Titoli di Stato Italia :-).Trading TdS.(-:... (47 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

p_dinamite

Forumer attivo
quello che non farei mai e' stoppare le posizioni di piu' lungo respiro....per es: ho un btp che scade nel '11 comprato tempo fa in cui per un certo periodo sono stata sotto ancghe del 3%......ma mica l'ho venduto...[/quote]

Si, si, chiarito. Godiamoci le cedolone dei nostri amati BTP.
invece io li stopperei (magari per rientrare successivamente) dal decennale in su... perchè un intervallo di tempo così ampio avrebbe un effetto devastante sui ns. portafogli...

Diverso in un'ottica di conservazione del capitale è il mantenimento di titoli linked tipo i Btp-i e di altri tipo l'Italy 2029 che garantisce il max tra irs 80% 30 anni e il 4.25) che comunque non lasciano complessivamente scoperti di difesa rispetto ad un eventuale aumento di tassi ed inflazione.

Non sono cmq. convinto completamente di questo... la mia impostazione maggiormente "di non stoppatore stretto" rispetto all'azionario deriva dall'esperienza sul campo che l'analisi tecnica non sempre è precisissima...
Quante volte si è comprato sui max perchè aveva rotto resistenza, salvo poi ritracciare... o stoppati sui minimi...
applicandola A POSTERIORI non si fanno grossi danni... ma mentre si è li con i prezzi che ballano è molto diffficile prendere SEMPRE la decisione + opportuna....

Sicuramente l'AT è fondamentale per trovare dei livelli chiave di prezzi sui quali entrare o uscire...
 

carpe diem

Banned
Spero di essere utile a qualcuno parlando della strategia che ho adoperato con il 37: il primo acquisto va fatto con il 30% del capitale disponibile, se il prezzo sale di un 0,40-0,50% si vende in gain al contrario se il prezzo scende di un 0,40-0,50% si effettua il secondo acquisto con un altro 30% di capitale per mediare il prezzo quindi se il prezzo risale e il guadagno sarà del 0,25-0,30 si vende in gain se il prezzo del 37 si ostina scendere si spara l'ultima cartuccia con il rimanente 40% del capitale mediando ulteriormente il prezzo di carico. Come vedete la mia operatività mi ha aiutato nel mediare il prezzo di acquisto ma non e riuscita a farmi cogliere i picci di prezzo ( quota 88). Mi farebbe piacere conoscere il vs. giudizio.
 

p_dinamite

Forumer attivo
Spero di essere utile a qualcuno parlando della strategia che ho adoperato con il 37: il primo acquisto va fatto con il 30% del capitale disponibile, se il prezzo sale di un 0,40-0,50% si vende in gain al contrario se il prezzo scende di un 0,40-0,50% si effettua il secondo acquisto con un altro 30% di capitale per mediare il prezzo quindi se il prezzo risale e il guadagno sarà del 0,25-0,30 si vende in gain se il prezzo del 37 si ostina scendere si spara l'ultima cartuccia con il rimanente 40% del capitale mediando ulteriormente il prezzo di carico. Come vedete la mia operatività mi ha aiutato nel mediare il prezzo di acquisto ma non e riuscita a farmi cogliere i picci di prezzo ( quota 88). Mi farebbe piacere conoscere il vs. giudizio.

se posso permettermi, secondo me lo 0.4 -0.5 è troppo poco come range
Tra commissioni ecc...
per fare un esempio sul decennale btp 4.5 scadenze 2019
io i livelli di entrata li vedrei es 99.30 - 98 - 96 - 94
le medie se si fanno vanno fatte lunghe...
 

carpe diem

Banned
Se il capitale è importante lo 0,40/0.50 non è poco , le commissioni che pago sono fisse di 12 euro per eseguito ..... tante volte mi sono pentito di non aver preso quel 0,40% di gain che avevo ottenuto. Sono comunque dell'idea che non esiste una strategia sicura al 100% a me basta anche il 70%....
 

p_dinamite

Forumer attivo
lo 0.40-0.50 è quasi + "scalping" su un trentennale che trading... e soprattutto se il capitale è importante allora applicare gli stop diventa essenziale
 

carpe diem

Banned
Ragazzi vi saluto tutti e a Jessica auguro una pronta guarigione per la propria figlia :up:
A domani che il trade sia con noi Buonanotte..
 

carpe diem

Banned
lo 0.40-0.50 è quasi + "scalping" su un trentennale che trading... e soprattutto se il capitale è importante allora applicare gli stop diventa essenziale
Hai ragione sullo stop ma è diifficile vendere un BTP che rende il 4,7% netto quando i BOT rendono poco più dell'1%.Lo stop loss và applicato quando le prospettive del ns. paese ci sembreranno nere .....e quando si vedrà all'orizzonte una piccola ripresa ora lontana.
 

ilfolignate

Forumer storico
Bene bene, vedo che tutti gli amici si stanno dando da fare per aprire le danze alla grande a partire da domani :up:

Giuseppe, hai ragione è Domenica, però è altresì vero che oggi, perlomeno dalle mie parti, Latina, è stata una giornata di battistiana memoria, uggiosa e piovosa, ergo quale miglior passatempo spendere il nostro tempo dedicandosi del tempo tra amici e work in progress???? :lol::lol::lol:
 

nino_1969

Nuovo forumer
Io sono sul 34 (circa 30k) e sono in gain di circa il 2,5%, attendo ancora qualche giorno e venderò prima del probabile taglio dei tassi.
Speriamo bene.
 

ilfolignate

Forumer storico
Io sono sul 34 (circa 30k) e sono in gain di circa il 2,5%, attendo ancora qualche giorno e venderò prima del probabile taglio dei tassi.
Speriamo bene.


Già ne siamo a conoscenza Nino :D

Se non ricordo male avevi chiesto dei consigli a tal proposito e io ti risposi secondo il mio punto di vista, adesso sta a te valutare su cosa sia opportuno fare o non fare :up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto