MILANO, 19 gennaio (Reuters) - Escluso per lo meno fino ad autunno – dopo il voto tedesco – un ritocco sui tassi e improbabile un nuovo aggiustamento del programma 'Qe', su cui si è intervenuti soltanto il mese scorso, per le singole riunioni di politica monetaria Bce ci si dovrà esercitare nella pura esegesi delle parole del presidente.
Da qui a fine anno, prevedibile quindi che ogni sei settimane gli 'Ebc watcher' misurino le sfumature di Mario Draghi per calibrarne di volta in volta il tono di 'falco' o 'colomba'.
Se il tono di oggi doveva essere 'dovish', così è stato -- per lo meno a guardare la correzione dell'euro fino al di sotto di 1,06 su dollaro.
Al termine di un consiglio che ha sancito l'ampiamente scontata conferma del costo del denaro, Draghi si sofferma in particolare sulla dinamica dell'inflazione -- per Francoforte unico obiettivo dichiarato -- mettendo in rilievo un andamento del tasso 'core' che resta anemico, a dispetto della ripresa a livello di indice generale.
L'appello ai detrattori della strategia ultra-espansiva è quello di essere pazienti, visto che le buone notizie sul fronte della crescita non sono sufficienti a garantire un convincente percorso di risalita dell'inflazione.
Già con il comunicato relativo ai tassi era stata comunque ribadita la cosiddetta 'forward guidance' -- la formula secondo cui il costo del denaro rimarrà invariato o è addirittura destinato a scendere per un periodo prolungato e la Bce è pronta a un nuovo potenziamento del programma Qe.
"La ripresa della zona euro nel suo insieme è nell'interesse di tutti, Germania compresa" dice Draghi -- e non è la prima volta -- a chi gli fa notare come proseguano molti reclami tedeschi secondo cui l'attuale livello dei tassi penalizzerebbe i risparmiatori.
"Anche la Germania ha beneficiato [della ripresa economica europea] non soltanto a livello di risparmiatori ma anche di creditori, imprenditori e lavoratori salariati. Dobbiamo quindi essere pazienti: quando la ripresa si rafforzerà i tassi di interesse torneranno a salire" aggiunge.
Quasi il messaggio non fosse abbastanza chiaro, continua, il consiglio non ha discusso di 'tapering'.