[GRAF:4699f3aef7]
oh caro Sandro, ieri notte avevo intenzione di risponderti ma mi sono addormentato con la testa sul portatile, le radiazioni mi hanno fatto dormire beatamente e mezzo anestetizzato
Tu che sei un trader di quelli che dico io, imperversa su Pirelli se ti capita, poi ne ragioniamo assieme se ti colleghi su messenger
Allora, ho immesso un pò di ordini di acquisto, cose da boy scout, su una call Pirelli. Vediamo di analizzare la scelta di questo strumento. Si basa su un'analisi rialzista che ha un obiettivo di prezzo a 0,88 (filtrato). I punti di ingresso sono 0,812 e 0,785. E' un'analisi settimanale, visto che lo scostamento atteso, già dal primo livello di ingresso, è dell'8,37%. Di conseguenza, la prima variabile che valuto è la scadenza. Ritengo che dicembre vada più che bene, sono circa 4 mesi, il tempo per andare a tp c'è ampiamente, il tempo non lo si paga troppo (dato che io lo controbilancio con lo strike otm), e al tempo stesso non c'è una eccessiva svalutazione temporale.
Quanto alla scelta dello strike ci sono alcune considerazioni da fare. Innanzi tutto, nelle mie operazioni utilizzo quasi esclusivamente opzioni otm o meglio dotm. In precedenza avevo scadenze più ravvicinate, ora sta passando a scadenze meno imminenti. Tuttavia, col mio profilo commissionale devo fare attenzione ai costi di acquisto. In questo caso, avendo un minimo di 2 €, pago 4 € ad opzione (acquisto e vendita). Quindi ad andare su base davvero lontane, significa moltiplicare 4 per un numero elevato di opzioni (e questo per ottenere un sia pur minimo controvalore per il trade, ad es. 100-200 €). Fatti quattro conti ho scelto la call 0,9 dicembre. E' sufficientemente otm e già pago troppo di commissioni, però per avere rapporti di rischio/rendimento elevato è l'unico. L'obiettivo è infatti quello di far fruttare tantissimo poco capitale, e se 100 € devo guadagnare, è meglio guadagnarli mettendo a rischio 50 € che non 200.
Prima di postare mi hanno eseguito per le prime 4 opzioni, prezzo medio di carico 0,0142. Attendiamo il posizionamento completo e poi la paziente attesa.
Dato che ci sono. Enel continua a muoversi nella direzione giusta, io ho qualche opzione call 7,4 ottobre a 0,06 di prezzo di carico. Il tp minimo è sui 7,24. Attendiamo pazienti.[/GRAF:4699f3aef7]