Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

METHOS

Forumer storico
che ne pensante dello zc della world bank 2018 rende il 2,77%. Si non è molto ed è lunghetto. Però qualcuno pensa davvero che si possano aumentare i tassi al 3-4% o più? se lo facessero crolla tutto come un castello di carta.

Ci destinerei il 15-20% del portafoglio. E' come metterli in cassaforte.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
[/IMG]
E' vero, è proprio difficile a farsi. Si tratta di un problema tipicamente psicologico e atavico di cui non è semplice liberarsi.
Sappiamo che i mercati salgono, per lo più lentamente e poi vanno giù spesso precipitosamente per prima o poi risalire. Alla base di tanti errori può esserci la poca fiducia in questa ciclicità, il timore che ogni ultima seria crisi che il mercato ci propone possa essere quella da cui non ci si risolleva. Questo è il timore che può spingerci a vendere anche in loss e fare il gioco di chi ha le redini del mercato.
Ben mi ricordo che venti o trenta anni fa con tassi al 11-12% le cassandre che ogni giorno parlavano di consolidamento del debito pubblico consigliavano bot a 3, max 6 mesi; queste voci insistenti incutevano il timore di cui sopra. Anch'io ero seriamente preoccupato, non è un errore essere seriamente preoccupati, ma ragionavo così: se queste voci dovessero essere vere, non c'è difesa che tenga, a meno di emigrare in fretta, e allora meglio rinnovare la fiducia al nostro paese e comperarne i titoli. Cosa prendevo? Semplicemente quello che rendeva di più il che voleva dire stare sul lungo e al borsinista che obiettava sui pericoli di tali scelte proponendomi le sue ciofeche rispondevo di eseguire quanto richiesto. Resta il fatto che questo timore sfruttato dalla speculazione è il sale del mercato.
in questo suo discorso prospero trovo una similitudine al mio modo di investire circa la mia "esposizione" sul prodotto che rende di più e del resto ho sempre operato con titoli di stato lunghi.in questi ultimi 15 anni ho diviso il capitale in due visto che mi occupo anche di immobili come passione...tds e immobili mi rendono più o meno lo stesso e andando a ricapitalizzare quel che si perde da una parte o dall'altra dall'investimento senza perdere in termini reali in questi ultimi 10 anni di tassi di interesse non più alti come prima .il trading sul breve lo rivedrò e spiegherò la "mia" strategia con l'aiuto di giuseppe al prossimo meeting di IO cercando di introdurre l'uso dei CTZ. ora più che gli anni passati serve liquidità per le nostre tasche e quindi avendo tassi molto bassi e le banche che non si sbottonano più di tanto in quanto prestiti , l'alternativa la si può trovare in diversificazione finanziaria e immobiliare. ricordo la non tassazione dei titoli di stato allora(anni80) benchè fossi un bambino. A partire dal 1986 gli interessi sui tds subiscono una tassazione del 12,5%; prima non era in vigore alcuna forma di tassazione. da quel momento si è incrinato il meccanismo di avere tutto e subito in termini reddituali.p.s anche perchè i rendimenti negli anni 90 iniziarono a scendere . Nel suo primo mandato da Presidente del Consiglio Amato si trovò ad affrontare una difficile situazione finanziaria. Per questa ragione, l'11 luglio del 1992 emise un decreto retroattivo (al 9 luglio) con cui deliberò il prelievo forzoso del 6 per mille dai conti correnti bancari per un "interesse di straordinario rilievo", in relazione ad "una situazione di drammatica emergenza della finanza pubblica".oggi dopo 20 anni la situazione è profondamente cambiata e si insegue uno pseudo benessere e un miraggio che deve toccare ancora il fondo in termini di recessione.insomma si verrà guidati da una casta sempre più dirigenziale a senso unico in termini politici e a farne le spese sarà il ceto medio basso. si sconterà negli anni a venire questa crisi di idee e investimenti sulla ricerca vari, non messe in campo; come il giudizio sul nostro paese .i cds in una settimana sono arrivati a 300 punti base. la situazione la si vuol rendere più speculativa che mai, prima dicendo che va tutto bene e allora? è vero che alcuni dati non sono a disposizione e per "fortuna" la maggior parte delle gente non li conosce. l'informazione la si da in maniera che tutto debba filare liscio!mi fermo quà e spero che ci siano momenti migliori anche come occupazione lavorativa e contrattuale per i giovani .buona domenica a tutti del 3d
1275833548llllllll.jpg
 

Giontra

Forumer storico
Un po di grafi.
Rendimenti bund 10y-30y dai primi di febbraio :)
 

Allegati

  • Hooversnap06-06-2010-10.57.33.jpg
    Hooversnap06-06-2010-10.57.33.jpg
    107,4 KB · Visite: 79

cactus61

Nuovo forumer
su ragazzi vi sollazzerò un pò con questo articolo tratto dal blog "miaeconomia"

Cari amici lettori,

oggi vorrei parlarvi di un po di cose...

Continua il terrorismo della disinformazione, attenzione!! In televisione i telegiornali sono tutti più gossip che realtà, su internet più allarmismo esagerato, con lo scopo di acquisire nuovi clienti, che schifo. Per fortuna io non ho bisogno di tutto questo, quindi cercherò di essere sempre il più limpido e chiaro possibile per cercare di aiutare e diffondere la cultura finanziaria.


I tassi di interesse devono essere rialzati, è l'unica via di uscita anche se dolorosa.
Prima facciamo una precisazione, i tassi dei mutui,dei prestiti, sono costituiti da tue componenti:

- Euribor
+
-Spread della banca

Molti fanno confusione, perchè l'euribor non è il tasso della Bce, ma il tasso con cui le banche si scambiano i soldi. In passato questo è salito moltissimo nonostante i tassi della Bce fossero fermi,proprio per questo motivo.

Quindi seguite il mio ragionamento:

Se la Bce alza i tassi,da alle banche più possibilità di guadagnare e di riprendersi, per poter poi di nuovo erogare alle aziende e alle famiglie e far riprendere la catena economica.
Se invece, non si muovono ad alzarli,le tensioni internazionali, faranno di nuovo aumentare le diffidenze bancarie e i tassi Euribor saliranno comunque e di molto e quindi sarebbe comunque possibile vedere schizzare i mutui, i prestiti che per la maggior parte sono legati all'Euribor,senza pero che come nel caso da me auspicato le banche possano guadagnare.

Quindi, in questo particolare contesto saltano tutte le teorie economiche è bisogna capire come la realtà reagisce perchè se no, il sistema rischia di rimanere al collasso per moltissimo tempo.
Detto questo per coloro che in passato mi hanno ascoltato e fatto un mutuo a tasso variabile legato alla Bce sono tranquilli gli altri andranno in mega sofferenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giontra

Forumer storico
CDS dei PIIS. I dati sono quelli pubblicati da Lorenzo nel 3d omonimo. :)
 

Allegati

  • Hooversnap06-06-2010-11.12.56.jpg
    Hooversnap06-06-2010-11.12.56.jpg
    116,7 KB · Visite: 69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto