da
http://it.biz.yahoo.com/030228/58/26nzg.html
-----------------------------------------
Tiscali, ragionevoli tagli Authority tlc - nota
Venerdì 28 Febbraio 2003, 19:56
ROMA, 28 febbraio (Reuters) - Anche Tiscali , dopo Albacom, valuta positivamente la decisione di ieri sera dell'Authority tlc di tagliare i costi di interconnessione applicati da Telecom Italia (Milano: TIT.MI - notizie - bacheca) ai concorrenti.
"La decisione dell'Authority delle Comunicazioni sulle tariffe di interconnessione è una decisione ragionevole perché dà un contributo al ruolo concorrenziale di tutti gli operatori. E' un primo segnale positivo dell'attività che l'Autorità, pur con qualche ritardo, sta portando avanti per arrivare a un'equa regolamentazione dei servizi broadband" si legge infatto in una nota.
Il comunicato aggiunge che "relativamente alle decisioni prese sulla regolamentazione del wholesale unbundling, Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) sottolinea la necessità che il criterio del "miglior prezzo europeo" venga applicato all'intero paniere dei servizi di accesso disaggregato ed in particolare ai costi fissi di predisposizione dei siti per la co-locazione degli impianti nei locali di Telecom Italia. Quest'ultimo infatti rappresenta una vera e propria barriera all'entrata che avrà l'effetto dannoso di limitare il numero dei possibili competitori".
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha detto ieri sera di aver approvato la riduzione del 16% circa delle tariffe di interconnessione 2002 - i costi che un operatore paga per collegare la propria rete a quella dell'ex monopolista Telecom Italia.
L'autorità ha aggiunto che i costi di unbundling - affitto dell'ultimo miglio - verranno tagliati del 30% dal 2003
----------------------------------------
Saluti da High Tech