su ragazzi vi sollazzerò un pò con questo articolo tratto dal blog "miaeconomia"
Cari amici lettori,
oggi vorrei parlarvi di un po di cose...
Continua il terrorismo della disinformazione, attenzione!! In televisione i telegiornali sono tutti più gossip che realtà, su internet più allarmismo esagerato, con lo scopo di acquisire nuovi clienti, che schifo. Per fortuna io non ho bisogno di tutto questo, quindi cercherò di essere sempre il più limpido e chiaro possibile per cercare di aiutare e diffondere la cultura finanziaria.
I tassi di interesse devono essere rialzati, è l'unica via di uscita anche se dolorosa.
Prima facciamo una precisazione, i tassi dei mutui,dei prestiti, sono costituiti da tue componenti:
- Euribor
+
-Spread della banca
Molti fanno confusione, perchè l'euribor non è il tasso della Bce, ma il tasso con cui le banche si scambiano i soldi. In passato questo è salito moltissimo nonostante i tassi della Bce fossero fermi,proprio per questo motivo.
Quindi seguite il mio ragionamento:
Se la Bce alza i tassi,da alle banche più possibilità di guadagnare e di riprendersi, per poter poi di nuovo erogare alle aziende e alle famiglie e far riprendere la catena economica.
Se invece, non si muovono ad alzarli,le tensioni internazionali, faranno di nuovo aumentare le diffidenze bancarie e i tassi Euribor saliranno comunque e di molto e quindi sarebbe comunque possibile vedere schizzare i mutui, i prestiti che per la maggior parte sono legati all'Euribor,senza pero che come nel caso da me auspicato le banche possano guadagnare.
Quindi, in questo particolare contesto saltano tutte le teorie economiche è bisogna capire come la realtà reagisce perchè se no, il sistema rischia di rimanere al collasso per moltissimo tempo.
Detto questo per coloro che in passato mi hanno ascoltato e fatto un mutuo a tasso variabile legato alla Bce sono tranquilli gli altri andranno in mega sofferenza.