Titoli di Stato Italia :-).Trading TdS.(-:... (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dep09

Forumer attivo
Salve a tutti voi e complimenti per i vostri numerosi acquisti. Io sono al palo perchè, come Tommaso, sono incastrata sui CCT. :(

Volevo però chiedervi un parere... e per capire se sbaglio e per cercare di consolare lo sconsolato Arpa.

Se si vende un titolo a, diciamo, X (con una certa perdita immediata) ma con la stessa cifra (o addirittura con una cifra inferiore) si compra un altro titolo più remunerativo e/o più adatto al trading, si può parlare di perdita? Non è semplicemente uno switch a costo zero (spese bancarie escluse) o addirittura vantaggioso? :-?

Questo ovviamente senza tener conto della durata e dei rischi relativi...
 

p_dinamite

Forumer attivo
allora mi sento il dovere di scrivere 2 righe sulla psicologia del trading...
i PMC, le medie, ecc... non bisogna focalizzarsi solo su un determinato prezzo e vendere se e solo se il prezzo di vendita è maggiore di quello di acquisto.

per operare ci son 2 modi: o l'asset allocations complessiva di un portafoglio (dove di solito si sposta una parte sovrappesando o il fisso o il variabile, ma mai al 100% su una sola linea)

oppure il trading stretto... ossia si compra (anche in piramiding) su un titolo sotto certe ipotesi, e si esce anche in perdita (come fa jessica)

queste sostanzialmente le 2 strategie principali...

non focalizzarti su un prezzo di carico, ma valuta le alternative...
attualmente come pesi un portafoglio bilanciato (e prudente) lo butterei giù così:
40% cct (distribuiti tra 2013 -2014 -2015)
10% btp decennali magari ai prezzi di oggi
10% btp 2013 scad 3.75%
20% btp-i 2019
20% liquidità disponibile per incrementare i btp....

successivamente, penso che sarà d'uopo spostare un altro 25% dai fissi (cercando di cogliere qualche top) sui cct + lunghi e sugli inflations....


per il trading, invece i prezzi di carico nn vanno mai guardati, ma operare in base a configurazioni strette
 

dep09

Forumer attivo
Grazie Dinamite... cercherò di fare buon uso dei tuoi saggi consigli... in effetti il mio portafoglio è un pò dissociato (come la sua padrona, del resto)... comunque sono d'accordo con te che (37 a parte, forse) le quotazioni dei BTP lunghi non sono strepitose... non molte settimane fa si compravano molto meglio... :-o
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Salve a tutti voi e complimenti per i vostri numerosi acquisti. Io sono al palo perchè, come Tommaso, sono incastrata sui CCT. :(

Volevo però chiedervi un parere... e per capire se sbaglio e per cercare di consolare lo sconsolato Arpa.

Se si vende un titolo a, diciamo, X (con una certa perdita immediata) ma con la stessa cifra (o addirittura con una cifra inferiore) si compra un altro titolo più remunerativo e/o più adatto al trading, si può parlare di perdita? Non è semplicemente uno switch a costo zero (spese bancarie escluse) o addirittura vantaggioso? :-?

Questo ovviamente senza tener conto della durata e dei rischi relativi...
ciao dep09. personalmente negli anni trascorsi di investimenti o assistito a minusvalenze generate da improbabili trader che dicevano compra quel titolo o azione che è buono. oggi investo con un ottica di guadagno a scadenza quindi riesco a dosare i soldi che servono .poi se si perde qualche punto momentaneamente in conto capitale non fa nulla.l'importante è sapere quel che si vuole guadagnare e anche quello che si vuole perdere nello stesso tempo. tutto il resto non conta. se poi c'è un piccolo guadagno io vendo tentando di ricomprare più in basso. è il gioco del cane che si morde la coda. se ci stà bene lo facciamo altrimenti è meglio lasciare perdere. a volte le minus scadono prima che noi riusciamo a recuperarle .il giochetto è perfetto per le banche. loro vedono e stanno zitti. a volte è meglio spegnere il computer direttamente dal generale per non vedere e comprare, cosi ci si guadagna. anche le commissioni che paghiamo sono da considerare al netto del rendimento del titolo.es. questi problemi li producono le obbligazioni con indici tipo irs(interest rate swap)che pur perdendo non generano cedola come il 2008 /2009 e si rimane incastrati.solo nel 2010 si avrà il 4.3% lordo se va bene. a fronte di un semplice titolo di stato che avrebbe reso di più. l'esempio di vendere come dici te è relativo perchè tu vendi già in perdita e non calcoli il rischio che vai a prendere acquistando col proposito di guadagno, un altro titolo.alla fine poi si accumula tutto e facendo così si è sempre creditori delle banche.:)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grazie Dinamite... cercherò di fare buon uso dei tuoi saggi consigli... in effetti il mio portafoglio è un pò dissociato (come la sua padrona, del resto)... comunque sono d'accordo con te che (37 a parte, forse) le quotazioni dei BTP lunghi non sono strepitose... non molte settimane fa si compravano molto meglio... :-o
oggi si compravano bene.io avessi potuto ne avrei comprati tanti.:eek:
 

TheLondoner

Forumer storico
Che giornata ragazzi:

bella x chi ne era fuori ed è entrato a prezzi forse buoni
brutta x chi li aveva in carico a prezzi + elevati...
terribile x chi ha attuato stop loss

del domani ...non v'è certezza....ma.... a guardare il T-bond 10Y che rende il 3.70 direi che o il bund reagisce alle bastonate di oggi o i ns btp19 le prenderanno ancora....

Anche se il Trichet non è che è andato giù poi così tanto duro da far intendere rialzi dei tassi o che altro...
Anzi ...questi resteranno per un po' tanto bassi viste le prospettive di crescita...e da luglio comprano covered bond...: indirettamente questo potrebbe riportare su i prezzi di molti tds credo:
SE un covered bond scadenza 2019 cedola 4,25 rating A+ quotasse ora 98...con gli acquisti della bce a quanto arriverebbe ? e i corporate e i tds equivalenti per rating e duration che farebbero ?? si adeguerebbero come prezzo?
Forse sono congetture errate...ma bisogna valutare tutto a questo punto.
Che ne pensate ???

Prima di andare avanti e comprare btp sarebbe meglio valutare tanti aspetti:

1.per quanto tempo ancora la Bce terrà i tassi all'1%?
2.Ci saranno altri tagli (un po' improbabile)?
3.quali saranno gli effetti diretti ed indiretti del QE o credit easing....in area €?
4.si sgancerà il bund 10y dal t-bond 10y..visto che si muovono spesso di pari passo?

ciao a tutti
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Salve a tutti voi e complimenti per i vostri numerosi acquisti. Io sono al palo perchè, come Tommaso, sono incastrata sui CCT. :(

Volevo però chiedervi un parere... e per capire se sbaglio e per cercare di consolare lo sconsolato Arpa.

Se si vende un titolo a, diciamo, X (con una certa perdita immediata) ma con la stessa cifra (o addirittura con una cifra inferiore) si compra un altro titolo più remunerativo e/o più adatto al trading, si può parlare di perdita? Non è semplicemente uno switch a costo zero (spese bancarie escluse) o addirittura vantaggioso? :-?

Questo ovviamente senza tener conto della durata e dei rischi relativi...

Grazie, avevo bisogno di un dolce consolamento.

Diciamo che dipende molto dalla psicologia del trader e del modo di tenere la contabilità.

Nel momento che io "tocco" i contanti, ovvero a seguito di una vendita, io realizzo un profitto o una perdita, e la contabilizzo subito, sia se tengo i contanti, sia se entro in un altro titolo.

Se entro in un altro titolo (o rientro nello stesso) inizia un nuovo trade, ma il profitto o loss pregresso io lo calcolo...anche perchè così fa la banca.

Volendo citare i rendimenti, uno potrebbe contare il differenziale di rendimento (se il nuovo titolo rende di piu') come somma extra per ammortizzare la loss... ma sono tutte preferenze personali (sebbene valide matematicamente e finanziariamente).

vostro, Arpa
 

SL66

oggi è un altro giorno
.........buongiorno......................

oggi come detto ieri,
la mia operatività è:

tentuta 81.20 acqto al 25%( se la tenuta avviene con forti volumi )
superamento degli 82 acqto al 25%
nella fase intermedia tra 81.20 e 82 si dorme tranquillamente senza operare
 

Jessica.

out of time...
Una bull trap (trappola per tori) è un segnale del mercato che dice che una discesa è finita, mentre invece il mercato continua a scendere. Chi entra, o si accorge subito di aver sbagliato nella valutazione del segnale, oppure si fa molto male.
 

Allegati

  • cf.jpg
    cf.jpg
    79 KB · Visite: 297

werz

BabyInvestor
Ciao a tutti! oggi finalmente posso dinuovo seguire per bene gli andamenti del nostro BTP preferito! Che dite vale sempre la regola "non si compra di venerdì!"? :)

Cmq missili pronti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto