Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Arpagonzo

Forumer attivo
Buongiorno a tutti ragazzi :up:

Occhio Arpa che ogni qualvolta si riunisce la BCE il mercato "se ne accorge" dopo un paio di sedute su cosa si sono detti :lol:

Ciao Foli,
Tranqui, tanto rimango immobile sul 41... anzi, stavo considerando se vendere in loss di 10tick dei pezzi di CCT Nov12 per incrementare il 41 (pmc 99.64) se esso rimane sotto 99.70.

Qualcuno di voi, inoltre, giudica appetibile il '37 a questi livelli? Io mi fido poco...
 

p_dinamite

Forumer attivo
la mia fiducia sui supporti e le resistenze dinamiche delle trendline è minima. Utilizzo, e con prudenza, solo i supporti e le resistenze statiche, e debbo dire che non mi sono trovato male :D.
Buonanotte agli amici.
Giuseppe

nemmeno io sugli statici mi son mai trovato male... soprattutto se uno fa scalping...
per un trading di + ampio respiro però bisogna individuare solo le resistenze... + reistenti! :D
 

ilfolignate

Forumer storico
Ciao Foli,
Tranqui, tanto rimango immobile sul 41... anzi, stavo considerando se vendere in loss di 10tick dei pezzi di CCT Nov12 per incrementare il 41 (pmc 99.64) se esso rimane sotto 99.70.

Qualcuno di voi, inoltre, giudica appetibile il '37 a questi livelli? Io mi fido poco...


Io per nulla Arpa :down:

Io mi sto soffermando su di un paio di BTP lasciati un po' "fuori mano" dagli investitori: il Nov23 9% e il Feb33 5,75%. E' qualche giorno che gli sto studiando, è vero pochi volumi ma titoli secondo me un po' troppo sottovalutati :-o
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Mamma mia...spero di non confondermi....I cct gli avevo scartati a priori per lo scarso rendimento rispetto ai btp..... I btpi (indicizzati giusto?) dovrebbero aumentare il rendimento con il salire (se sale..) dell'inflazione.: in quest'ottica potrebbero rappresentare una discreta difesa del capitale. Differenziare mi pare sia, in buona sostanza, il metodo migliore per salvaguardare/investire i nostri risparmi. Per quanto riguarda il conto corrente, pago 19,50 ogni trimestre e oltre al pagamento delle bollette mi consente il collegamento al mio conto tramite il sito Banca Intesa SanPaolo (MultiBenefit versione 1)..non saprei dire se mi consente di effettuare operazioni finanziarie tipo acquisto titoli/obbligazioni...e che.... non sono molto pratico per cose del genere...non vorrei che qualche Hacker mi prosciugasse il conto link c/c: Conti Correnti Sanpaolo: ?MultiBenefit? è da provare gratis | Vostri Soldi
Vedo di fare tesoro dei vostri consigli..

Vediamo un po'... :)

Posto che la prima regola è e sarà sempre:
STUDIARE, STUDIARE, STUDIARE.

E la seconda viene direttamente da lì:

cmq l'importante è non avere fretta. occasioni di acquisto/vendita ce ne saranno sempre; la cosa principale da fare è la pianificazione (meglio su carta) di che cosa vuoi mettere nel tuo portafoglio (CCT, BTP? e quanto?) poi solo dopo andrai a fare le operazioni.

La scelta tra tasso fisso e tasso variabile è molto soggettiva. C'è chi preferisce avere cedole certe (e, come Maino, fa notare che in passato la scelta del tasso fisso ha portato a rendimenti maggiori) e chi preferisce avere titoli in portafoglio il cui prezzo rimanga il più possibile stabile (e fa notare che andando avanti i tassi difficilmente scenderanno ancora).

La cosa importante è evitare di allocare tutto il tuo portafoglio su di un unico titolo TF a lunga scadenza, perché rischi di rimanere incastrato quando i tassi ricominceranno a salire. Ma per il resto, non esiste una soluzione "a prescindere" migliore di un'altra come non esiste una soluzione buona per tutte le stagioni.

I BTPi personalmente mi piacciono un sacco. Per chi vuole investire e "dimenticarsi" di avere il titolo fino a scadenza (in ottica di pensione, o di futuro dei figli come nel tuo caso) permettono di cautelarsi da una fiammata inflattiva nel medio/lungo termine, oltre che di avere una piccola rendita rivalutata nel tempo.

Vale però la pena di investire un po' di tempo per capire il loro funzionamento (non esageratamente complicato, ma meglio evitare sorprese) e la loro fiscalità, che in determinate condizioni può risultare penalizzante per il risparmiatore. Nel thread dedicato troverai una disamina completa di queste tematiche e di come evitare problemi fiscali legati a questo titolo.

Per quel che riguarda il "problema hacker" (rectius, cracker), ricorda questa vecchia massima: nel 99,99% dei casi, il problema si trova tra la tastiera ed il monitor :D
Scegli una password non banale, evita di darla in giro e cestina immediatamente tutte le mail terroristiche e/o che ti dicono di accedere al sito della banca cliccando su un link ed avrai evitato il 99,99% dei problemi.

Per il restante 0,01% trovo che l'approccio adottato da Fineco (banca online) sia una spanna avanti rispetto alle altre, nel senso che (opzionalmente ed in modo gratuito) puoi chiedere che ti venga inviato un SMS tutte le volte che disponi un bonifico. Questo SMS contiene un codice che devi inserire sul sito perché il bonifico venga effettivamente eseguito.

Un approccio del genere è anche più sicuro del token che Intesa mette a disposizione, che già di suo offre un livello di sicurezza molto elevato.

Sui costi, se accrediti lo stipendio Fineco non fa pagare canone (e le altre banche online non lo fanno pagare proprio), oltre ad avere commissioni quasi certamente più basse (non so se il tuo conto preveda costi di tenuta titoli, le banche online non ne hanno).
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
ciuchino

Ciao Foli,
Tranqui, tanto rimango immobile sul 41... anzi, stavo considerando se vendere in loss di 10tick dei pezzi di CCT Nov12 per incrementare il 41 (pmc 99.64) se esso rimane sotto 99.70.

Qualcuno di voi, inoltre, giudica appetibile il '37 a questi livelli? Io mi fido poco...

Solo una mia opinione: lo giudico appetibile da 88,50 in giù, e nessuno mi venga a dire che è impossibile acquistare a questo prezzo. L'ho preso a 88,50 con un po' di pazienza il 29 gennaio (poi sono uscito a 89,89 l'11 febbraio) e il 19 febbraio ;), come da miei post. Quindi qualche giorno fa.
Sull'incremento del 41 a questi prezzi, vi è qualcuno che lo segue meglio di me. Io posso solo dire, se fossi nella tua posizione (missile lanciato), di avere un po' di pazienza:D
Ciao, ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
Monetario, liquidità ai massi, focus su riunione odierna Bce

giovedì 4 marzo 2010 12:40

MILANO, 4 marzo (Reuters) - Liquidità abbondante come non mai, nel giorno del meeting Bce da cui gli operatori si aspettano eventuali indicazioni sulla exit strategy, ovvero sul percorso di normalizzazione post crisi del mercato monetario.
"La mia sensazione è che la Bce prenderà tempo. Indicazioni temporali specifiche non ne ha mai date, ma credo che sia intenzionata a posticipare il momento in cui verranno affrontati i problemi concreti della exit strategy" commenta un tesoriere, secondo il quale l'eccesso di fondi nel sistema ha superato i 300 miliardi di euro, ai livelli massimi assoluti, con numeri neri per il settore bancario di circa 330 miliardi.
"Grossi segnali di cambiamento non ci sono. L'andamento dei tassi, gli ultimi dati economici e le continue speculazioni sulla Grecia, tutto mi porta a pensare che la Bce non toccherà il costo del denaro prima della fine del terzo trimestre. Quindi anche sul fronte della exit strategy credo che ogni passo concreto verrà rimandato a un futuro abbastanza vago", afferma un tesoriere.
I depositi giornalieri della banche della zona euro presso la Bce, si confermano su livelli molto sostenuti: quasi 242 miliardi ieri sera, dai 236 del giorno prima, secondo i dati di aggiornati a stamane ECB40.
"Sul fronte della base monetaria spicciola non c'è preoccupazione. I depositi sono ancora aumentati, ma è fisiologico, a tre sedute dalla chiusura del periodo di mantenimento" spiega il tesoriere. "Prevedo che i depositi saliranno ancora da qui a martedì e che a questo punto l'intervento di drenaggio della Bce sarà di almeno 250 miliardi".
In tarda mattinata il tasso overnight quota tra lo 0,27% e lo 0,29%, in linea con le ultime sedute. Ieri il tasso Eonia è stato fissato allo 0,319%, invariato.
L'Euribor a tre mesi, a conferma dell'assoluta mancanza di tensioni sul mercato, è stato fissato stamattina al nuovo minimo storico dello 0,654%; lo spread tra quest'ultimo e la stessa scadenza dell'Eonia swap (pressochè stabile allo 0,368%) risulta di 28,6 punti base, dai 28,8 di ieri.
Tra i derivati Euribor la scadenza giugno FEIM0 tratta a 99,200 (-0,015), mentre settembre FEIU0 a 99,010 (-0,020).
 

ilfolignate

Forumer storico
Ora aspettiamo il "nostro" turno:

Banca Inghilterra conferma tassi a 0,5%, mantiene 'QE' a 200 mld

giovedì 4 marzo 2010 13:03

LONDRA, 4 marzo (Reuters) - Banca d'Inghilterra non ha sorpreso i mercati, decidendo al termine della riunione di politica monetaria di confermare il costo del denaro al minimo storico allo 0,5% e mantenendo invariato a 200 miliardi di sterline il programma di 'quantitative easing', senza procedere quindi a nuovi acquisti di titoli.
In un sondaggio Reuters di fine febbraio tra 65 analisti di settore, la conferma dei tassi era prevista all'unanimità e largo accordo era anche sul tetto dei 200 miliardi per l'acquisto di bond, nonostante le ripetute affermazioni delle autorità su un possibile aumento dell'ammontare.
Per un lieve aumento dei tassi, tra 25 e 50 punti base, bisogna ancora aspettare, secondo la maggioranza degli analisti, fino all'ultimo trimestre dell'anno.
 

ilfolignate

Forumer storico
Ora aspettiamo il "nostro" turno:

Banca Inghilterra conferma tassi a 0,5%, mantiene 'QE' a 200 mld

giovedì 4 marzo 2010 13:03

LONDRA, 4 marzo (Reuters) - Banca d'Inghilterra non ha sorpreso i mercati, decidendo al termine della riunione di politica monetaria di confermare il costo del denaro al minimo storico allo 0,5% e mantenendo invariato a 200 miliardi di sterline il programma di 'quantitative easing', senza procedere quindi a nuovi acquisti di titoli.
In un sondaggio Reuters di fine febbraio tra 65 analisti di settore, la conferma dei tassi era prevista all'unanimità e largo accordo era anche sul tetto dei 200 miliardi per l'acquisto di bond, nonostante le ripetute affermazioni delle autorità su un possibile aumento dell'ammontare.
Per un lieve aumento dei tassi, tra 25 e 50 punti base, bisogna ancora aspettare, secondo la maggioranza degli analisti, fino all'ultimo trimestre dell'anno.


______________________

Aggiungerei: per la BCE si attenderà il primo trimestre 2011!!!
Imho ovviamente ;)
 

ilfolignate

Forumer storico
Intanto:

*Bce: lascia tassi interesse invariati al 1,0%

Aspettiamo il discorso di Trichet per capire che intenzioni ha per il futuro!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto