In data 2001-09-15 10:57, Argema scrive:
Conoscendo tutti gli intervenuti la discussione mi sembra davvero molto strana.
Ho l'impressione che questo sia uno di quei casi in cui le cose hanno preso, quasi inspiegabilmente una piega storta..quasi indipendente da noi.
Mi è capitato..mi son ritrovato a polemizzare con qualcuno in una spirale che mi portava essa stessa, quasi senza la mia volontà. Ad un certo punto mi chiedevo come ci fossi finito così dentro.
Che dite..forse è questo un caso?
Ciao
Penso che hai ragione Argema,mi dispiace di aver dato una pessima impressione etica a Max...ti assicuro che è il contrario.
Però sinceramente non mi piace parlare di queste cose così sul web...tra retorica e pietà...a volte vera e a volte di facciata.
Ti dico questo perchè ne ho visti di personaggi non dico contenti ma quasi di quel che è accaduto...ma quel che fa paura è che son più di quello che si pensi...
Purtroppo Max il mercato coma hai visto non si ferma(non è colpa mia)e noi se vogliamo stare sul mercato dobbiamo per forza di cose capire dove si va a parare...oppure si prende un'altra strada e si abbandona questo(è vero!)cinico mercato della finanza.
Non son però molto d'accordo con Bipop,dopo il mancato (solito)rally di luglio,che come hai scritto(ed è vero) aspettavo,mi è scattato il solito campanello d'allarme preautunnale.
Ma quella considerazione l'avevo scritta in giugno e io son incline da quando è finita la fase rialzista di lungo(dicembre 2000)ad operare sui dati economici.
Sii sincero da quanto tempo scrivo di vendere?
Sicuramente tutto l'ultimo mese...non mi sembra di aver visto altri così inclini ad avvertire di fare molta attenzione.
Basta vedere la data di questo thread.
Anche se a dire la verità ho postato molto più sul Fol che qui le mie impressioni...ma vuoi sapere il perchè?
Perchè qui eravate tutti impegnati a parlare di supporti invalicabili ed eravate più orientati ad una ripresa,mentre sul Fol c'erano persone che la vedevano come me e quindi si poteva relazionare.
Non è per dire "io ve l'avevo detto"che dico ciò,ma sempre per dire che quando ci son queste fasi bisogna prima capire in che ciclo economico siamo.
Comunque fate come volete,io mi son salvato così,pensa che sul Fol avevo consigliato a fine agosto put mibo,unico neo son stato anticipato dal mercato.
Mancata l'operazione per 2-3 giorni, valutazione sbagliata ma almeno son liquido.
Se vogliamo andare più indietro sui minimi di periodo(circa marzo)feci un thread sui titoli di lungo da acquistare come cassettisti.
Cosa pensi che sia stato fatto a caso?
Ormai posso anche spiegare...la frittata è fatta.
In tutte le fasi recessive Usa dopo il primo taglio dei tassi a circa 6 mesi di distanza si è sempre avuto un miglioramento delle condizioni macro.
Considerando il taglio di gennaio mi aspettavo quindi un miglioramento attorno al mese di luglio.
In quel periodo avremmo dovuto avere anche dei riscontri(che si pensava positivi)sul fronte giapponese grazie alle elezioni del nuovo premier che avrebbe dovuto facilitare la ripresa economica.
A fine giugno son mancati a livello grafico i segnali premonitori di un miglioramento macroe Usa(il mercato anticipa grazie all'impari informazione finanziaria),in considerazione che l'unica volta in cui dopo 6 mesi non si son riscontrati miglioramenti è stato il 29,mi è scatto il livello rosso!
Tokio continuava a latitare e a peggiorare , l'uscita continua di dati pessimi sull'ht Usa non lasciavano spazio a riprese nel breve.
Ed infatti non hai più visto rilanciato ne il thread sui titoli da cassetto,ne quello di giugno sul possibile rally di luglio.
Comunque a parte queste considerazioni ho postato poco su Io negli ultimi mesi e forse un pò d'incomprensioni son dovute anche a questo...di la è già da un pò(mesi) che do il sell su Tiscali,ecc.
Saluti
Trender
Ps Un saluto particolare a 2 miti:Argema e Voltaire
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: trender il 2001-09-17 01:29 ]</font>