Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ginestra

Forumer attivo
:ciao:
buongiorno a tutti
ho potuto seguire poco in queste settimane
ed adesso sono un po' confuso.
ho un cip del 41 a 89.5 ed uno a 88 e volevo entrare ulteriormente
con altri due cip . pensavo uno intorno agli 85 ..
non credo si possa scendere ancora di tantissimo. aspetto il triplo panico
con un cip
consigli ?
grazie in anticipo


:titanic:
preso un cp del 41 a 85.6
il prossimo ad 84
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
" le banche della Penisola hanno incrementato del 37% l'ammontare di titoli di stato (di tutto il mondo) in portafoglio. Contemporaneamente – calcola la Bri fermando i dati al settembre 2010 – le stesse banche italiane hanno ridotto l'esposizione su tutti i paesi europei (esclusa l'Italia) del 19%. Mettendo le due cose insieme, è facile trarre le conseguenze: gli istituti di credito made in Italy hanno venduto titoli di stato stranieri, ma hanno comprato a piene mani i BTp italiani." :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

"mettendo le due cose insieme..." a me sembra che abbiano scritto una boiata: hanno aumentato del 37% i tds in generale, hanno ridotto del 19% quelli europei (Italia esclusa), ma questo non significa necessariamente che abbiano comprato italiano. Potrebbero essersi buttati sui T-bonds USA piuttosto che su quelli del Giappone o che ne so, della Thailandia....
 

belindo

Guest
Fbtp

Io resto alla finestra, ma graficamente i FBTPJUN1 sembra volesi impostare per rompere il trend, certo è ancora presto ma "potrebbe" finalmente essere il Future giusto :up:
Io sono pronto, se sfondiamo la linea la prossima settimana si ricomincia con i BTP e BTPi41 ;)
Sperem...................
 

spx

TDSfriends ..da una vita
" le banche della Penisola hanno incrementato del 37% l'ammontare di titoli di stato (di tutto il mondo) in portafoglio. Contemporaneamente – calcola la Bri fermando i dati al settembre 2010 – le stesse banche italiane hanno ridotto l'esposizione su tutti i paesi europei (esclusa l'Italia) del 19%. Mettendo le due cose insieme, è facile trarre le conseguenze: gli istituti di credito made in Italy hanno venduto titoli di stato stranieri, ma hanno comprato a piene mani i BTp italiani." :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

"mettendo le due cose insieme..." a me sembra che abbiano scritto una boiata: hanno aumentato del 37% i tds in generale, hanno ridotto del 19% quelli europei (Italia esclusa), ma questo non significa necessariamente che abbiano comprato italiano. Potrebbero essersi buttati sui T-bonds USA piuttosto che su quelli del Giappone o che ne so, della Thailandia....


Tutto è possibile ...ma questo per loro è un OTTIMO motivo:

...è anche la regolamentazione di Basilea 2 e della Banca d'Italia (disposizione 263 del 2006) a incentivare l'acquisto. Se un istituto acquista titoli di stato di Eurolandia denominati in euro, per legge, non deve accantonare capitale per far fronte ai rischi. Per ogni altra obbligazione la normativa prevede che più il bond è rischioso più una banca debba mettere da parte del capitale: per i titoli di stato europei no
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
Io resto alla finestra, ma graficamente i FBTPJUN1 sembra volesi impostare per rompere il trend, certo è ancora presto ma "potrebbe" finalmente essere il Future giusto :up:
Io sono pronto, se sfondiamo la linea la prossima settimana si ricomincia con i BTP e BTPi41 ;)
Sperem...................

Scusa ma non ho capito, risale o continua a scendere?
Grazie:)
 

tommy271

Forumer storico
Euribor, tasso 3 mesi fissato in calo a 1,175% da 1,179% ieri

***

*ASTE BOND: Italia emette 7,5 mld euro Bot 12 mesi al 2,098%

*ASTE BOND: Italia emette 3,5 mld euro Bot 3 mesi all'1,034%
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Perdonami Vet ma con gli indicizzati non c'ho mai capito un'H.....ha cedola 2,55 (fineco dice che rende il 2,924%).....come lo calcoli il 5%??
Grazie

Provo a risponderti (IN MODO GROSSOLANO eh...) sperando di chiarirti le idee e NON di incasinartele ulteriormente...

-gli indicizzati, come sai, prevedono la rivalutazione sia del capitale e che della cedola in base ad un coefficiente

-questo coefficiente varia giornalmente ed è legato all'inflazione (europea)

-ad ogni acquisto/vendita/stacco cedola tu paghi/incassi un CTV RIVALUTATO (nel caso della cedola cui facevi riferimento non il 2,55% ma il 2,55%*il Coefficiente)

-Il 5% a cui fa riferimento VET (5,04% su Sole24ore oggi) è calcolato ipotizzando un acquisto odierno del titolo in area 85,7x (x coefficiente), al flusso cedolare da qui alla data scadenza costantemente RIVALUTATO (proiezione del coefficiente in base all'ultima inflazione nota) e al rimborso a 100 ovviamente RIVALUTATO (coefficiente calcolato al 15/9/2041)
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
Perdonami Vet ma con gli indicizzati non c'ho mai capito un'H.....ha cedola 2,55 (fineco dice che rende il 2,924%).....come lo calcoli il 5%??
Grazie

Anzitutto il calcolo va fatto sull'attuale prezzo 85.5....fineco sbaglia, perchè il calcolo dell ' indicizzazione è doppio va fatto sia sulla cedola è quindi il flusso cedolare e sia sul calcolo del valore nominale sia durante la vita del prestito , sia all' atto del rimborso......e hai volori attuali arrivi al 5% netto......tieni presente che l'inflazione è in aumento e che quindi probabilmente si sale ancora....spero di essere stato chiaro ....comunque se vai sul sito del sole 24h alla voce classifica rendimenti BTP.(migliori e peggiori)....troverai conferma di quanto di dico che smentisce il buon FINECO:.......sono dei dilettanti....i BTPI è per gente preparata;)
 

belindo

Guest
Perdonami Vet ma con gli indicizzati non c'ho mai capito un'H.....ha cedola 2,55 (fineco dice che rende il 2,924%).....come lo calcoli il 5%??
Grazie

Considera che i BTPi sono legati al CI che è una variabile e che quindi il rendimento è fatto a spanne, infatti considerando un inflazione al 2% annua da qui fino al 2041 ti ritroveresti con un capitale rivalutato con la formula doll'interesse composto e una cedola che sarà calcolata anno dopo anno sul capitale rivalutato.
Detto questo prendi il valore nominale 10k e lo rivaluti per gli anni che mancano a scadenza, il primo anno consideri 10k mentre l'ultimo sarà rivalutato 10k+x, fatto questo sai il valore a scadenza e fai una media del capitale rivalutao da oggi 10k fino a 10k+x e gli calcoli la cedola al 2.55%, saà un valore che ti dirà il totale delle cedole che incasserai, anche se all'inizio percepirai meno mentre nelle ultime ne prenderai di più.
A me con una quotazione 85.4 e un inflazione del 2% mi risulta un rendimento del 5.48%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto