eusebio
Forumer storico
a distanza di poco più di 20 giorni il btp a 3 anni ha recuperato quasi una figura contro la metà di quello a 18 mesi.io oggi al babbo anziano ho sostituito un btp scadenza 2026 con uno scadenza 2028 visto che in un amen aveva perso una figura.
Ora si ritrova con rendimento del 2,65% lordo a cui togliere 12,5 e bollo sul c/c, quindi resta qualcosa sopra il 2%.
Son convinto che il piano VDL e tedesco non passi ( anche perchè soldi veri non ne hanno e vogliono metterci dentro MES e altro.... )
Se vogliono il piano io inizierei col tagliare / finanziarlo con i loro stipendi e a scalata tutto il marcio che ci sta a scalare sotto ( alla Musk in USA ), quello che risparmio là lo impegno negli armamenti, poi posson pure farsi prestare soldi dalle banche con tasso 0 visto che nel bisogno anni fa è stato fatto il contrario.
Per ora la scelta fatta sembra dare i suoi frutti.
Ora visto che Enel sale ( ulteriori tagli tassi ) i bancari "vincolati" dalla ops dovrebbero aver già iniziato a stornare forte. Uno dei due settori mente vediamo quale ( anche se son più propenso nel secondo ).
Poi dobbiamo pur dire che in questi 2/3 anni titoli come Enel avrebbero dovuto risentire dell'aumento tassi con maggiori costi di finanziamento, ma fintanto che scaricano tutto sull'utente finale con la compiacenza della politica allora va tutto bene. ( maggiori oneri di finanziamento e calo consumi avrebbero dovuto portare a cali dell'utile e invece han fatto l'opposto ). Peccato essermene uscito lo scorso anno ancora a 6,72 perdendoci dividenti e rialzo degli ultimi 20 giorni, ma l'importante è aver chiuso con una buona plus.