Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Mizzica una frese Ste e mi sembra di aver letto un libro di 500 pagine!!
Speriamo che la situazione diventi più facile allora.
Secondo me però qualche lezione da Jessica dovresti fartela dare.................... :)
le donne "vedono" meglio di noi maschi che siamo più precipitosi e si posano se ci sono le condizioni adatte,altrimenti stanno sole nonostante la loro emancipazione ...e fanno bene:D
 

ilfolignate

Forumer storico
Le donne vanno dove vanno i soldi o comunque dove c'e' benessere,
ci sono alcune che preferiscono stare da sole ma hanno di regola sempre qualcuno che in segreto le soddisfa......:cool:

Permettimi di dissentire con queste tue affermazioni visto che ci sono donne e donne, come del resto anche nel mondo "maschile" ci sono i delinquenti farabutti e le brave persone;)
 

Broker88

Senior Member
Ciao Broker
come avrai notato con i Tds c'è imbarazzo di scelta solo nelle due scadenze che hai già coperto Fb/Ag e Mz/St, personalmente ho la scadenza Mg/Nv coperta dal Nv29 ma data la tua preferenza per prezzo/cedola bassa vedo un'alternativa nel Nv13 2,25% o nel Nv15 3% ...ma questi cozzano con la tua preferenza sul lungo.

Mmhh... grazie..

Si le cedole alte non m sono mai piaciute non sono bene il perchè.

Cmq va bene il Nov 15 anche per ridurre un po la duration complessiva del ptf ;)
 

Broker88

Senior Member
Vediamo...
chiudiamo il 2010 piazzando in due giornate praticamente festive 20Mld dei 1552 in circolazione (di cui 700 circa all'estero). Pareggio: aumento del rendimento ma risultato di tenuta in una fase di mercato molto diffiicile. Le previsioni degli Esperti parlano di un primo semestre del 2011 in linea con gli ultimi mesi del 2010, ripresa modiale a due velocità, corsa dei paesi emergenti, continuazione delle tensioni sul debito europeo (quindi aumento dei CDS, del costo dl finanziamento), ecc...

...Io mi preparo, con il PREZIOSO e DETERMINANTE aiuto di TUTTI VOI (che ringrazio) a tenere i nervi saldi nello navigare nel turbolento mare obbligazionario a bordo dell'incrociatore Btp schivando i missili degli UBoat tedeschi.

Domanda 1: la q.tà di titoli in circolazione non dovrebbe essere pari esattamente al debito pubblico (cioè ad oggi circa 1840 mld di euro) ?

Domanda 2: dove prendi i dati sulla composizione del debito pubblico e andando oltre, sarebbe possibile vedere se non per ogni singola emissione almeno più nel dettaglio le scadenze anno - anno delle varie tiplogie di titoli.

Se non ricordo male l'Italia aveva il grosso problema di dover rifinanziare una parte enorme del debito nel 2010 e già nel 2011 la cifra era lievemente inferiore sebbene cmq molto elevata e successivamente per il 2012 non c'era tutta sta grande necessità di rifinanziamento.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Si le cedole alte non m sono mai piaciute non sono bene il perchè.
Cmq va bene il Nov 15 anche per ridurre un po la duration complessiva del ptf ;)

Ciao :)
Personalmente invece preferisco la cedola alta...ovviamente sulla parte di ptf che cassetto per flusso cedolare (quindi con la prospettiva di portarli anche a scadenza), inoltre in una prospettiva di rialzo dei tassi effettivamente ho riscontrato una maggiore protezione in c/capitale.

Domanda 1: la q.tà di titoli in circolazione non dovrebbe essere pari esattamente al debito pubblico (cioè ad oggi circa 1840 mld di euro) ?

Domanda 2: dove prendi i dati sulla composizione del debito pubblico e andando oltre, sarebbe possibile vedere se non per ogni singola emissione almeno più nel dettaglio le scadenze anno - anno delle varie tiplogie di titoli.

Se non ricordo male l'Italia aveva il grosso problema di dover rifinanziare una parte enorme del debito nel 2010 e già nel 2011 la cifra era lievemente inferiore sebbene cmq molto elevata e successivamente per il 2012 non c'era tutta sta grande necessità di rifinanziamento.

per quanto riguarda la domanda n°1 e n°2, ...nel sito del Ministero trovi molto di ciò che cerchi, riporto:
Il debito pubblico è pari al valore nominale di tutte le passività lorde consolidate delle amministrazioni pubbliche (amministrazioni centrali, enti locali e istituti previdenziali pubblici). Il debito è costituito da biglietti, monete e depositi, titoli diversi dalle azioni – esclusi gli strumenti finanziari derivati – e prestiti, secondo le definizioni del SEC 95.
L’ammontare dei titoli di Stato in circolazione si riferisce invece a tutti i titoli emessi dallo Stato, sia sul mercato interno (BOT, CTZ, CCT, BTP e BTP€I), sia sul mercato estero (programmi Global, MTN e Carta commerciale).

Trovi i dati aggiornati :€ 1.552.216,34 milioni al 30/11/2010 sul sito.

Nella sezione DATI STATISTICI trovi tutte le informazioni su composizione, tipologia, ecc. che ti possono interessare:
http://www.dt.tesoro.it/export/site...li_di_Stato_in_Circolazione_al_30-11-2010.pdf
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
vorrei tanto averlo mio fratello di 18 mesi più giovane al mio fianco; nel lavoro che avevamo assieme e nel trade ,ma è scomparso 10 anni fa in un incidente stradale avuto assieme a me.mi prodigo per non far mancare nulla ai miei cari e stargli vicino e cercando di stare bene e a volte è difficile nonostante la mia condizione :). ciao

Stefano,
Mi scuso ENORMEMENTE per l'aver, incansapevolmente, riportato alla tua memoria un fatto cosi tragico.
Purtroppo la voglia di ringraziarti sentitamente per il tuo notevole aiuto ha sortito un effetto totalmente negativo e indesiderato.

Purtroppo la mia innata voglia di scherzare e socializzare mi fa dimenticare la logica prudenza che dovrei mantenere verso chi non conosco ...ma a mia improponibile difesa posso solo dire che, in questo THD personalmente, mi sento fra amici.

Mi scuso ancora...cercherò di OBBLIGARMI per il futuro a limitarmi nei mei post.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Stefano,
Mi scuso ENORMEMENTE per l'aver, incansapevolmente, riportato alla tua memoria un fatto cosi tragico.
Purtroppo la voglia di ringraziarti sentitamente per il tuo notevole aiuto ha sortito un effetto totalmente negativo e indesiderato.

Purtroppo la mia innata voglia di scherzare e socializzare mi fa dimenticare la logica prudenza che dovrei mantenere verso chi non conosco ...ma a mia improponibile difesa posso solo dire che, in questo THD personalmente, mi sento fra amici.

Mi scuso ancora...cercherò di OBBLIGARMI per il futuro a limitarmi nei mei post.
non preoccuparti spx.la mia condizione è notevolmente migliorata fisicamente e psicologicamente da 10 anni a ora.apprezzo e rispetto la tua preoccupazione in merito e comunque le vicissitudini della vita sono fatte anche di cose negative e a volte mi esterno mettendo in mostra il mio carattere.continua a scrivere sempre e comunque che sei all'altezza della situazione:up: ciao buona Domenica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto