Trading Bar 2011 by gli amici di Windjets

...pane bianco carne e petrolio

...pensa che persino il pane bianco è una preferenza indotta dal capitale ...con il pane bianco ci guadagna di più perchè gli restano gli "scarti" per il nutrimento delle bestie

...persino il te e lo zucchero sono dei consumi e delle preferenze create dal capitale ...all'epoca agli inglesi serviva una bevanda calda che rinvigorisse gli operai con la teina e desse calorie con lo zucchero

Mag.......io lo vado dicendo da un pò di tempo........le assets class......sono cambiate.......per prime le società di gestione vedevano solo obbligazioni ed azioni..........oggi queste ultime due servono per bilanciare i portafogli...........

Per quanto riguarda le soft.......purtroppo lo spostamento della ricchezza fa si che la torta sia la stessa........ma le persone intorno al tavolo siano molte ma molte di più.........

Se poi la guardi in finanza...........ti porgo una domanda:

.......secondo te, in prospettiva, è più rischioso oggi detenere obbligazioni di stati sovrani con i debiti pubblici accumulati.......azioni che vuoi o non vuoi risentono dell'andamento delle economie............o materie prime ?

...Considera che questa domanda se la pone, oltre che il sottoscritto....anche chi deve gestire miliardi e miliardi di euro e $ di risparmiatori (sia ben chiaro non denaro a leva o drogato dal Qe1 o 2)............

d'accordo ma quante possibilità ci sono ad esempio che un paese dell'euro possa non onorare i debiti contratti...? cmq anche le obbligazioni greche le hanno comprate con richieste maggiori dell'offerta....io sono un contadino...ma se tutti sono indebitati...vedo difficile un default potenzialmente cosi ampio...e questo rimbalzo in borsa ne è la dimostrazione...cioè che il mercato stà o ha ridotto i timori...per eventuali default....sempre se ho capito la domanda sia chiaro.....:rolleyes:

parliamo di affari?

Allegati

• TS.PNG
    TS.PNG
    33,7 KB · Visite: 159
sinceramente non capisco.

quale sogno..? sa salgono ancora un pò Non si mangia altro che sogni..!

Mag.......scusa.......

Ma se il prossimo mese le materie prime.......le borse........e le obbligazioni dovessero scendere tutte del 20% o del 40%.......con uno scenario sensibilmente diverso..........e cioè con rischio debito pubblico più alto........un'espansione economica che traballa e magari si ripaventa una nuova recessione..........con le materie prime che seguono a ruota.............

Non pensi che anche a quel punto tutto sarebbe terribilmente caro e costoso....... ????????

Perchè non puoi pensare che se scende tutto.......poi è l'occasione giusta per comprare..........? Perchè quando nel marzo del 2009 ci fu il bottom del mercato........a tutto si pensava tranne che comprare il petrolio a 40$.......il rame a 1,5$............Saipem a 10 etc etc.............viceversa si pensava alla fine del mondo...........

Di conseguenza credo che ogni prezzo rappresenti una fase di mercato ed un pezzo di storia...........ma credo che una cosa sia certa............con l'avvento delle economie emergenti che macinano denaro.........credo che sia indiscutibile che a tavola a mangiare la torta saremo sempre di più............con la stessa torta aimè.

Il problema alla lunga sarà il nostro............e sempre meno il loro..........

d'accordo ma quante possibilità ci sono ad esempio che un paese dell'euro possa non onorare i debiti contratti...? cmq anche le obbligazioni greche le hanno comprate con richieste maggiori dell'offerta....io sono un contadino...ma se tutti sono indebitati...vedo difficile un default potenzialmente cosi ampio...e questo rimbalzo in borsa ne è la dimostrazione...cioè che il mercato stà o ha ridotto i timori...per eventuali default....sempre se ho capito la domanda sia chiaro.....:rolleyes:

Mag........che ci siano dei default da qui al massimo 3 anni purtroppo è una certezza.............le borse salgono perchè.......le aziende quotate dopo una forte contrazione degli utili nel 2009.........porteranno a bilancio del 2010 sostanziali rettifiche di utili.........le materie prime fanno storia ancora diversa........

...comprano i governativi perchè rendono ...e soprattutto perchè secondo basilea i titoli di stato hanno bisogno di una copertura patrimoniale molto bassa rispetto ad altri utilizzi

...per me il mercato ora se la fa sotto ...teme che gli stati per ridurre l'indebitamento e "svalutare" il proprio debito contratto tramite i titoli di stato ...non controlli l'inflazione ...se ci pensi l'unico modo per ridurre la montagna di debito creata e svalutarla con l'inflazione ...quindi siamo in piena fase di "accaparramente" di ogni cosa che respiri che possa sfidare l'inflazione

...forse :D

Mag.......scusa.......

Ma se il prossimo mese le materie prime.......le borse........e le obbligazioni dovessero scendere tutte del 20% o del 40%.......con uno scenario sensibilmente diverso..........e cioè con rischio debito pubblico più alto........un'espansione economica che traballa e magari si ripaventa una nuova recessione..........con le materie prime che seguono a ruota.............

Non pensi che anche a quel punto tutto sarebbe terribilmente caro e costoso....... ????????

Perchè non puoi pensare che se scende tutto.......poi è l'occasione giusta per comprare..........? Perchè quando nel marzo del 2009 ci fu il bottom del mercato........a tutto si pensava tranne che comprare il petrolio a 40$.......il rame a 1,5$............Saipem a 10 etc etc.............viceversa si pensava alla fine del mondo...........

Di conseguenza credo che ogni prezzo rappresenti una fase di mercato ed un pezzo di storia...........ma credo che una cosa sia certa............con l'avvento delle economie emergenti che macinano denaro.........credo che sia indiscutibile che a tavola a mangiare la torta saremo sempre di più............con la stessa torta aimè.

Il problema alla lunga sarà il nostro............e sempre meno il loro..........

forse ci siamo fraintesi....certo che penso potrebbere essere un occasione per comprare...non penso che arriverà la fine del mondo e nemmeno l'auspico...con te non mai pensato alla questione borsa nei discorsi finorà fatti...ho sempre inteso dire....che da qua le materie prime possono tranquillamente stornare un 20-25% senza spostare il trend di fondo...cosi come la borsa potrà salire ancora..ma lo storno forte o meno forte...con una motivazione valida o pretestuosa deve arrivare fà parte delle normali evoluzioni dei mercati...
non ho mai parlato di tonfi ne di crolli...ma scusa...ma nel mio post proprio io ho scritto che non vedo possbilità di default per nessun paese europeo e che addirittura le obbligazioni greche non sono da disdegnare...

per la borsa forse tu hai capito che io auspicavo un crollo e io che tu pensassi alla salita perpetua.....ma cosi non è......la borsa sale...magari va anche a 40000 di fib....ma inesorabilmente ridiscenderà...per poi ripetere un altro ciclo....non sò, forse non mi esprimo in maniera comprensibile...

Users who are viewing this thread

Back
Alto