Finmeccanica (FNC) Torniamo alle origini

FATTO
Perfrancesco Guarguaglini è stato confermato presidente di Finmeccanica (FNC.MI) dal ministero del Tesoro, potrebbe essere eletto amministratore delegato dall'assemblea del 5 giugno.

EFFETTO
Il mantenimento di Guarguaglini alla presidenza dà continuità alle scelte strategiche della società. A nostro avviso è anche un segnale forte di apprezzamento del governo dopo l'acquisizione di DRS negli USA.

Confermiamo la raccomandazione MOLTO INTERESSANTE con target price a 27 euro.
 
FINMECCANICA: LISTA PER IL RINNOVO DEL CDA


Con riferimento all'Assemblea degli Azionisti di Finmeccanica S.p.A., convocata per i giorni 5 e 6 giugno 2008 (prima e seconda convocazione), il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che depositerà presso la sede della società, per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, la seguente lista:

1. Pier Francesco GUARGUAGLINI (Presidente)

2. Franco BONFERRONI

3. Dario GALLI

4. Francesco PARLATO

5. Nicola SQUILLACE

6. Riccardo VARALDO

7. Guido VENTURONI

A tali consiglieri si potrà aggiungere un amministratore senza diritto di voto, la cui nomina - ai sensi dei poteri speciali previsti nello Statuto di Finmeccanica - sarà disposta con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico.
 
ROMA, 26 maggio (Reuters) - Boeing Company (BA.N) e Finmeccanica (FNC.MI), attraverso la controllata Alenia Aermacchi, hanno raggiunto oggi un accordo di collaborazione nel marketing, vendita, formazione e supporto al prodotto per il mercato internazionale degli aerei da addestramento.

Lo rende noto un comunicato congiunto delle due compagniae.

L'accordo prevede attività congiunte di sostegno sia per l'M-346 sia per l'M-311, entrambi progettati e costruiti da Alenia Aermacchi.


In base a questo accordo, la divisione Support Systems di Boeing Integrated Defense Systems sarà responsabile di molteplici aspetti relativi al supporto logistico e all'addestramento.

La nota dice che l'accordo di oggi rafforzerà i vantaggi dei
due aerei "riducendo i costi totali della vita operativa".
 
MILANO (MF-DJ)--Mattinata in calo per Finmeccanica nonostante l'accordo con Boeing per la collaborazione nel mercato degli aerei da addestramento.

In particolare, ricorda Unicredit, l'accordo comportera' una cooperazione nel marketing, nelle vendite, nella formazione e nel supporto al prodotto, unendo la qualita' dei servizi offerti da Finmeccanica e la presenza internazionale vantata da Boeing. Uno dei principali obiettivi dell'intesa, come riporta un quotidiano, potrebbe essere rappresentato da nuovi ordini per 5 mld in arrivo dal governo americano, interessato a sostituire gli ormai datati aerei utilizzati dall'esercito statunitense.

Secondo Unicredit, quindi, il newsflow relativo a nuove opportunita' di business, o nuovi ordini, continua ad essere molto positivo, con potenziali effetti positivi su un portafoglio gia' ricco, che conta ora su oltre 39,3 mld di commesse. Rating buy e Tp di 24,8 euro confermati.
 
FATTO
Secondo quanto riportato dai quotidiani, Alenia e Boeing avrebbero deciso di rompere la JV per la produzione del C27J in USA, contratto vinto qualche mese fa, e del valore iniziale di 2 miliardi di dollari che diventeranno 6 miliardientro il 2012, per un totale valore di 20 miliardi nei prossimi 20 anni.

EFFETTO
Se fosse confermata questa notizia, Finmeccanica (FNC.MI) avrebbe tra il 90% ed il 95% del programma (la rimanente parte sarebbe affidata ad L3) e di conseguenza si avrebbe un effetto molto positivo su fatturato e risultato operativo nei prossimi anni.

Attendiamo conferme di questa notizia da Finmeccanica (FNC.MI), tuttavia se fosse confermata sarebbe ottima per il titolo. Tra l'altro M&F riporta il fatto che Finmeccanica potrebbe vincere un contratto in Arabia Saudita per le soluzioni di sicurezza in una città di nuova costruzione, con un valore del contratto di qualche centinaio di milioni di euro. Confermiamo il nostro giudizio MOLTO INTERESSANTE sul titolo con un prezzo obiettivo di 27 eu.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto