Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (53 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

METHOS

Forumer storico
Allora dico brevemente la mia:

avendo parte del capitale collocato su varie scadenze non incremento più, elimino quando posso i titoli più rischiosi (hy) ancora presenti e i titoli che quotano al di sopra della pari. Al massimo rollo qualche titolo mantenendomi su rating alto

dopo l'esperienza greca (entrato sui 75 e rotti sul ggbei 2030 pensando che era già basso) e visto l'incertezza mondiale racimolo liquidità.

Sui tioli di stato nostrani sono praticamente fuori a parte un cipetto sul 2020 e uno sul quello legato tasso swap trentennale. Aspetto di vedere dove si va non c'è al momento premura.

Quindi strategia attuale:
1. liquidazione dei titoli hy (50% dei titoli in questione già liquidati dal 2009 a oggi)
2. rollaggio titoli sopra la pari con titoli sulla pari con rating più o meno simile e idem cedola (ad es. oat 2015% 3% che quota 105 con rabo 2015 3% che è sui 100 oppure con una rbs 2012 al 3% step up sui 99,5 che è un emittente di qualità bassa ma comunque con scadenza vicina)
3. accumulo di liquidità distribuita in cash pronta ad acquistare e parte sui depositi tipo che banca. Attualmente sono sul 30%
4. da inizio anno ho deciso di attuare un piano di accumulo su monete oro (sterline, marenghi) ne compro qualcuna (poche tipo 3-4) ogni mese o due. E' un piano a medio lungo termine (ventennale...) in modo da mediar ei prezzi di mercato. Se i mercati impazziscono accellero...
 

p_dinamite

Forumer attivo
Grazie a tutti per le discussioni interessanti...
Sui terreni agricoli ci avevo pensato anch'io... tassazione minima
l'unico inconveniente è che nella mia zona i prezzi sono assolutamente fuori mercato perchè i possessori sono vecchi agricoltori che non necessitano di liquidità...
comprare uliveti a 15-20 E al mq. non mi appare molto sensato
il prezzo medio è sui 5-7E
 

ilfolignate

Forumer storico
Uhm ma dopo avere "subito" l'effetto della violenta speculazione sulla Grecia, non vorrei ripetere la stessa esperienza sui ns TdS.
E se gli "scuali" dopo aver fatto un antipastino con la Grecia volessero passare al "piatto forte"?
Io sto alla finestra :)

Anche io rimango alla finestra come te Nick :up:

Troppo forte il piatto per non papparselo ai costi che dicono "loro":wall:
 

Beppe

Nuovo forumer
Sui nostri TDS aggiungo una nota su una possibile difesa da parte del governo.

Costringere tutti i fondi previdenziali (e magari non solo quelli) a comprare esclusivamente i nostri TDS.

Secondo me abbiamo di che difenderci alla grande.

Quel che è certo che magari un pò di pressione costringa ad effettuare qualche seria riforma strutturale.
 

Imark

Forumer storico
Sui nostri TDS aggiungo una nota su una possibile difesa da parte del governo.

Costringere tutti i fondi previdenziali (e magari non solo quelli) a comprare esclusivamente i nostri TDS.

Secondo me abbiamo di che difenderci alla grande.

Quel che è certo che magari un pò di pressione costringa ad effettuare qualche seria riforma strutturale.

Dall'abrogazione delle province all'elevazione della tassazione sulle rendite finanziarie, si possono fare molte cose senza ricorrere all'estremo del prelievo forzoso sui c\c, Giuliano Amato style...
 

tommy271

Forumer storico
Grazie a tutti per le discussioni interessanti...
Sui terreni agricoli ci avevo pensato anch'io... tassazione minima
l'unico inconveniente è che nella mia zona i prezzi sono assolutamente fuori mercato perchè i possessori sono vecchi agricoltori che non necessitano di liquidità...
comprare uliveti a 15-20 E al mq. non mi appare molto sensato
il prezzo medio è sui 5-7E

I terreni, una volta acquistati, bisogna tenerli puliti ... :D :lol::lol::lol:
 

The Beast

Rating? No grazie!
Anche io rimango alla finestra come te Nick :up:

Troppo forte il piatto per non papparselo ai costi che dicono "loro":wall:


Ti dirò che resto in attesa del prossimo collocamento a rubinetto, sia esso RBS, barc o MB!

...e intanto, dove l'ho già sentita questa??
L'economia dell'Ungheria è in una situazione grave. Lo ha detto il portavoce del premier ungherese, Peter Szijjarto, secondo quanto riportato da Bloomberg. Szijjarto, sempre secondo l'agenzia, avrebbe confermato la manipolazione dei conti dello Stato da parte del precedente governo
 

911

Piano piano
I dati positivi sul PIL italiano a +0,5 hanno ridato un poco di respiro al "future", intorno alla 11 è ripartito verso l'alto intorno a quota 113,80. Dove si trova tutt'ora.

****
Dopo un'oretta stiamo ritornando ancora verso i 113,60 ...

Ciao tommy271,

ormai il future scad. giugno è quasi defunto, io seguirei il settembre il quale ha 2.1 figure di differenza con giugno, a mio avviso sono troppe, 1.5 dovrebbe essere il giusto
 

Tobia

Forumer storico
I dati positivi sul PIL italiano a +0,5 hanno ridato un poco di respiro al "future", intorno alla 11 è ripartito verso l'alto intorno a quota 113,80. Dove si trova tutt'ora.

****
Dopo un'oretta stiamo ritornando ancora verso i 113,60 ...

Tommy un link per monitorare i futures?
tks
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto