tommy271
Forumer storico
Beh, è indubbio Tommy che le questioni Politiche influenzano (e questo periodo lo conferma) decisamente i ns.Tds ...di conseguenza non è che poi si vada tanto fuori tema.
A mio avviso trovo corretto rispettare il monito del nostro FOLI ad evitare di trasformare il THD in pesante campagna elettorale pro o contro un determinato schieramento...ma qualche riflessione la reputo opportuna e pertinente.
TOTALMENTE d'accordo che servono riforme SERIE e strutturali (rimaste ferme solo perchè non portano voti) ma non considero solo 'populistici' alcuni interventi, anzi.
Da sempre ci vengono prontamente presentati studi/risposte di quanto poco incida sulla spesa pubblica il taglio di questo o quel beneficio.
Nell'impresa privata nessuna forma di risparmio viene accantonata a prescindere e in tempi di crisi ci sono 'direttive' su come razionalizzare anche piccole spese.
Auspico, mio pensiero, che l'abbattimento del nostro debito pubblico avvenga ANCHE dal risparmio su troppi facili privilegi concessi ad una categoria chiamata a servirci rappresentandoci.
Piccolo risultato...certo, ma indice di civiltà, coerenza e senso di Stato.
...e poi, gente, in giorni come questi c'è ben poco da scrivere/dire su FV, resitenze e supporti dei nostri tds ...
Nathan, è una costante storica.
Le Grandi Riforme sono sempre avvenute quando si trovano le casse dello stato vuote.
Quando Maria Teresa d'Austria prese in mano le sorti del suo Impero si accorse che le risorse erano finite: fu giocoforza spremere anche la classe nobiliare agraria insieme alla borghesia.
L'Illuminismo partì da lì ... da una riforma fiscale.