Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (47 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao :)
Personalmente invece preferisco la cedola alta...ovviamente sulla parte di ptf che cassetto per flusso cedolare (quindi con la prospettiva di portarli anche a scadenza), inoltre in una prospettiva di rialzo dei tassi effettivamente ho riscontrato una maggiore protezione in c/capitale.



per quanto riguarda la domanda n°1 e n°2, ...nel sito del Ministero trovi molto di ciò che cerchi, riporto:
Il debito pubblico è pari al valore nominale di tutte le passività lorde consolidate delle amministrazioni pubbliche (amministrazioni centrali, enti locali e istituti previdenziali pubblici). Il debito è costituito da biglietti, monete e depositi, titoli diversi dalle azioni – esclusi gli strumenti finanziari derivati – e prestiti, secondo le definizioni del SEC 95.
L’ammontare dei titoli di Stato in circolazione si riferisce invece a tutti i titoli emessi dallo Stato, sia sul mercato interno (BOT, CTZ, CCT, BTP e BTP€I), sia sul mercato estero (programmi Global, MTN e Carta commerciale).

Trovi i dati aggiornati :€ 1.552.216,34 milioni al 30/11/2010 sul sito.

Nella sezione DATI STATISTICI trovi tutte le informazioni su composizione, tipologia, ecc. che ti possono interessare:
http://www.dt.tesoro.it/export/site...li_di_Stato_in_Circolazione_al_30-11-2010.pdf
articolo interessante per debito pubblico: :)Tra perversione del sistema bancario e voragine del debito pubblico | Notizie Radicali
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Domanda 1: la q.tà di titoli in circolazione non dovrebbe essere pari esattamente al debito pubblico (cioè ad oggi circa 1840 mld di euro) ?

Domanda 2: dove prendi i dati sulla composizione del debito pubblico e andando oltre, sarebbe possibile vedere se non per ogni singola emissione almeno più nel dettaglio le scadenze anno - anno delle varie tiplogie di titoli.

Se non ricordo male l'Italia aveva il grosso problema di dover rifinanziare una parte enorme del debito nel 2010 e già nel 2011 la cifra era lievemente inferiore sebbene cmq molto elevata e successivamente per il 2012 non c'era tutta sta grande necessità di rifinanziamento.
link ministero tesoro debito pubblico: Dipartimento del Tesoro - Debito Pubblico
 

romanitrading

Forumer attivo
Ciao, ho un po di liquidità da investire. L'idea era quella di acquistare titoli di stato italiani a lungo termine ma visto che mi attendo rendimenti in salita sono indeciso tra due soluzioni:
1)Attendere che i tassi a lunga salgano ancora e nel frattempo acquistare CCT (quelli ancora indicizzati ai BOT in quanto legati ai tassi interni e quindi meno volatili dei ccteu nel caso in cui la percezione del rischio italia incrementi).
2)Investire gradualmente su Btp a lungo termine (es BTp 1 nov 2029) lo si compra a poco piu di 100 e la cedola è del 5%.

Il dilemma è questo:
1)per me i tassi a lungo termine saliranno ancora quindi che senso ha investire ora in un btp sapendo poi che probabilmente scenderà di prezzo?
2)Non è detto che la mia interpretazione del mercato sia corretta per cui restando fuori rischiando di non prendere cedole al 5%.
3)Anche se i prezzi scendono ho un titolo con cedole del 5% rispetto a circa un 2% del CCT. Qundi un differenziale è molto elevato da colmare anche con un eventuale salita dei tassi a breve.

Probabilmente evito il CCT (ho già un obbligazione indicizzata euribor) e la scelta propenderà per un ingresso graduale sui BTP a lunga (direi che lo spalmo in circa un anno o piu l'ingresso) anche se sono abbastanza esposto al rischio tassi in quanto in portafoglio ho anche un inverse-floater che mi da un 5% di cedola (che è pari al cap) e il tasso inizia a scendere solo se i tassi a breve salgono oltre il 4,5%.
Voi come vedete il mercato obbligazionario dei titoli di stato nel 2011?
dubito che la BCE possa alzare i tassi in tempi cosi duri per il debito pubblico europeo per cui non so quanto possano salire i tassi a lungo termine con quelli a breve all'1%.
Quando la curva dei rendimenti si irripidisce molto viene favorito il carry trade per gli investitori istituzionali (prendere a prestito all'1% e investire al 5%) che contribuisce a non far crescere ulteriormente i tassi a lunga.
D'altro canto sono molto convinto che la Grecia dovrà ristrutturare il debito ma penso che l'annuncio ci sarà nel 2012 o 2013 per cui immagino che quando ci saranno indiscrezioni di questo tipo anche i nostri titoli ne soffriranno per poi ridimensionarsi le preoccupazioni.
L'italia la ritengo nel complesso sotto controllo tra banche, assicurazioni, fondi pensione e privati cittadini chi compra debito c'è inoltre abbiamo sempre convissuto con l'alto debito e il deficit è sotto controllo.

Andrea
 

romanitrading

Forumer attivo
Dimenticavo...nonostante il mercato immobiliare sia molto fiacco, se i tassi a lungo termine salgono ulteriormente diciamo che arrivano al 6% lordo sto pensando di vendere l'appartamento nel quale abito: un piccolo bilocale nella provincia di Ravenna.
Siccome l'alternativa dei prossimi anni sarebbe affittarlo considerando un rendimento del 6% lordo dei titoli di stato mi sa che mi conviene venderlo...anche perchè l'affitto un po mi spaventa: inquilino che non paga, possibili danni, eventuali manutenzioni straordinarie e manutenzione ordinaria non fatta, tasse piu alte...

Andrea
 

vais

Forumer storico
Dimenticavo...nonostante il mercato immobiliare sia molto fiacco, se i tassi a lungo termine salgono ulteriormente diciamo che arrivano al 6% lordo sto pensando di vendere l'appartamento nel quale abito: un piccolo bilocale nella provincia di Ravenna.
Siccome l'alternativa dei prossimi anni sarebbe affittarlo considerando un rendimento del 6% lordo dei titoli di stato mi sa che mi conviene venderlo...anche perchè l'affitto un po mi spaventa: inquilino che non paga, possibili danni, eventuali manutenzioni straordinarie e manutenzione ordinaria non fatta, tasse piu alte...

Andrea
Scusa andrea, vuoi vendere l'appartamento dove vivi per affittarlo?, e tu come ti sistemi ?il discorso non è completo.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Dimenticavo...nonostante il mercato immobiliare sia molto fiacco, se i tassi a lungo termine salgono ulteriormente diciamo che arrivano al 6% lordo sto pensando di vendere l'appartamento nel quale abito: un piccolo bilocale nella provincia di Ravenna.
Siccome l'alternativa dei prossimi anni sarebbe affittarlo considerando un rendimento del 6% lordo dei titoli di stato mi sa che mi conviene venderlo...anche perchè l'affitto un po mi spaventa: inquilino che non paga, possibili danni, eventuali manutenzioni straordinarie e manutenzione ordinaria non fatta, tasse piu alte...

Andrea
buona sera Andrea.ho diviso il capitale a mia disposizione tra immobili e liquidi a metà e con il senno del poi in zone a densità adeguata di popolazione per poter trovare un inquilino"decente" e controllare che adempia agli obblighi:).per ora va tutto bene e sono 10 anni che adotto questa strategia anche perchè le occasioni di compra vendita nel momento che più abbiamo bisogno di soldi potrebbe sfumare e dovremmo svendere o viceversa comprare a un buon prezzo un immobile;). oltre al trade dei btp come primo lavoro anche se sono incastrato per ora, mi occupo anche di immobiare e assicurativo collaborando con due agenzie in zona.la mia decisone è scaturita dal fatto che mediamente l'immobiliare va al contrario del ciclo economico.possiamo prendere in considerazione il benchmarch italiano BTP sett.2020 che ha come cedola il 4%.ora lo possiamo comprare sotto 100(95) circa ,quanto può rendere un appartamento affittato bene tolte spese cond.e tasse!se compravamo il 2020 3 mesi fa 103 ci trovavamo ora ,ad esempio con bisogno di soldi e avendo soltanto un btp a un prezzo alto dovevamo fare per forza una minus valenza di circa 7/8 % per ritirare denaro!:eek: gli affitti come pensi e fai riferimento nel tuo ragionamento, salvano da questi periodi economici difficili e cioè ogni mese si hanno i soldi sul conto. poi c'è il discorso ammortamento immobili che è lunga da raccontare ma in tutti i casi con un buon flusso cassa e l'immobile in posizione non troppo fuori città e vicino a noi si può fare affidamento a questo bene ma sempre controllando discretamente e scegliendo chi entra facendo una fidejussione bancaria o assicurativa con primari istituti di credito escutibile immediatamente previa decisione del giudice(tempi di 6/7mesi in causa per sfratto morosità) se sorgono problemi.in pratica si chiede il CUD del cliente e la busta paga e documento identità valido e si invia .in 20 gg si sa se la persona è in grado di adempiere agli obblighi e solo dopo si registra all'agenzia delle entrate il contratto d'affitto con citata clausola fidejussoria;).sono della provincia di RA e queste pratiche di garanzia se fatte bene e cioè non vessatorie per il cliente hanno più vantaggi che i tre mesi anticipati e sono più sicure perchè responsabilizzano di più.:)
 
Ultima modifica:

romanitrading

Forumer attivo
buona sera Andrea.ho diviso il capitale a mia disposizione tra immobili e liquidi a metà e con il senno del poi in zone a densità adeguata di popolazione per poter trovare un inquilino"decente" e controllare che adempia agli obblighi:).per ora va tutto bene e sono 10 anni che adotto questa strategia anche perchè le occasioni di compra vendita nel momento che più abbiamo bisogno di soldi potrebbe sfumare e dovremmo svendere o viceversa comprare a un buon prezzo un immobile;). oltre al trade dei btp come primo lavoro anche se sono incastrato per ora, mi occupo anche di immobiare e assicurativo collaborando con due agenzie in zona.la mia decisone è scaturita dal fatto che mediamente l'immobiliare va al contrario del ciclo economico.possiamo prendere in considerazione il benchmarch italiano BTP sett.2020 che ha come cedola il 4%.ora lo possiamo comprare sotto 100(95) circa ,quanto può rendere un appartamento affittato bene tolte spese cond.e tasse!se compravamo il 2020 3 mesi fa 103 ci trovavamo ora ,ad esempio con bisogno di soldi e avendo soltanto un btp a un prezzo alto dovevamo fare per forza una minus valenza di circa 7/8 % per ritirare denaro!:eek: gli affitti come pensi e fai riferimento nel tuo ragionamento, salvano da questi periodi economici difficili e cioè ogni mese si hanno i soldi sul conto. poi c'è il discorso ammortamento immobili che è lunga da raccontare ma in tutti i casi con un buon flusso cassa e l'immobile in posizione non troppo fuori città e vicino a noi si può fare affidamento a questo bene ma sempre controllando discretamente e scegliendo chi entra facendo una fidejussione bancaria o assicurativa con primari istituti di credito escutibile immediatamente previa decisione del giudice(tempi di 6/7mesi in causa per sfratto morosità) se sorgono problemi.in pratica si chiede il CUD del cliente e la busta paga e documento identità valido e si invia .in 20 gg si sa se la persona è in grado di adempiere agli obblighi e solo dopo si registra all'agenzia delle entrate il contratto d'affitto con citata clausola fidejussoria;).sono della provincia di RA e queste pratiche di garanzia se fatte bene e cioè non vessatorie per il cliente hanno più vantaggi che i tre mesi anticipati e sono più sicure perchè responsabilizzano di più.:)

Condivido in parte il tuo ragionamento...se hai bisogno di soldi il btp lo vendi in perdita è vero ma se hai l'immobile ti devi indebitare se non lo vuoi svendere e non è detto che svendendo riesci a vendere.
Ad ogni modo è una buona diversificazione e questo non guasta mai!L'immobile è ad Alfonsine (se sei della zona conosci il posto) una zona "sfigata" :) pero' è vicino a casa dai miei anche se lontano dal posto di lavoro ma sono abituato a fare strada in auto.
Non so cosa mi perdo ma io ho analizzato la popolazione residente e non aumenta anzi...in lieve calo negli ultimi censimenti (attorno a 12mila persone). Mi chiedo si continua a costruire ma chi comprerà case se la popolazione non aumenta?la differenza tra nati e morti è a favore di questi ultimi e questo è un discorso che vale per l'italia intera...non è che il mattone nel prossimo futuro non sarà l'investimenti sicuro come è sempre stato?A parte zone turistische, universitarie...

Andrea
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Condivido in parte il tuo ragionamento...se hai bisogno di soldi il btp lo vendi in perdita è vero ma se hai l'immobile ti devi indebitare se non lo vuoi svendere e non è detto che svendendo riesci a vendere.
Ad ogni modo è una buona diversificazione e questo non guasta mai!L'immobile è ad Alfonsine (se sei della zona conosci il posto) una zona "sfigata" :) pero' è vicino a casa dai miei anche se lontano dal posto di lavoro ma sono abituato a fare strada in auto.
Non so cosa mi perdo ma io ho analizzato la popolazione residente e non aumenta anzi...in lieve calo negli ultimi censimenti (attorno a 12mila persone). Mi chiedo si continua a costruire ma chi comprerà case se la popolazione non aumenta?la differenza tra nati e morti è a favore di questi ultimi e questo è un discorso che vale per l'italia intera...non è che il mattone nel prossimo futuro non sarà l'investimenti sicuro come è sempre stato?A parte zone turistische, universitarie...

Andrea
sono a Russi i miei e tutti dai 5/ 14 anni di età. negli ultimi due anni aggiungo, ho dovuto calare la rata di affitto e che ho rifatto contratti ex novo del 10/15% in meno nonostante il padrone sia in controtendenza a questa cosa e come dire"se ti va bene è così altrimenti niente". è la mentalità nostra che non è al passo dello sviluppo e in questo modo non girano i soldi e la casa rimane sfitta per mesi o anni e come dici le grosse imprese che costruiscono con i soldi prestati dalle banche e che dopo qualche hanno chiudono i rubinetti,rimangono invenduti e si invecchiano senza aver visto nessuno.in ultimo oggi si vende solo quello che si esegue bene e con prezzo /qualità.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 03 gen - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi internazionali in Europa e in Asia
della giornata (dati macroeconomici e appuntamenti
istituzionali).
ITA - Pmi manifatturiero, dicembre h. 9,45
Precedente: 52,0 / consenso: 52,2
FRA - Pmi manifatturiero (finale), dicembre h. 9,50
Precedente: 56,3 / consenso: 56,3
GER - Pmi manifatturiero (finale), dicembre h. 9,55
Precedente: 60,9 / consenso: 60,9
EUR - Pmi manifatturiero (finale), dicembre h. 10,00
Precedente: 56,8 / consenso: 56,8
buon giorno:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto