FTSE Mib Futures TRADING PITCHFORK (parte 3) (29 lettori)

Quarantenne

THE GOLD BUG
Ti capisco benissimo, quasi tutti i ciclisti iniziano con l'analisi tecnica sul prezzo 😉 Analizzare il tempo è un grande vantaggio ma per farlo bisogna avere parecchia esperienza (io me la sto ancora facendo) altrimenti diventa solo una complicazione. Parlando dei cassettisti, solo una cosa possono sbagliare: comprare i minimi decrescenti in un trend pesantemente ribassista, e questo succede ogni 4/8/16 anni, con ovvie tolleranze. Ad un certo punto bisogna accontentarsi e liquidare, pena la perdita di gran parte del guadagno accumulato
Questo discorso vale per l'italica borsa delle banane, i cassettisti di sp500 (meglio ancora quelli che investono sull'indice), che magari accumulano pure sugli storni con un MM oculato, se la ridono di cicli elliott gann gauss adavdaj
 

mrnovellino

Forumer storico
Questo discorso vale per l'italica borsa delle banane, i cassettisti di sp500 (meglio ancora quelli che investono sull'indice), che magari accumulano pure sugli storni con un MM oculato, se la ridono di cicli elliott gann gauss adavdaj
dipende sempre da cosa compri (parlo di singole azioni). Ad esempio, chi avesse cassettato intel non se la passerebbe bene. Ma ci sarebbero centinaia di altri esempi. Insomma, anche su s&p 500 lo stock picking è fondamentale. Così come sulla nostra borsetta ci sono titoli che hanno dato enormi soddisfazioni. Comunque, in linea di massima, hai ragione.
 
Ultima modifica:

robdey

Forumer storico
robdey ti ringrazio per aver postato ieri quel grafico che finalmente in modo chiaro e semplice ovviamente superficiale ma per un neofita va bene i dettami sul perché ci si aspetta un minimo sotto 27...

e ti faccio i complimenti per i tuoi modi gentili e pacati.

ora pero una mia considerazione

dicendo che la ciclica si aspettava un top a marzo poi a luglio e poi a ottobre non ti rendi conto che inconsapevolmente hai scritto che in pratica in questo caso c'è stato un errore macroscopico della teoria ciclica, che si è dimostrata fallace..

sappiamo che il timing è tutto in borsa se mi aspetto un top a marzo e anche molto profondo come faccio ad ad andare long così come a luglio e ora ottobre e anzi avrei dovuto provare degli short che attualmente sarebbero stati in loss visto che siamo su un ath

chiamare un top a marzo poi a luglio e poi ora a ottobre non ha senso operativamente ma a sto punto nemmeno concettualmente perché 9 mesi di errore temporale non possono essere ammessi a livello poi pratico...

è la solita storia prima o poi si scenderà...domani
ho letto che dopo questo messaggio hai già risposto tu correttamente con il secondo messaggio sull’operativitá,
Per correttezza devo dirti però che i potenziali mesi di top vengono da un’altro metodo non dalla ciclica, sono mesi di setup di Gann.
La questione però non è quanto sbagli un metodo o un’altro perché sbagliano tutti, non esiste il metodo infallibile, io credo che ognuno di noi debba usare quello che più lo fa tradare sereno, dico sereno non a caso perché in questo mondo il peggior nemico é la nostra emotività.
La differenza con gli altri metodi é che per sua natura la ciclica è portata a guardare avanti nei mesi/anni e quindi presta il fianco alle critiche quando qualche data non risulta poi precisa oppure non avviene subito quello che magari hai previsto avvenire in una mappa temporale impostata anni prima, perdonami ma è molto più semplice dire il trend é long e basta e prima o poi si scenderá.
Piú complesso é esporsi con previsioni probabilistiche a medio termine con date e valori sapendo sempre che sono probabili scenari…
Chiedo scusa al padrone di casa se ho portato qui un po’ di confusione.
 

EtienneMI

Forumer attivo
Gli indici Usa e i big 7 sono forse le uniche eccezioni al discorso che facevo, lì anche se sei una capra e sbagli sempre timing ti salvi in corner. Ma qui non siamo sul forum "cassettisti SP500 dal 2000" Qui si parla di trading e si trada di tutto, indici azioni commodities bond valute etc. Prendete qualsiasi grafico storico e vedrete storni dal 30 al 50% ogni 8/16 anni sul 90% degli asset. Tutte le teorie cicliche non sono piovite dal cielo ma sono nate dall'osservazione dei mercati nel tempo. Il cassettista furbo che tiene conto del tempo (non serve avere nozioni specifiche) guadagna di più e rischia meno dell'automa che preme buy 3 volte l'anno e si vanta di non sbagliare mai 🤣 Son soddisfazioni oh...
 

EtienneMI

Forumer attivo
Certo che un taglio con mercato Usa sui massimi non fa presagire nulla di buono. Non sarebbe la prima volta che un'inversione si innesca in questo modo, dopo una salita vertiginosa parallelamente all'incremento dei tassi
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Questo discorso vale per l'italica borsa delle banane, i cassettisti di sp500 (meglio ancora quelli che investono sull'indice), che magari accumulano pure sugli storni con un MM oculato, se la ridono di cicli elliott gann gauss adavdaj
confermo, si può tornare indietro di soli 10 anni??? :cool:
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
ho letto che dopo questo messaggio hai già risposto tu correttamente con il secondo messaggio sull’operativitá,
Per correttezza devo dirti però che i potenziali mesi di top vengono da un’altro metodo non dalla ciclica, sono mesi di setup di Gann.
La questione però non è quanto sbagli un metodo o un’altro perché sbagliano tutti, non esiste il metodo infallibile, io credo che ognuno di noi debba usare quello che più lo fa tradare sereno, dico sereno non a caso perché in questo mondo il peggior nemico é la nostra emotività.
La differenza con gli altri metodi é che per sua natura la ciclica è portata a guardare avanti nei mesi/anni e quindi presta il fianco alle critiche quando qualche data non risulta poi precisa oppure non avviene subito quello che magari hai previsto avvenire in una mappa temporale impostata anni prima, perdonami ma è molto più semplice dire il trend é long e basta e prima o poi si scenderá.
Piú complesso é esporsi con previsioni probabilistiche a medio termine con date e valori sapendo sempre che sono probabili scenari…
Chiedo scusa al padrone di casa se ho portato qui un po’ di confusione.
macchè, grazie a tutti per questi confronti :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto