Titoli di Stato Italia :-).Trading TdS.(-:... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carpe diem

Banned
Avevo postato che il petrolio cresceva per pura speculazione....e sta calando
Avevo postato che le borse salivano senza motivo...................e stanno calando
Avevo postato dicendo ( tra le righe) che i BTP erano da comprare................e stanno salendo
Anche a copiare bisogna essere bravi...

OT ho cambiato avatar in onore di Federico II ...il personaggio storico che più ammiro
nella foto si vede Castel Del Monte nei pressi di Andria (BA)Associazione Wikimedia Svizzera - per informazioni: www.wikimedia.ch
Castel del Monte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Vai a: Navigazione, cerca
Coordinate:
18px-Erioll_world.svg.png
41°05′03″N 16°16′17″E / 41.08417, 16.27139
Disambiguazione – Se stai cercando il comune in provincia dell'Aquila, vedi Castel del Monte (AQ).
Bene protetto dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità
Castel del Monte​
Castel del Monte TipologiaArchitettonicoCriterioC (i) (ii) (iii)PericoloNessuna segnalazioneAnno1996Scheda UNESCOinglese
francesePatrimoni dell'umanità in Italia
Castel del Monte è un edificio del XIII secolo costruito dall'imperatore Federico II in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino a Santa Maria del Monte.
È situato su una collina della catena delle Murge occidentali, a 540 metri s.l.m. I centri urbani più vicini sono Andria (18 km), Ruvo di Puglia e Corato (21 km).
È stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996.
Indice

[nascondi]
Storia [modifica]


Il castello in una stampa del 1890


La nascita dell'edificio si colloca ufficialmente il 25 gennaio 1240, quando Federico II Hohenstaufen ordina affinché vengano predisposti i materiali e tutto il necessario per la costruzione di un castello presso la chiesa di Sancta Maria de Monte (oggi scomparsa). Questa data, tuttavia, non è accettata da tutti gli studiosi: secondo alcuni, infatti, la costruzione del castello in quella data era già giunta alle coperture.
Incerta è anche l'attribuzione ad un preciso architetto: alcuni riconducono l'opera a Riccardo da Lentini ma molti sostengono che ad ideare la costruzione fu lo stesso Federico II. Pare fu costruito sulle rovine di una precedente fortezza prima longobarda e poi normanna. Probabilmente alla morte di Federico II (avvenuta nel 1250) l'edificio non era ancora terminato.
Fu raramente adibito a feste, fra queste nel 1246 si ricordano le nozze di Violante, figlia naturale di Federico e Bianca Lancia con il conte di Caserta Riccardo Sanseverino.
A partire dal XVII secolo seguì un lungo periodo d'abbandono, durante il quale il castello venne spogliato degli arredi e delle decorazioni parietali di marmo (le cui tracce restano visibili solo dietro i capitelli) e divenne oltre che carcere anche un ricovero per pastori, briganti e profughi politici. Nel 1876 il castello venne infine acquistato (per la somma di 25.000£) dallo Stato italiano in condizioni di conservazione estremamente precarie, che ne predispose il restauro a partire dal 1928. Nel 1936 fu dichiarato monumento nazionale.[1]
Nel 1996 l'UNESCO lo ha iscritto sulla lista dei Patrimoni dell'umanità per la perfezione delle sue forme e per l'armoniosa unione degli elementi culturali del nord Europa, del mondo
 

paziente

Forumer attivo
Anche l'ultima cosa che hai "copiato" è corretta.
I Btp saliranno e scenderanno ciclicamente, ma si sapeva.
La cosa interessante è che dicono che per 2 anni non avremo inflazione e personalmente condivido.

Sul 37 rimango invece dell'idea che si sta per aprire il baratro, tra qualche giorno tireremo le somme su chi ha ragione.
 

carpe diem

Banned
no ma infatti


p.s. occhio a quelli che in passato hanno consigliato bond parmalat:rolleyes::lol:

Sono circa 15 anni che opero sui mercati con risultati buoni ma non eccezionali in questi anni ho comprato un pò di tutto (azioni-fondi bot-btp-cct) non ho MAI comprato Azioni Tiscali-Bond Argentini Bond Parmalat-Bond Cirio
La perdita maggiore fu con Azioni Unicredit quando applicai lo stop loss
con una perdita di 400 euro in 4 ore ( ma allora quotava 5 euro e meno male che ho venduto)
 

curiosina

Forumer attivo
Anche l'ultima cosa che hai "copiato" è corretta.
I Btp saliranno e scenderanno ciclicamente, ma si sapeva.
La cosa interessante è che dicono che per 2 anni non avremo inflazione e personalmente condivido.

Sul 37 rimango invece dell'idea che si sta per aprire il baratro, tra qualche giorno tireremo le somme su chi ha ragione.

condivido i vs pareri sui btp.... ma ho qualche dubbio sull'inflazione....
ho letto molti articoli a riguardo...con spiegazioni razionali di cio' che comportera' in futuro l'enorme massa di liquidita' che si riversera' sui mercati nei prox anni.... (inflazione a go go)
mi sembra ci vogliano far credere che riusciranno a tener bassa l'inflazione.... ma come??? per un paio di anni saremo sull'ottovolante ... e con inflazione al 2 ... ma non ci metterei la mano sul fuoco a vederla al 4 nel giro di 4 o 5 anni...
intanto sto tenendo tutti gli articoli dei giornali che sto trovando a riguardo...

ciaoooooooooooo :ciao: e grazie per i vs consigli e pareri che leggo sempre con attenzione....
 

SL66

oggi è un altro giorno
DIEM....................continua a fare i copia ed incolla ......................
ho imparato tanto a leggerti tra le righe.:)
 

carpe diem

Banned
DIEM....................continua a fare i copia ed incolla ......................
ho imparato tanto a leggerti tra le righe.:)
Ciao Sal..... ti piace il nuovo avatar
Federico II Hohenstaufen, o Federico II di Sicilia o di Svevia (Jesi, 26 dicembre 1194Fiorentino di Puglia, 13 dicembre 1250), fu re di Sicilia, re di Gerusalemme, imperatore dei Romani, re d'Italia e re di Germania.
Popolarmente conosciuto con gli appellativi stupor mundi ("meraviglia del mondo") o puer Apuliae ("fanciullo di Puglia"), fu Sacro Romano Imperatore dal 1220 al 1250. Appartenente alla nobile famiglia sveva degli Hohenstaufen, fu inoltre re di Germania, re d'Italia, re di Borgogna, re di Gerusalemme e, col nome di Federico I, Re di Sicilia dal 1198 al 1250.
Federico II era dotato di una personalità poliedrica e affascinante che, fin dalla sua epoca, ha polarizzato l'attenzione degli storici e del popolo, producendo anche una lunga serie di miti e leggende popolari, nel bene e nel male.
Il suo regno fu principalmente caratterizzato da una forte attività legislativa e di innovazione tecnologica e culturale, volte ad unificare le terre ed i popoli, fortemente contrastata dalla Chiesa. Egli stesso apprezzabile letterato, fu convinto protettore di artisti e studiosi. La sua corte fu luogo di incontro fra le culture greca, latina, araba ed ebraica?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto