FTSE Mib Futures TRADING PITCHFORK (parte 3)

Ascolta See, se per guadagnare nel trading fosse sufficiente seguire gli indicatori che citi saremmo tutti milionari… e sai meglio di me che ogni trend non è infinito… per cui fai bene a seguire la tua strategia ma occhio… tu scrivi qua da qualche anno e più di una volta non si è verificato quello che pensavi

Beh, a dire il vero era stato un 2-3 anni lontano dal forum e poi sono tornato. Adesso sono migliorato tecnicamente rispetto a prima.
Ma soprattutto ho imparato una cosa. La cosa fondamentale per investire è il TREND e metto questa cosa sopra tutto.
E chi si mette contro al trend principale è come quello che si diverte a sbattere la testa contro un muro. E in questo momento quelli che vanno short è ciò che fanno.

Beh, a dire il vero era stato un 2-3 anni lontano dal forum e poi sono tornato. Adesso sono migliorato tecnicamente rispetto a prima.
Ma soprattutto ho imparato una cosa. La cosa fondamentale per investire è il TREND e metto questa cosa sopra tutto.
E chi si mette contro al trend principale è come quello che si diverte a sbattere la testa contro un muro. E in questo momento quelli che vanno short è ciò che fanno.
Straquoto, detto da chi analizza trend e sentiment senza guardare minimamente (anche perchè sono una capra) all'AT

Sul fatto di andare contro trend hai ragione, ma ti ripeto che chi si è messo long a gennaio 2020 seguendo un chiaro trend rialzista ha preso una tranvata che ancora se la ricorda… e credo che i tuoi 2-3 anni di pausa siano partiti da lì

Mi sbilancio ancora una volta, oggi chiude invariato.

E non sarebbe certo una bella figura in ottica prosecuzione long

indici usa in ath, non il dow

sempre flat in attesa o di segnali di inversione o di consolidamento a confermare il trend al rialzo
al momento per me non ci sono le condizioni per long (soliti motivi, macro, mancate rotazioni settoriali, volumi anche in calo, valute ecc)

in formazione possibili pattern di inversione ma volatilità in calo e daily sempre long

1737718264868.png

1737718684518.png

1737718294282.png

volumi fib marzo in calo dai massimi di 17k e 18k di inizio anno
nella settimana corrente in calo dai 13k di lunedi ai 10k di ieri
oi in calo leggero ( 2k)

queste tendenze non confermano le ipotesi di un rialzo strutturato dopo un presunto laterale di 9 mesi, ancor più in considerazione del trend dei bancari

Buongiorno per la prima parte della giornata non so se ieri alle 17,15 han chiuso il giornaliero, han fatto un movimento veloce in giù seguito da una specie di ripartenza continuata poi tutto l' After se così fosse stamattina partono subito al rialzo e fanno nuovi max nella prima ora e spingono almeno per le prime tre , se invece il giornaliero lo chiudono ora in apertura cmq già alla fine della prima ora ritornano su per ripartenza ...nella prima ipotesi aprirà sopra bollinger oraria e trend come si vede grafico a dx ed allora la figura con i Fibonacci del grafico giornaliero a sx deve ancora concludersi e dato che col ribasso di ieri potrebbe essersi concluso un t+1 ora ne parte un altro ... vediamo
Mercato che sale fa nuovi max e li aggiorna nella seconda ora . Adesso storna e quindi ha due opzioni per la mia visione o da qui riparte o scende con obbiettivo chiusura gap e forse Michi ha ragione e chiudiamo invariati , oltre alle trend disegnate così ci avviciniamo a 53 barre sul 5 Min da quell' ipotetica chiusura di ieri sera alle 17,15 (non è detto che sia giusta) e di solito il mezzo ciclo non allunga più di tanto. In più stamattina in apertura ho visto delle prime belle candele da 5 Min belle lunghe e volatili segno che qualcuno è uscito e qualcuno è entrato percui se fossero dai daytrader quelli si stoppano percui valori sotto il 390/400 probabile spinga in giù fin sul 280/90 mentre scrivo batte 410

Allegati

• Screenshot_2025-01-24-13-09-06-020_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2025-01-24-13-09-06-020_com.android.chrome.jpg
    267,1 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

non ho ancora capito la tua strategia visto che spesso dici di investire in titoli dall'alto dividendo e a lunga scadenza. ( per lunga scadenza io intendo che a fronte di borsa / titoli che perdono il 30/40% tu sei ancora dentro e magari li medi..... o invece li vendi.... in tal caso di solito è impossibile beccare il timing)
in parole povere se te hai preso uc nel 2007 perchè aveva un ricco dividendo e la tieni perchè ha ricchi dividendi ora se non avevi più soldi per mediare nei vari adc ti ritrovi con perdita secca del 90% e x soldi presi da vendita diritti e dividendi ( a spanne sarai sul -80% ).
Questo per dirti per l'ennesima volta che il titolo che oggi ha ricco dividendo e che negli ultimi 3/4 anni se scendeva mediandolo ti ha fatto guadagnare bene non è detto che nei prossimi 3/4 anni faccia uguale.

intanto Enel post acconto dividendo per il mio portafoglio comincia a rifarsi interessante

stasera vediamo di confermare o meno una shooting star. Per come la vedo io il bottom di due gg fa ha una notevole valenza, ritengo che sia un punto di controllo che sostituisce quello del giorno precedente, per cui gloria per i ribassisti con chiusure li sotto

Users who are viewing this thread

Back
Alto