TIROCINIO ASPIRANTI OPZIONISTI (2 lettori)

Totem

Forumer attivo
ciiiiip ha scritto:
Totem ha scritto:
oops....... klessydra poi mi ha introdotto un pò nel mondo delle opzioni.... continuo a capirci poco :rolleyes:

mica se capisce tutto subito eh!

ce ne stanno di cose da dire, alle volte si sbaglia mettendo troppa carne al fuoco, si rischia di confondere le idee

cmq pe rme il metodo per imparare piu velocemente é caricarsele sul book e seguirle
ma no, dai.che le ho capite le cose che mi hai detto.....
sembro scemo.
ma col quasso che so furbo :sse:
 

ciiiiip

Forumer storico
Vampiro ha scritto:
ciiiiip ha scritto:
ora sempre fermi tutti gli altri parametri

spuntiamo Volatility sopra Time

e calculate

e passiamo al bello :p

sempre nella colonna grigia e sempre fermo restando il resto, ti viene indicato quanto prezzerebbe quella opzione al variare della volatilità

difatti con vola al 10% a 22 giorni dalla scadenza con sottostante a 32057 ecc. ecc. quella call 32500 viene quotata 152 e rotti

ed é corretto difatti batteva cme ho detto venerdi 150

ma guarda solo cosa dovrebbe invece battere con

una vola al 20% ben 448

una vola al 25% ben 602

una vola al 30% addirittura 757 :eek:

cosa implica tutto ciò?

mò provo a spiegarlo

prima grappino

:rolleyes:
la vola è solo un problema per i margini, quella call in realtà è otm e vale solo 0 punti a dispetto di tutta la vola del mondo.
per quanto mi riguarda la puoi portare anche a 300% se ho margini per coprirla, me ne infischio, anzi me ne shorto subito un'altra se siamo vicini a scadenza, che la vola a scadenza che piaccia o no, deve necessariamente scendere a 0
e poi non credo che sta vola esploda come un mortaretto da 10 a 30% in un solo giorno
ciao

gli esempi sul calcolatore era solo per far capire (ovvio solo a chi nulla sa) l'effetto della volatilità sui prezzi e il time decay....
quella call l'ho portata come es. perchè ce l'ho sul groppone, comprata :rolleyes: e STRD parlava di trattare OTM

ma si potevano citare scadenze lunghe e fare diversi es.

cmq sia


difficilmente la vola esploderà come un mortaretto da un giorno all'altro ( cmq mai dire mai, basterebbe un evento geopolitico eclatante che mai dà preavviso... :rolleyes: ) ed un esplosione di vola la risentirebbero eccome i venditori di put dato che accompagna normalmente una bella discesa .. ai quali venditori di put basterebbe, tra l'altro, specie se sovraesposti un semplice aumento e non un esplosione

per ciò che poi riguarda i margini... mai sopravalutare le proprie risorse finanziarie
 

ciiiiip

Forumer storico
ma mettiamo Vampiro

tu fossi short strangle su scadenze più o meno lunghe lunghe

(sia short di call che di put)

davvero potresti dire di infischiartene della volatilità?
 

Strd

Nuovo forumer
Totem ha scritto:
Strd ha scritto:
Totem ha scritto:
accettate alunni nuovi e pieni di errori oltre che di complessi?? :uhm:

questo vorrebbe essere il thread degli sfigati opzionisti... :D che ignurantelli, praticoni, sficatissimi appunto,....quel poco che sanno lo mettono a frutto ;)



Benvenuto,

Strd.


per rispondere a te ciiiip, devo studiare con attenzione quanto scrivi e fare un pò di prova. Ohhh, a proposito, ma tu sei o non sei Klessydra del fol???

PER CIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP

per rispondere a te ciiiip, devo studiare con attenzione quanto scrivi e fare un pò di prova. Ohhh, a proposito, ma tu sei o non sei Klessydra del fol???
il punto è che io non so una mazza :-o

credo che i passi siano grosso modo questi:

1) studio e comprensione della struttura base delle opzioni

2) studio e comprensione delle principali strategie semplici e complesse attuabili con le opzioni

3) individuazione del tipo di strategia che si adatta al proprio profilo di trading, con la conseguente scelta dei tipi di opzioni concrete da acquistare

4) osservazione e test sul campo. Continuo a preferire di mettere 100 € in ballo per fare un esperimento, purché non totalmente scellerato, che non stare a fare simulazioni di simulazioni. Si elimina l'elemento psicologico, che è essenziale e determinante; si fa spesso gain, che, guarda a caso, sia sfiga o che altro :D, non è così facile fare quando il trading diventa reale.

Il problema non credo sia non sapere le cose teoriche, la maggior parte di quelle concretamente utili si possono studiare senza tante difficoltà e a costo zero. Il problema è l'esperienza, che consenta di scegliere lo strumento e la strategia adatta senza pensarci, dedicando quindi le risorse solo all'osservazione del mercato. Ma per ottenere quello non c'è altra via che operare e confrontarsi con chi ne sa più di noi :)


Strd.
 

Totem

Forumer attivo
Strd ha scritto:
Totem ha scritto:
Strd ha scritto:
Totem ha scritto:
accettate alunni nuovi e pieni di errori oltre che di complessi?? :uhm:

questo vorrebbe essere il thread degli sfigati opzionisti... :D che ignurantelli, praticoni, sficatissimi appunto,....quel poco che sanno lo mettono a frutto ;)



Benvenuto,

Strd.


per rispondere a te ciiiip, devo studiare con attenzione quanto scrivi e fare un pò di prova. Ohhh, a proposito, ma tu sei o non sei Klessydra del fol???

PER CIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP

per rispondere a te ciiiip, devo studiare con attenzione quanto scrivi e fare un pò di prova. Ohhh, a proposito, ma tu sei o non sei Klessydra del fol???
il punto è che io non so una mazza :-o

credo che i passi siano grosso modo questi:

1) studio e comprensione della struttura base delle opzioni

2) studio e comprensione delle principali strategie semplici e complesse attuabili con le opzioni

3) individuazione del tipo di strategia che si adatta al proprio profilo di trading, con la conseguente scelta dei tipi di opzioni concrete da acquistare

4) osservazione e test sul campo. Continuo a preferire di mettere 100 € in ballo per fare un esperimento, purché non totalmente scellerato, che non stare a fare simulazioni di simulazioni. Si elimina l'elemento psicologico, che è essenziale e determinante; si fa spesso gain, che, guarda a caso, sia sfiga o che altro :D, non è così facile fare quando il trading diventa reale.

Il problema non credo sia non sapere le cose teoriche, la maggior parte di quelle concretamente utili si possono studiare senza tante difficoltà e a costo zero. Il problema è l'esperienza, che consenta di scegliere lo strumento e la strategia adatta senza pensarci, dedicando quindi le risorse solo all'osservazione del mercato. Ma per ottenere quello non c'è altra via che operare e confrontarsi con chi ne sa più di noi :)


Strd.
Ciao
qualcosina so
ti dico di più.
ho tradato e traderò per adesso solo odax...
ho fatto un trade che se pur sbagliato nei tempi ho raddoppiato ma commissioni elevate mi hanno portato in loss....
se la stessa operazione la faccevo con un altra SIM sarei uscito in un ottimo guadagno
 

Vampiro

Nuovo forumer
ciiiiip ha scritto:
ma mettiamo Vampiro

tu fossi short strangle su scadenze più o meno lunghe lunghe

(sia short di call che di put)

davvero potresti dire di infischiartene della volatilità?
non sono mica pazzo che vado a vendere scadenza lunghe, quelle di solito le compro
vendo solo 3 massimo 4 settimane dalle scadenze, quando vola e tempo scendono in modo esponenziale

ciao
 

ciiiiip

Forumer storico
Vampiro ha scritto:
ciiiiip ha scritto:
ma mettiamo Vampiro

tu fossi short strangle su scadenze più o meno lunghe lunghe

(sia short di call che di put)

davvero potresti dire di infischiartene della volatilità?
non sono mica pazzo che vado a vendere scadenza lunghe, quelle di solito le compro
vendo solo 3 massimo 4 settimane dalle scadenze, quando vola e tempo scendono in modo esponenziale

ciao

ma parimenti...

come pensi di poterle comprare a cuor leggero, le scadenze lunghe

senza un'occhio alla vola

:)
 

Vampiro

Nuovo forumer
ciiiiip ha scritto:
Vampiro ha scritto:
ciiiiip ha scritto:
ma mettiamo Vampiro

tu fossi short strangle su scadenze più o meno lunghe lunghe

(sia short di call che di put)

davvero potresti dire di infischiartene della volatilità?
non sono mica pazzo che vado a vendere scadenza lunghe, quelle di solito le compro
vendo solo 3 massimo 4 settimane dalle scadenze, quando vola e tempo scendono in modo esponenziale

ciao

ma parimenti...

come pensi di poterle comprare a cuor leggero, le scadenze lunghe

senza un'occhio alla vola

:)
io osservo solo il valore reale dell'opzione o meglio il differenziale tra il prezzo e l'intrinseco
le opzioni itm quotano sull'intrinseco, a volte anche sotto, quindi non scontano nè vola nè tempo, per cui le compro, a prescindere dalla distanza e dallo strike
quelle otm non valgono nulla e quotano parecchio sopra ed allora le vendo
meglio vendere aria fritta e comprare sostanza che fare il contrario di sicuro non mi arricchirò, ma dormo sonni + tranqilli

ciao
 

f4f

翠鸟科
ciiiiip ha scritto:
sei direzionale

:)

ciao


si può veramente essere non-direzionali con le opzioni?
ok ok compro straddle strangle e condor .... ma al di fuori delle 3 che ho detto, secondo voi si può ??
 

Users who are viewing this thread

Alto