova a fare un esempio del perchè in fase toro dovrebbe salire il prezzo delle call.
p.s.2 visto che ho letto ora aggiungo:esistono due tipi di paura(quindi di vola).una legata alla direzione(sale in discesa, scende in salita e viceversa)e una legata alle aspettative generali(alta vola e bassa vola).in questo periodo si ha poca "paura"(leggi oscillazioni poco ampie)(anche se pierrone dice che è colpa della manipolazione degli indici)e la vola è bassa.in caso di forte paura(leggi oscillazioni molto ampie) salirà anche questa

Totem ha scritto:
Ciao Rob.
Io credo che la vola aumenta quando il valore si muove nella direzione del trend principale...

esempio:

in realta' questo e' il sunto del famoso post di lupin sulla volatilita'...

Users who are viewing this thread

Back
Alto