e se ripetesse lo stesso movimento? farebbe nuovi max assoluti...
nasdaq nel 2000 perse proprio il 14% come ha fatto ora e poi fece un nuovo massimo assoluto prima di crollare definitivamente...anche ora il nasdaq è partito molto forte..
ho scritto qui un post con delle considerazioni sulle elezioni che nessuno ha commentato, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate..
a 3530 ero convinto fermamente short ora ho molti piu debbi e meno certezze..non so...
nessuno può saperlo a priori, ovviamente: diciamo che secondo i miei calcoli, mi aspettavo discesa fino alla luna nuova che, peraltro, non sempre intercetta i minimi, o meglio, mi sono accorto che a volte i cicli (luna piena-luna nuova) possono essere anche massimo/massimo- minimo/minimo: e infatti c'è stato un massimo e non un minimo, così come un massimo c'era stato sulla luna piena dei primi di settembre; peraltro, secondo gli studi di Pesavento ci possono essere da 1 a 5 giorni di tolleranza sulle lune. Diciamo che mi aspetterei un massimo da qui a metà ottobre (10-15), minimo in coincidenza con le elezioni americane e massimo per dicembre. Se si concretizzasse questo percorso, il massimo di dicembre potrebbe intercettare un massimo ventennale, per cui ci sarebbe da scappare a gambe levate. Se ci arriva su un minimo, cambierebbe tutto. In sintesi, da qui a dicembre potremmo avere un quadro più chiaro sul lungo periodo (ma sono cose che sto studiando e devo verificare, per cui prendiamo tutto con beneficio d'inventario: sono solo riflessioni ad alta voce). Comunque, nel dubbio mantengo le azioni e mi copro con certificati rbs short, evitando strumenti al momento troppo rischiosi per me, ossia fib e minifib, adottando una sana strategia shrong con prevalenza per il long

Per quel che riguarda arsenio, nessuna critica da muovergli, ci mancherebbe, ma ha avuto plurime occasioni di chiudere (forse su 1-2 fib addirittura in gain) e ricomprare migliaia (non centinaia) di punti sotto: ovviamente ognuno ha la sua strategia, ma essere andato in drawdown con 5 fib ed essersi limitato a rollarli da marzo ad oggi non mi pare il massimo (SENZA POLEMICHE: LO SCRIVO A CARATTERI CUBITALI: SONO SOLO MIE OSSERVAZIONI). Ho anche la strana sensazione che faranno uscire un vaccino per il covid quando nessuno se lo aspetta.
P.S.: per il ftse, per il momento c'è solo il pullback dei 19200, ma sono cose che vedono tutti, per cui non dico nulla di particolare, ovviamente. Per l'S&P, le candele con shadow troppo pronunciate non mi entusiasmano, a prescindere da dove si formano (max o min), e quella del 31 luglio ne è stato un chiaro esempio.