TIROCINIO ASPIRANTI OPZIONISTI (1 Viewer)

ciiiiip

Forumer storico
Strd ha scritto:
ciiiiip ha scritto:
ma il delta che capzo è?

:-?

il theta credo abbia a che fare col time decay

:rolleyes:

ma il delta???

:-?

la sensibilità del premio dell'opzione al variare del prezzo del sottostante. Delta maggiore, incrementi-decrementi del premio dell'opzione più puntuali e correlati con variazioni del sottostante minori.

Ma non mi prendere in giro però! :-x

si si

lo supponevo

la vola insomma

:-D
 

Strd

Nuovo forumer
ciiiiip ha scritto:
la sensibilità del premio dell'opzione al variare del prezzo del sottostante. Delta maggiore, incrementi-decrementi del premio dell'opzione più puntuali e correlati con variazioni del sottostante minori.

Ma non mi prendere in giro però! :-x

si si

lo supponevo

la vola insomma

:-D[/quote]

quella è misurata dal vega, no?
 

Fool

Forumer storico
ciiiiip ha scritto:
ma il delta che capzo è?

:-?

il theta credo abbia a che fare col time decay

:rolleyes:

ma il delta???

:-?


ma nn ho capito, ora e' diventato di moda far vedere che nn si sa nulla di quattro nozioni in croce sulla variazione del prezzo di una opzione rispetto al sottostante (delta), rispetto al tempo (theta), rispetto alla vola (vega) rispetto al tasso di interesse (rho), e delle variazioni del delta stesso rispetto al prezzo del sottostante.
magari saranno pure inutili, pero' molti le usano per sintetizzare dei concetti nell'esposizione, e quindi puo' valere la pena spendere 10 minuti del proprio tempo per impararle...
ciip tu ne sai molto di opzioni, ma nn e' necessario essere degli hulliani per sapere queste quattro cose. mi sembra un po' un tipico vezzo intellettuale quello di continuare tutti a dire che nn ne sapete nulla...

ps, io ho imparato anche leggendo i tuoi preziosi appunti e ti ringrazio sempre... e' solo che continuare a dire cosi' a chi sta imparando secondo me non e' una buona cosa, cosi come e' bene avvisare sulla vendita in bassa vola come fai sempre... quindi non la prendere come una polemica o una provocazione! :)
 

ciiiiip

Forumer storico
hai ragione fool
scusa la mia ironia :rolleyes:

il mio approccio é strettamente pratico
certamente che non si possono ignorare la volatilità ed il time decay
(poi che li si voglia chiamare vega o theta poco importa) e certamente che questi parametri avranno grande influenza sul pricing e sul buon esito delle strategie..

per quanto poi riguarda il rho, considerati i tassi risibili, direi che per un piccolo trader, é davvero un parametro irrilevante..

andare cmq a rompersi eccessivamente le corna su calcoli millesimali (per un piccolo trader) ha davvero poco senso
lo avrebbe per una mano forte che certamente non si limita a trattare un paio di put o di call
 

f4f

翠鸟科
ritengo che le 'greche' siano molto utili solo a chi fa ragionamenti complessi

per noi piccoli servono come 'strumento concettuale' per spiegarci tra noi
ad esempio
se prevedo un aumento del sottostante , compro una call
quale strike e scadenza?
più lo strike e la scadenza sono vicini al sottostante, più alti sono delta e theta
oppure posso dire che il valore si incrementa più rapidamente ma il deprezzamento dovuto allo scorrere del tempo ecc ecc ... sono più prolisso e forse anche più fraintendibile
 

ciiiiip

Forumer storico
la manualità sul delta, chiamiamolo cosi :rolleyes: si acquisisce soprattutto con l'esperienza

bassa vola (da compratori e sempre parlando di opzioni ignude)

-
entrare sulle OTM può rivelarsi un suicidio, purtrpoppo quand'anche si fosse nella giusta direzione (ciò nonostante un pò di spicciolame in una schedina si può buttare)
-
entrare sulle ITM (meglio se ATM) é più ragionevole, dovremmo essere direzionali però.. aspettare supporti e resistenze...pagheremo un premio piu corposo ovvio rispetto alle OTM, ma il gain sarà accettabile (sempre se nella giusta direzione) ... una mib0 ITM replica il sottostante..(anzi in bassa vola una mib0 ITM più é deep e più tende a quotare puro valore intrinseco, si paga cioé pochissimo time decay se non praticamente zero... ovvio dipende dalla data di expiry)


alta vola

-
vale la pena entrare , anche, sulle OTM

questo sempre da compratori e trattando opzioni ignude
 

Strd

Nuovo forumer
Strd ha scritto:
dato che ci sono, vi espongo un altra considerazione, che riguarda le opzioni. La settimana scorsa avevo intenzione di prendere posizione al ribasso sullo spmib. Siccome avevo già delle put, ho pensato di sperimentare la vendita di una call 32.000 giugno. Avrei incassato un premio di circa 500 €. Provo ad aprire la posizione, e iw mi rifiuta l'ordine. Non avevo la liquidità necessaria per i margini, ho usato quindi il calcolatore per valutare quanto sarebbe servito. Ebbene, ho con mia poca felicità scoperto che sarebbero serviti, per margini INIZIALI, circa 6000 €. Al che mi son fatto quattro calcoli. Se per incassare 500 €, ne devo bloccare 6000, quanto sto in realtà guadagnando? Risulta l'8% circa, che avrei definitivamente guadagnato in circa 3 settimane. Un amico trader ha osservato, giustamente, che quelle 500 € le avrei potuto reinvestire. Vero, poniamo allora, indicativamente, che quei 6000 € bloccati per margini, mi stiano fruttando il 10% in tre settimane. Ora, tutto considerato, credo mi stia sfuggendo qualcosa dei vantaggi (senza dimenticare i rischi) di questa vendita di opzioni. Infatti per guadagnare 500-600 € in un mese circa, è sufficiente fare una buona un buon trade con una call-put dotm molto speculativa: compro put dotm su un titolo in ipercomprato palese, col mercato che ruggisce al ribasso, scadenza 3 settimane, investo 1000 €, è molto probabile che guadagni più di quella cifra. Al rischio che il mio capitale venga bruciato dal theta, contrappongo il rischio dello scoperto, in cui se ci si distrae e si ha sfigaaa, si rischia di rovinarsi: meglio 1000. Quindi, complessivamente, valutando i rischi delle diverse operazioni e la % di rendimento del capitale, non sono convintissimo che questa vendita di opzioni sia questa "dritta".

Attendo vostri spunti :)

ps: giusto per esempio, mi è stato sufficiente comprare 200 € di opzioni call 27 settembre su generali, per guadagnare 180 € avendole liquidate ieri. Senza rischiare un centesimo di più di 200 € anche nel caso mi fossi dimenticato dei titoli in portafoglio. E con 6000 € investite in altre posizioni più o meno speculative...


Strd.

auto quoto questo intervento per sollecitare le risposte. Una dei punti di forza della vendita di opzioni, mi pare sia dato dal fatto che la maggior parte di esse scade senza valore. Tutto sommato, questo fatto non credo determinante. Infatti, la circostanza che un'opzione scada senza valore non preclude il fatto che ci si possano fare trade estremamente speculativi comprandola: forte segnale, acquisto una dotm che vendo dopo un + 4% del sottostante. L'opzione scade senza valore, tuttavia ci ho guadagnato anche comprandola.
Inoltre, la scadenza senza valore per la maggior parte di opzioni è dato anche dal fatto che molti hanno strike otm o dotm, e quindi è fisiologico muoiano in tal modo. Questa considerazione, al massimo, credo potrebbe giustificare la vendita di opzioni otm-dotm, quindi una vendita "qualificata" e circoscritta, non tout-court.

Attendo ancora Lupin, Ciiiiip e chi vorrà dir la sua.

Strd.
 

ciiiiip

Forumer storico
la faccenda non é cosi semplice STRD

credo di averlo gia postato da qualche parte
é il mio calcolatore preferito

tutto one touch

http://www.hoadley.net/options/optiongraphs.aspx

proviamo ad usarlo insieme?

iniziamo a capire l'effetto volatilità sul pricing ( :ops: )
e il taime dichei ( :D )

se non si capisce bene come funziona, si corre il rischio di rimanere incastrati o nelle peggiori delle ipotesi in mutande

Strike: lo strike che ci interessa, mettiamo 32500 (non mettete i punti)

Stock price: il sottostante indice ultima chiusura 32057 (niente punti)

Day to expiration: i giorni che mancano alla scadenza , incl sab e dom
contiamo da ven scorso 24 al 15 luglio sono 22 gg

Volatlity: 10% circa facciamo 10

Interest rate: tassi di interesse sono ancora all'1.75? facciamo 1.75

spuntiamo Call

poi sotto Measure spuntiamo price

e poi abbiamo una serie di opportunità alla sinistra di measure

cominciamo a spuntare su Time (time decay, decadimento temporale)

e poi calculate

sulla colonna grigia a sinistra

avrete il decadimento temporale di questa call (fermo restando tutti gli altri parametri) avvicinandosi alla scadenza

debbo dire che la valutazione é corretta infatti venerdi (a 22 gg dalla scadenza) a quel valore di sottostante in chiusura la call 32500 batteva 150..il calcolatore la da a 152.765... piu o meno ci siamo
 

ciiiiip

Forumer storico
ora sempre fermi tutti gli altri parametri

spuntiamo Volatility sopra Time

e calculate

e passiamo al bello :p

sempre nella colonna grigia e sempre fermo restando il resto, ti viene indicato quanto prezzerebbe quella opzione al variare della volatilità

difatti con vola al 10% a 22 giorni dalla scadenza con sottostante a 32057 ecc. ecc. quella call 32500 viene quotata 152 e rotti

ed é corretto difatti batteva cme ho detto venerdi 150

ma guarda solo cosa dovrebbe invece battere con

una vola al 20% ben 448

una vola al 25% ben 602

una vola al 30% addirittura 757 :eek:

cosa implica tutto ciò?

mò provo a spiegarlo

prima grappino

:rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto