Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzo63

Age quod Agis
Condividendo quanto espresso da P.Dinamite e da IlFolignate circa l' evitare la Politica qua...:)

70% Liquidità -
5% Equity recentissimo acquisto
20% Corporate Telecomunicazioni
5% Obb. Valuta High yeld Sovranazionale.

La liquidità è pronta per essere impiegata all' arrivare a quello che (credo) si potrà percepire come il bottom... o giu' di li' ;) -
E l' idea prox futura a breve è una qualche perpetual - un po' + in là forse BTP ed una ciofeca HY...Ma quest' ultima solo dopo avere avuto una view del suo compartimento e dopo essermi fatto una idea del suo bilancio.
Non ho tenuto in conto una eventuale inflazione: al momento nn ne vedo le avvisaglie e le manovre che arriveranno credo che dicerto nn la favoriranno, anche se da parte di qualche governo magari la tentazione ci starebbe pure....
 
Ultima modifica:

IlPorcospino

Forumer storico
Dopo le vendite operate in settimana,
1275835543immagine.jpg



Obiettivo: Rendimento > 5%.
Rendimento 1° sem. =3,1%. Rendimento ptf mix attuale= 2,1% (senza ratei, 4,58% (con i ratei già maturati)

Rimanere nell’area emittenti sovrane e sovranazionali
Non ho conoscenze per azionario
Investire in titoli molto liquidi
Accettare il rischio cambio

Poiché i PcT scadono a luglio, sono sufficientemente liquido; non vendo in perdita
Tengo i TdS Grecia e incasso le cedole
Non incremento i CCT perché rendono poco
Non incremento gli indicizzati se non per veri affari
Considero bond non € secondo dinamica moneta
Per raggiungere l’obiettivo devo avere un secondo semestre molto aggressivo utilizzando il trading.

Cosa fare nelle prox settimane di giugno?

BTP 15St20 4%
Vigorosa ripresa da 97,70 a 98,48. Non è nei migliori per rendimento.
Min = 97,57; Max = 98,50; Chiusura = 98,39; Min di sempre = 98,16

BTP 1Fb37 4%
Andamento altalenante. 6° per rendimento 4,46%.
Min = 85,38; Max = 86,08; Chiusura = 86,08; Min di sempre = 77,51; Supporto = 85

BTP 1St40 5%
Andamento a forma di conca quasi simmetrica. 1° per rendimento 4,53%
Min = 97,71; Max = 98,50; Chiusura = 98,34; Min di sempre = 98,09

Rendimenti BTP
Btp St40 5 Eur 98.23 +4.53%
Btp Fb33 5,75 108.3 +4.53%
Btp Ag39 5 Eur 98.7 +4.51%
Btp Mg31 6 Eur 111.16 +4.49%
Btp Ag34 5 Eur 99.39 +4.47%
Btp Fb37 4 Eur 85.79 +4.46%
Btp Nv29 5,25 103.1 +4.42%
Btp Nv27 6,5eur 117.09 +4.31%
Btp Nv26 7,25 125.7 +4.18%
Btp Mz25 5 Eur 102.95 +4.15%

Dunque:
Max (esborsi-incassi) = 10%-12%

BTP 1St40 5%Compro sotto 97,5
BTP 15St20 4%Vendo sopra 100; Compro sotto 97,00
Btp Mg31 6% Compro 107-108

Solo per grandi affari : Btpi 21 Compro a 91-92; Btp 37 Compro 82-83; Btpi 41 Compro 93-94
Poi, tutto si rivede durante la settimana …
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
Per chi ha investe in TdS come pensa di comportarsi e di difendere al meglio il proprio portafoglio di fronte agli ultimi avvenimenti, cds in aumento, ecc...?

Innanzittutto vi espongo il mio patrimonio complessivo che si può così sintetizzare:

55% immobili
45% obbligazioni e liquidità

........
ciao Paolo parlo io che sugli immobili ho superato il 100% degli asset (considerando i mutui come asset negativi) ma forse più della metà di capitale investito in immobili è tanto, sono molto poco liquidi in caso di necessità, rendono poco e sono facilmente tassabili, a meno di casi particolari (immobili vincolati come beni culturali)
...ciao, mi intrometto.

Innanzi tutto un consiglio che ne geometri ne operatori immobiliari ti daranno mai : non case ma terreni, magari neanche edificabili ma in aree immediatamente limitrofe a centri urbani, non lontane da arterie stradali di una certa rilevanza. Sono i beni che meglio si rivalutano in caso di inflazione, più del mattone.

Già questo investimento, di per sè, sostituisce BTPi lunghissimi.
........

Ciao

purtroppo i terreni se falliscono ancor meno delle case (non sono neanche soggetti ai terremoti, sono molot difficili da valorizzare e sono legati a doppio filo alle politiche locali,
quando viene rivisto un PRG i terreni che diventano edificabili sono esattamente quelli degli amici del sindacoè un impegno grosso riuscire a trarre profitto da un miglioramento della zonizzazione urbanistica del terreno, e sicuramente con tempi lunghi


Grazie a tutti per le discussioni interessanti...
Sui terreni agricoli ci avevo pensato anch'io... tassazione minima
l'unico inconveniente è che nella mia zona i prezzi sono assolutamente fuori mercato perchè i possessori sono vecchi agricoltori che non necessitano di liquidità...
comprare uliveti a 15-20 E al mq. non mi appare molto sensato
il prezzo medio è sui 5-7E


I terreni, una volta acquistati, bisogna tenerli puliti ... :D :lol::lol::lol:

Un problema dei terreni è la rendita ceh è bassissima o addirittura vicina allo zero, a questo punto perchè non un investimento su oro fisico o diamanti?


beh dipende quelli vicino casa sicuramente si... e infatti la domenica mi rilasso con il decespugliatore
altri ormai sono roveti... ma roveti a 5E al mq. (ovviamente in liguria totale vista golfo di portofino li compro molto volentieri)
un aspetto fondamentale è proprio la localizzazione del terreno ma se non diventa edificabile ha poca valenza


.........
ricerca di immobili x drenare liquidi, lascero solo gli investimenti ad alto rischio, tanto se scoppia scoppia...

Carlo a proposito del drenare liquidi vorrei evidenziare che nell'immobiliare non è possibile fare l'equivalente di un piano di accumulo, cosa invece che pui fare con i titoli mobiliari, l'immobiliare ha un entry level alto, addirittura superiore a quello delle obbligazioni OTC, se vuoi investire in un immobile devi avere più di 100 k per lo meno (parlo che giusto ieri ho venduto un miniappartamento a 85 k :wall: ma vendi e pentiti ;))


Ho raccolto gli spunti di discussione relativi all'immobiliare e molto altro si potrebbe aggiungere magari potrebbe essere utile estrapolare il tutto e farne un 3d diviso
 

IceCube

Nuovo forumer

L'articolo offre una chiave di lettura interessante sui movimenti dei TdS nostrani...

In particolare:
"Le grandi banche internazionali hanno ormai l'imperativo categorico di non comprare titoli di stato del Sud Europa. E questa non è una decisione dei singoli operatori, ma dei gestori dei rischi delle banche. Il trader di un istituto internazionale, anonimamente, sembra quasi giustificarsi: non posso più aumentare la mia esposizione sui titoli di stato spagnoli, greci, portoghesi e italiani – dice in sostanza –, perché non me lo permettono i risk manager.
...
Il resto è cronaca attuale. I risk manager delle banche internazionali hanno bloccato gli acquisti di titoli di stato e hanno ordinato la copertura dei rischi sul mercato dei credit default swap: ecco perché le quotazioni di queste polizze sono più allarmistiche di quelle dei bond."


Pero' piu' che un pericolo "speculazione al ribasso" sembra una limitazione agli acquisti: quindi, nelle intenzioni, i TdS italiani sembrerebbero interessanti per gli operatori dal punto di vista del rendimento/rischio, se non ci fossero le "limitazioni quantitative" imposte dal risk-management, quindi (di per sé) il tono dell'articolo non mi sembra particolarmente allarmistico...

Anzi, visto che le banche devono ridurre forzosamente le esposizioni in titoli in assoluto ritenuti interessanti, questo potrebbe essere visto come una bella opportunita' (a patto di individuare correttamente i giusti livelli di prezzo !).

Vedo che "Il Folignate", ad esempio, la pensa diversamente, che ne dite ?
 

ilfolignate

Forumer storico
L'articolo offre una chiave di lettura interessante sui movimenti dei TdS nostrani...

In particolare:
"Le grandi banche internazionali hanno ormai l'imperativo categorico di non comprare titoli di stato del Sud Europa. E questa non è una decisione dei singoli operatori, ma dei gestori dei rischi delle banche. Il trader di un istituto internazionale, anonimamente, sembra quasi giustificarsi: non posso più aumentare la mia esposizione sui titoli di stato spagnoli, greci, portoghesi e italiani – dice in sostanza –, perché non me lo permettono i risk manager.
...
Il resto è cronaca attuale. I risk manager delle banche internazionali hanno bloccato gli acquisti di titoli di stato e hanno ordinato la copertura dei rischi sul mercato dei credit default swap: ecco perché le quotazioni di queste polizze sono più allarmistiche di quelle dei bond."


Pero' piu' che un pericolo "speculazione al ribasso" sembra una limitazione agli acquisti: quindi, nelle intenzioni, i TdS italiani sembrerebbero interessanti per gli operatori dal punto di vista del rendimento/rischio, se non ci fossero le "limitazioni quantitative" imposte dal risk-management, quindi (di per sé) il tono dell'articolo non mi sembra particolarmente allarmistico...

Anzi, visto che le banche devono ridurre forzosamente le esposizioni in titoli in assoluto ritenuti interessanti, questo potrebbe essere visto come una bella opportunita' (a patto di individuare correttamente i giusti livelli di prezzo !).

Vedo che "Il Folignate", ad esempio, la pensa diversamente, che ne dite ?

Ciao Ice, buongiorno e buona domenica a tutti compresi i nuovi moderatori Reef e Bulogna :up:

Il mio tono era allarmistico NON da un punto di vista di eventuale default, non ho MAI pensato al default Greco immaginarsi se posso pensarlo al MIO PAESE :no:

La cosa che mi scoccia e non poco, è il flettersi dei corsi, tutto qui. Ma da qui a pensare ad un default Italia, be si vede proprio che non mi si conosce abbastanza ;):up:
 

Alobar

So di non sapere...
Ho raccolto gli spunti di discussione relativi all'immobiliare e molto altro si potrebbe aggiungere magari potrebbe essere utile estrapolare il tutto e farne un 3d diviso
Magari, grazie, sarebbe un onore beneficiare delle tue conoscenze in merito!:up: Sarebbe bello creare il thread in questa sezione, come forma di diversificazione per chi investe soprattutto in bond.

P.S.: tanto per non indurre qualcuno a dire che in questa sezione sarebbe off-topic, potremmo chiamarlo "La casetta degli obbligazionisti (perpetui e non)"...:D
 

vais

Forumer storico
x lcecube , io la vedo come opportunità il ritracciamento dei tds nostrani ;specialmente se da Bruxells l'intesa dei paesi Ue si solidifica creando fondi ad hoc o lavorando come fa la bce al riacquisto dei titoli dei paesi messi peggio.
Da l'euro non si esce. ciao
 

Giontra

Forumer storico
Deboli deboli i tds dei paesi periferici;
aumentano in maniera corposa sia i rendimenti che lo spread vs bund.
L'impressione è che si stia sparando nel mucchio,
anche se i più penalizzati paiono essere Portogallo e Spagna
oltre alla solita Grecia.
Buon recupero del TBond.:)
 

Allegati

  • Hooversnap06-06-2010-10.27.11.jpg
    Hooversnap06-06-2010-10.27.11.jpg
    165 KB · Visite: 423

p_dinamite

Forumer attivo
ringrazio Porchetto per i buoni spunti operativi sugli immobili, so che la percentuale è mediamente elevata e che la rendita in termini percentuale è molto bassa (copri le spese, le tasse e le ristrutturazioni, niente +) ma l'obiettivo che mi pongo è quello di salvaguardare il + possibile il capitale dalla perdita di valore che prima o poi l'inflazione comporterà

I terreni, a parte l'opzione fortunata di riconversione in terreni edificabili (cosa assai improbabile visto ce abito in una zona a forte salvaguardia ambientale) hanno il vantaggio che rispetto all'oro o ai metalli non sono ancora partiti come prezzi...

sono però caratterizzati da un elevato spread (ancor + elevato che per gli immobili)...
quello che cerco io è appunto un terreno, senza rustici, tenuto male (stile roveto) dove poter traslare del capitale nel futuro ancorandolo all'inflazione con irrisori costi di gestione... sicuramente tra un 10.000 mq di terreno e 50.000 E in buoni postali legati all'inflazione penso che convenga investire nel primo...

d'altro canto gli ex contadini (della mia zona) ormai 80 enni hanno capitali discreti frutto di generazioni di risparmi e se vendono vendono fuori mercato...

girando su internet ho visionato alcune proposte interessanti su vigne in toscana, ecc... solo che sia per necessità operative (comprare un roveto e nel tempo libero rimetterlo in sesto a tempo perso) che per rischi (ad esempio usucapione da parte dei vicini in caso di mancanza di controllo sull'appezzamento) vari ... il terreno vacomprato per forza vicino a quello già posseduto o comunque nello stesso comune o zone limitrofe... raggiungibili in 15' di auto max
 

vais

Forumer storico
Per p-dinamite, un vigneto in toscana;bello: peccato che il vino lo vendi a poco o lo tieni in cantina , se non sei del mestiere .....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto