questo lo si sa è che adesso comandano macchinette e schema ponzi
e potremmo andare avanti anni con ste menate, ma prima o poi il conto arriva o lo copriranno con guerre ( vere o indirette come quelle commerciali ).
Il deficit USA quest'anno è stato del 7% ( solitamente lo si faceva in tempi di guerra ) e ha portato a una crescita poco sopra il 2%.
Ora son convinto che il parrucchino ci eviterà i dazi in cambio di spesa del 5% del PIL sulla difesa ( questo vuol dire ingrassare per benino i signori a stelle e strisce ) e avere deficit del 6/7% anche in europa ( poi però mancano soldi per sanità, scuole-istruzione,...).
a me interesserebbe che spendessero qualche miliardo in più in sicurezza per le strade e mandassero immediatamente a casa chi commette reati ed è nostro ospite, mentre mi tocca vedere su certe trasmissioni che questi signori fanno quel azzz che gli pare senza venire puniti o meglio la legge li rimette in libertà il giorno dopo.
PS.. qui puoi vedere il PIL tedesco a prezzi correnti, praticamente è fermo dal 2019
eppure in borsa continuano a volare e sembra pure che i titoli siano a buon mercato.
Quel che stona è che se girano soldi veri le offerte delle banche sarebbero almeno in parte cash e invece non si vede l'ombra di un quattrino.
Come se quei soldi li servano da cuscinetto per coprire perdite al momento nascoste perchè si valutano certe attività ancora al prezzo di acquisto ( tipo obbligazioni comprate fino a qualche anno fa a rendimento 0, )