Titoli di Stato Italia :-).Trading TdS.(-:... (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilfolignate

Forumer storico
Una domanda a quelli che sono dentro il 19... che pensate di fare? Uscire in loss per raccogliere una succosa messe sul 37? O tenere il fronte fino all'ultimo euro?

Arpa

Caro Arpa, per quanto mi riguarda anche se dovesse scendere a 50 terrei, non capisco perchè si debba vendere in loss! Ovvio se dovessi aver bisogno di denaro allora la scelta sarebbe obbligata. Al momento mi comporto come cassettista "forzato" ;)
 

TheLondoner

Forumer storico
Una domanda a quelli che sono dentro il 19... che pensate di fare? Uscire in loss per raccogliere una succosa messe sul 37? O tenere il fronte fino all'ultimo euro?

Arpa

ciao Arpa, dipende da quanto si è cassettisti: chi lo è poco potrebbe optare per tagliare la perdita ed uscire prima che eventualmente prosegua la discesa.
Ultimamente i mercati li vedo un po' nervosi...nei confronti dei rendimenti lunghi.
Chi invece non è molto turbato da una posizione in rosso, sperando in un recupero presto o tardi, potrebbe restarci dentro e guardare avanti.
In ogni caso è bene non metterci troppo in % del portafoglio su questi btp...errore che abbiamo fatto in tanti.
Riguardo lo switch sul 37...aumenti di sicuro la duration e i rischi connessi all'investimento...
di più non saprei dirti xchè un btp così lungo non lo comprerei mai...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
sono rientrato ora. buona serata a tutti .credo che solo l'invidia e la gelosia possa far dire cose come quel tizio che si è espresso ieri. in questo 3d ci sono persone capaci di valutare la situazione e di mantenere la calma ,quindi prendiamo spunto da loro. concordo con FOLI che si adopera sempre e merita rispetto. a proposito dei btp anche io faccio il cassettista forzato e comunque va bene così .:)
 

reno

Guest
Una domanda a quelli che sono dentro il 19... che pensate di fare? Uscire in loss per raccogliere una succosa messe sul 37? O tenere il fronte fino all'ultimo euro?

Arpa

Di natura non sono cassettista, e pur avendo un certo n° di K distribuiti tra 2019 e 2023 sono assolutamente tranquillo, mi godro' le cedole fin tanto che durerà questa situazione.
 

Giontra

Forumer storico
Arpagonzo scusa, ma non capisco.

Hai contabilizzato un loss sul 2019 e ora vuoi rientrare sul 2037.
10ennali e 30ennali si comportano allo stesso modo,
forse il 30ennale ha movimenti più profondi,
ma se uno sale lo fa anche l'altro (in misura maggiore o minore)
e viceversa.
Se sei uscito dal 2019 lo hai fatto perchè non credi che,
almeno nel breve, possa risalire.
A maggior ragione non lo farà il 2037.
Se posso permettermi esprimo due pareri:
1) se sei intenzionato a salire sul 2037 aspettalo sotto gli 80
(così daresti un senso al loss). E se poi non ci arriva, pazienza in quanto...
2) è meglio perdere un treno che prenderlo in mezzo alla fronte (il treno intendo).
Sull'investire su un 10ennale per parcheggiare la liquidità,
mi pare che anche tu abbia convenuto che non sia un comportamento "corretto".
Cordialità
Giontra :)
 

tommy68

Banned
Una domanda a quelli che sono dentro il 19... che pensate di fare? Uscire in loss per raccogliere una succosa messe sul 37? O tenere il fronte fino all'ultimo euro?

Arpa
Io ho deciso con il mio pmc di 99,32 di aspettare la risalita...in ogni caso non ho la mentalita' di Trader, l'avrei dovuto sganciare subito con uno stop loss..:rolleyes: il timing per farlo lo ha dato...tutta colpa dei condomini...:-x:-x:ghh: il vero lavoro mi distrae dagli amati btp..:D

Ciao Fol, complimenti per la tua elezione a moderatore, ti prego sii tollerante con me:love:
Mi associo alla richiesta del Donnaiolo...:D:D
complimenti anche da parte mia....:banana::banana::ola::banana::banana::noo: :noo: :noo::ola::ola::yeah:
Buon lavoro...:ghh::p
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
Ciao arpa,mantieni la calma,io una parte dei miei Btp me li tengo e mi godo le cedole,al momento opportuno li sgancio per riaquistarli a prezzi piu' bassi,sono arrivato piu' volte in 1 anno in parita' e anche piu' sopra e non li ho mollati, perche' tanto massimo 6 mesi te li ritrovi al prezzo di acquisto e tieni presente che ho il 39 con pmc a 99,62, sul 19 sono dentro in modo consistente anche io ma se guardi l' omologo febb19 vedi che piu' di tanto non scendera'. ripeto stai tranquillo. il 37 ha un pmc di 89 ma li ho acquistati 3 anni fa,questi forse li vendero' in loss, ma comunque le cedole che ho incassato nel frattempo mi riportano in parita'. giuseppe docet:calma calma calma.ciao a tutti
Ciao tommaso
 

TheLondoner

Forumer storico
secondo me era meno rischioso investire nei mesi post-Lehman che negli ultimi mesi...e il numero di noi utenti incagliati ne è prova concreta.Fortuna che siamo sui bond / tds dove c'è sempre il rimborso a scadenza ...
Da questo rally primaverile c'è solo da farsi male.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Hai contabilizzato un loss sul 2019 e ora vuoi rientrare sul 2037.
10ennali e 30ennali si comportano allo stesso modo,
forse il 30ennale ha movimenti più profondi,
ma se uno sale lo fa anche l'altro (in misura maggiore o minore)
e viceversa.
Se sei uscito dal 2019 lo hai fatto perchè non credi che,
almeno nel breve, possa risalire.
A maggior ragione non lo farà il 2037.
Se posso permettermi esprimo due pareri:
1) se sei intenzionato a salire sul 2037 aspettalo sotto gli 80
(così daresti un senso al loss). E se poi non ci arriva, pazienza in quanto...
2) è meglio perdere un treno che prenderlo in mezzo alla fronte (il treno intendo).
Sull'investire su un 10ennale per parcheggiare la liquidità,
mi pare che anche tu abbia convenuto che non sia un comportamento "corretto".
Cordialità
Giontra :)

Mi sembra una buona analisi e fonte di consigli del tutto corretti per Arpa.
Cosa ne pensa Jessica, visto che questa situazione sembra comune a diversi nostri amici?
Ciao, Giuseppe
 

argotone

il diversificatore
io sono sempre stato un cassettista e mi sono affacciato al mondo del trading dei btp grazie al vostro thread. Naturalmente nemmeno io ho intenzione di svendere il 2019 in perdita, lo tengo e raccolgo le cedole. Quello che mi preoccupa e' l'incagliatura che ho con un CCT 13 preso a 101 che non rende niente con i tassi attuali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto