Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (34 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilfolignate

Forumer storico
Si può dire che la trendline ribassista è stata rotta/invertita?

Non me ne vogliano gli amici del thread, ed in primo luogo la Nostra Amatissima Regina ma ho smesso da un bel po di credere all'AT da quando il mercato va dove lo traghettano! Piuttosto, ricordiamoci che domani c'è il solito "teatrino" della BCE :D

Tassi Bce attesi stabili, in primo piano Grecia

03/03/2010

Tassi Bce attesi stabili. In occasione dell'incontro di domani 4 marzo, la Banca centrale europea dovrebbe mantenere invariati i tassi d'interesse al minimo storico dell'1% ma dovrebbe dare alcuni dettagli sulla rimozione degli stimoli monetari straordinari concessi nell'ultimo anno e giustificati dalla gravità della crisi economica e finanziaria.

Inoltre, la Banca centrale dovrebbe rivedere le previsioni su crescita e inflazione, che tuttavia non dovrebbero subire significative variazioni al rialzo. In assenza di sviluppi significativi sul caro vita, su cui i tassi sono il principale strumento di contenimento, le discussioni potrebbero toccare anche altre questioni più precarie, come le finanze pubbliche di alcuni Paesi.

In primo piano naturalmente il caso della Grecia, dove oggi il Governo ha deciso misure aggiuntive di risparmio, 4,8 miliardi di euro complessivi sul bilancio, come chiedeva la Commissione europea. Ma il problema della deriva dei conti tocca anche altri Paesi, come Portogallo, Spagna e Irlanda.

Ciò potrebbe suggerire cautela ai banchieri centrali sull'inasprimento delle manovre espansive che hanno affiancato i tassi bassi, tramite la concessione di enormi liquidità supplementari al sistema creditizio, a condizioni molto favorevoli. La stessa precarietà della ripresa e rinnovata volatilità dei mercati che ha segnato le prime settimane dell'anno richiama attenzioni.

Tuttavia il mese scorso il presidente, Jean-Claude Trichet (nella foto), aveva preannunciato che a marzo si sarebbero potute prendere nuove decisioni per l'exit strategy. La decisione sui tassi è attesa alle 13.45, alle 14.30 Trichet terrà il consueto incontro con la stampa.

Grecia alzerà Iva, taglierà bonus

Ammontano a 4,8 miliardi di euro, pari al 2% del Pil, le misure straordinarie che il Governo greco ha proposto e che sono già state sottoposte al Parlamento. Nel dettaglio, sono previsti tagli dei bonus salariali dei dipendenti pubblici e il rialzo dell'Iva di due punti percentali al 21%.

Oltre a ciò sono emersi altri provvedimenti fiscali, quali l'incremento delle imposte su benzina, tabacco e alcolici, un'imposta una tantum sulle proprietà immobiliari, una tassazione sugli introiti e i beni immobiliari ecclesiastici, una nuova tassa sui beni di lusso, un prelievo una tantum dell'1% a coloro che nel 2009 hanno guadagnato oltre 100.000. Infine verranno ridotti del 30% gli straordinari del settore statale e verranno congelate le pensioni.

''L'ambizioso programma greco per correggere gli squilibri di bilancio è ora credibilmente in carreggiata'', ha commentato il presidente dell'Eurogruppo, Jean Claude Juncker, secondo cui 'annuncio di Atene ''conferma l'impegno del Governo greco a prendere tutte le misure necessarie per raggiungere gli obiettivi del programma e per assicurare una riduzione del deficit del 4% del Pil entro il 2010''.

Le misure aggiuntive, ha spiegato Mister euro, ''opportunamente includono tagli alla spesa e in particolare risparmi nei salari del settore pubblico, che sono essenziali per raggiungere gli effetti di consolidamento del bilancio e a ristabilire la competitività". I Paesi di Eurolandia, ha concluso Juncker, sono ''pronti a intraprendere una azione determinata e coordinata, se necessario, per salvaguardare la stabilità finanziaria dell'intera zona euro''.
 

woolloomooloo

Forumer storico
Mamma mia...spero di non confondermi....I cct gli avevo scartati a priori per lo scarso rendimento rispetto ai btp..... I btpi (indicizzati giusto?) dovrebbero aumentare il rendimento con il salire (se sale..) dell'inflazione.: in quest'ottica potrebbero rappresentare una discreta difesa del capitale. Differenziare mi pare sia, in buona sostanza, il metodo migliore per salvaguardare/investire i nostri risparmi. Per quanto riguarda il conto corrente, pago 19,50 ogni trimestre e oltre al pagamento delle bollette mi consente il collegamento al mio conto tramite il sito Banca Intesa SanPaolo (MultiBenefit versione 1)..non saprei dire se mi consente di effettuare operazioni finanziarie tipo acquisto titoli/obbligazioni...e che.... non sono molto pratico per cose del genere...non vorrei che qualche Hacker mi prosciugasse il conto :( link c/c: Conti Correnti Sanpaolo: ?MultiBenefit? è da provare gratis | Vostri Soldi
Vedo di fare tesoro dei vostri consigli..:up:

Ciao


ciao Lorenzo,
con il conto Multibenefit versione 1 (nome accattivante, in filiale chiesi anni fa ' interessante, avete anche la versione 2?' ) puoi comprare/vendere tutte le obbligazioni che son state citate qui. io lo avevo fino al 2008, poi son passato a Fineco e da 19,50x4 EUR all'anno ora pago 0 EUR anno.
Per comprare/vendere obbligazioni devi però aprire un conto titoli e per operare devi conoscere (1.il tuo codice cliente , diverso dal numero di conto, 2. un tuo codice da te inventato e 3. il codice fornito dal token , una specie di orologio che se premuto ti fornisce un codice da usare per entrare nel conto e per comprare/vendere) il codice token varia ogni tot minuti quindi se lo premi 'adesso' vedrai sul display un numero, se lo premi alla fine della lettura di questo post vedrai un altro numero.
Il token fornisce un livello di sicurezza già quasi impenetrabile però... se son ti senti sicuro lo stesso, puoi sempre operare in maniera indipendente in filiale. le nuovi filiali intesa sanpaolo, quelle ristrutturate con il nuovo logo etc etc hanno quasi tutte un pc fornito dalla banca dove, tramite le famose 3 cose di cui sopra, ti permettono di fare operazioni bancarie o di vendita/acquisto obbligazioni in totale autonomia; in questo caso la protezione dal famoso hacker è pressochè totale.
cmq l'importante è non avere fretta. occasioni di acquisto/vendita ce ne saranno sempre; la cosa principale da fare è la pianificazione (meglio su carta) di che cosa vuoi mettere nel tuo portafoglio (CCT, BTP? e quanto?) poi solo dopo andrai a fare le operazioni.
:ciao:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
AT???

Non me ne vogliano gli amici del thread, ed in primo luogo la Nostra Amatissima Regina ma ho smesso da un bel po di credere all'AT da quando il mercato va dove lo traghettano! Piuttosto, ricordiamoci che domani c'è il solito "teatrino" della BCE :D

Caro Foli, credo che siamo più di uno che ha qualche dubbio sull'efficacia :( dell'AT in un mercato dominato dalle mani forti. Come ho scritto qualche post fa, la mia fiducia sui supporti e le resistenze dinamiche delle trendline è minima. Utilizzo, e con prudenza, solo i supporti e le resistenze statiche, e debbo dire che non mi sono trovato male :D.
Buonanotte agli amici.
Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 04 mar - Il Bund future
scambiato sul circuito Eurex, scadenza marzo 2010, ha aperto
stamattina a quota 124,25 e procede in lieve rialzo (+8
tick). Il derivato sul decennale tedesco oscilla, al
momento, in una forchetta compresa tra un minimo di 124,16 e
un massimo di 124,27. Nell'agenda macroeconomica di oggi:
dall'Eurozona il Pil 2009, la riunione della Bce con
l'annuncio sui tassi e la conferenza stampa di Trichet;
annuncio sui tassi anche dalla Gran Bretagna; dal Giappone
il discorso di Noda (BoJ); dagli Usa l'indice produttivita'
per il quarto trimestre 2009, le richieste di sussidi di
disoccupazione a fine febbraio, il numero di compromessi e
gli ordini alle fabbriche per gennaio.buon giorno a tutti del 3d:)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Buona giornata a Stefano e a tutti gli amici. In leggera flessione il 37 stamane, stiamo a vedere più tardi.
Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto