Vespasianus
Princeps thermarum
Io parlavo di una riconoscibile forchetta di prezzo per sapere quando entrare e quando uscire (a grandi linee) e poter quindi impostare un abbozzo di strategia per operazioni brevi.sempre preciso e cortese e di questo ti ringrazio, tuttavia mi permetto di rilevare che sui portoghesi, almeno negli ultimi mesi ovvero il periodo in cui sono entrato, non ho visto quasi mai prezzi stabili e concordo con le tue domande circa gli acquisti della Bce. Ritengo però che l'insediamento di Trump nel nuovo anno porterà una politica economica e finanziaria tendente allo sviluppo dei target monetari americani con conseguente rialzo del dollaro da cui la mia quasi intenzione di entrare su quel titolo.
Nell'ultimo mese e mezzo, cioè dopo l'elezione di Trump, i portoghesi hanno oscillato in uno spazio abbastanza contenuto (eccettuando qualche picco) che per i lunghi (37 e 45) è quantificabile in circa 30-35 pb di rendimento.
Il trentennale si muove fra 90-91 e 94-95, un intervallo di 25-30 pb che ha mantenuto da metà novembre. È questo che intendo con forchetta di prezzo stabile: essendo un trentennale bastano pochi pb e il prezzo prende (o perde) diverse figure.
Se si confermasse questa banda di oscillazione, potrei cominciare a pensare di comprare quando si avvicina a 90 e rivendere 3-4 figure sopra. Ma, come dicevo, le incognite sono al momento troppe e i margini troppo stretti. Più avanti potrei cambiare idea.