Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
il prezzo sconta tutto?

La solita contraddizione, verrebbe da dire, tra analisti tecnici, e fondamentale, tra chi guarda i grafici e dice il prezzo sconta tutto,e chi guarda i dati, il p/e,ecc...:lol::lol::lol:
A dire il vero devo precisare che le tecniche di Gann, sono altra cosa dalla semplice analisi grafica,non so se io riesco ad applicarle correttamente e a pieno, visto la loro complessità:rolleyes:

Buona mattinata Spina, io faccio parte di quelli che credono che i prezzi scontano tutto, ma non sono più un fanatico dell'AT (lo ero quando ero più giovane).
Ognuno, con il tempo che passa e l'esperienza che acquisisce, sedimenta un metodo personale, che però fa certamente riferimento alla cultura finanziaria che con il tempo ha acquisito.
Grafici, medie mobili, volumi, individuazione di resistenze e supporti e traling stop sono praticamente gli strumenti che ancora utilizzo, avendo abbandonato nei decenni man mano tutti gli altri, che ho trovato alla fin fine insufficienti (e di difficoltosa interpretazione) a dare per tempo efficaci segnali di acquisto e vendita.
D'altronde quando vedo che maestri di AT (che utilizzano sofisticati strumenti informatici) danno tra di loro differenti interpretazioni al fenomeno statistico che osservano nello stesso momento, mi hanno fatto capire (ripeto, nei decenni di esperienza) che l'intuizione e soprattutto il metodo che poi ognuno fa e sente proprio sono il miglior compromesso per ottenere risultati positivi.
Riassumendo, il metodo che ho trovato più efficace fa riferimento a pochi principi che ho adottato, che ha dimostrato di funzionare, soprattutto dopo il fallimento LB. Qualcuno ricorda il thd: panico, panico, panico: comprare???
Dunque, come opero?
Così sui titoli della nostra Patria:

- Sostituito lo stop loss con la tripla pazienza;
- Focalizzata la strategia sull'acquisizione maniacale del più basso prezzo di acquisto (e quindi basso PMC), piuttosto che sulla ricerca dei massimi di uscita;
- Adozione dell'entrata a stadi;
- Utilizzo dei supporti statici dell'AT, rispetto a quelli dinamici, di più incerta individuazione;
- In genere, limitare l'operatività ai prezzi che la meritano, evitando movimentazioni compulsive (spesso a star fermi ci si guadagna);
- Rendere pubbliche le entrate e le uscite (questo aiuta a riflettere, perchè a nessuno piace fare figuracce pubbliche :D).

Praticamente è tutto qui!!:)
Delusione??? E che ci posso fare :D.
Ciao e buon sabato agli amici.
Giuseppe
 

vais

Forumer storico
Salve amici e amiche,

g.in. dice:
- Sostituito lo stop loss con la tripla pazienza;
- Focalizzata la strategia sull'acquisizione maniacale del più basso prezzo di acquisto (e quindi basso PMC), piuttosto che sulla ricerca dei massimi di uscita;
- Adozione dell'entrata a stadi;
- Utilizzo dei supporti statici dell'AT, rispetto a quelli dinamici, di più incerta individuazione;
- In genere, limitare l'operatività ai prezzi che la meritano, evitando movimentazioni compulsive (spesso a star fermi ci si guadagna);
- Rendere pubbliche le entrate e le uscite (questo aiuta a riflettere, perchè a nessuno piace fare figuracce pubbliche :D).

io come sul 37 farò perche' ho il carico a ca, 85; i proventi delle cedole li metto dentro arrotondati al 1000, beninteso che condivido e spesso applico la metodologia su citata .
Saluti
 
Ultima modifica:

spina57

è....
:D
Buona mattinata Spina, io faccio parte di quelli che credono che i prezzi scontano tutto, ma non sono più un fanatico dell'AT (lo ero quando ero più giovane).
Ognuno, con il tempo che passa e l'esperienza che acquisisce, sedimenta un metodo personale, che però fa certamente riferimento alla cultura finanziaria che con il tempo ha acquisito.
Grafici, medie mobili, volumi, individuazione di resistenze e supporti e traling stop sono praticamente gli strumenti che ancora utilizzo, avendo abbandonato nei decenni man mano tutti gli altri, che ho trovato alla fin fine insufficienti (e di difficoltosa interpretazione) a dare per tempo efficaci segnali di acquisto e vendita.
D'altronde quando vedo che maestri di AT (che utilizzano sofisticati strumenti informatici) danno tra di loro differenti interpretazioni al fenomeno statistico che osservano nello stesso momento, mi hanno fatto capire (ripeto, nei decenni di esperienza) che l'intuizione e soprattutto il metodo che poi ognuno fa e sente proprio sono il miglior compromesso per ottenere risultati positivi.
Riassumendo, il metodo che ho trovato più efficace fa riferimento a pochi principi che ho adottato, che ha dimostrato di funzionare, soprattutto dopo il fallimento LB. Qualcuno ricorda il thd: panico, panico, panico: comprare???
Dunque, come opero?
Così sui titoli della nostra Patria:

- Sostituito lo stop loss con la tripla pazienza;
- Focalizzata la strategia sull'acquisizione maniacale del più basso prezzo di acquisto (e quindi basso PMC), piuttosto che sulla ricerca dei massimi di uscita;
- Adozione dell'entrata a stadi;
- Utilizzo dei supporti statici dell'AT, rispetto a quelli dinamici, di più incerta individuazione;
- In genere, limitare l'operatività ai prezzi che la meritano, evitando movimentazioni compulsive (spesso a star fermi ci si guadagna);
- Rendere pubbliche le entrate e le uscite (questo aiuta a riflettere, perchè a nessuno piace fare figuracce pubbliche :D).

Praticamente è tutto qui!!:)
Delusione??? E che ci posso fare :D.
Ciao e buon sabato agli amici.
Giuseppe
condivido pienamente:up:, nella borsa e certo prima o poi tutti sbagliano, e la mazzata arriva, quindi bisogna usare sempre l'umiltà e un buon money management, questo è quello che penso
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buona mattinata Spina, io faccio parte di quelli che credono che i prezzi scontano tutto, ma non sono più un fanatico dell'AT (lo ero quando ero più giovane).
Ognuno, con il tempo che passa e l'esperienza che acquisisce, sedimenta un metodo personale, che però fa certamente riferimento alla cultura finanziaria che con il tempo ha acquisito.
Grafici, medie mobili, volumi, individuazione di resistenze e supporti e traling stop sono praticamente gli strumenti che ancora utilizzo, avendo abbandonato nei decenni man mano tutti gli altri, che ho trovato alla fin fine insufficienti (e di difficoltosa interpretazione) a dare per tempo efficaci segnali di acquisto e vendita.
D'altronde quando vedo che maestri di AT (che utilizzano sofisticati strumenti informatici) danno tra di loro differenti interpretazioni al fenomeno statistico che osservano nello stesso momento, mi hanno fatto capire (ripeto, nei decenni di esperienza) che l'intuizione e soprattutto il metodo che poi ognuno fa e sente proprio sono il miglior compromesso per ottenere risultati positivi.
Riassumendo, il metodo che ho trovato più efficace fa riferimento a pochi principi che ho adottato, che ha dimostrato di funzionare, soprattutto dopo il fallimento LB. Qualcuno ricorda il thd: panico, panico, panico: comprare???
Dunque, come opero?
Così sui titoli della nostra Patria:

- Sostituito lo stop loss con la tripla pazienza;
- Focalizzata la strategia sull'acquisizione maniacale del più basso prezzo di acquisto (e quindi basso PMC), piuttosto che sulla ricerca dei massimi di uscita;
- Adozione dell'entrata a stadi;
- Utilizzo dei supporti statici dell'AT, rispetto a quelli dinamici, di più incerta individuazione;
- In genere, limitare l'operatività ai prezzi che la meritano, evitando movimentazioni compulsive (spesso a star fermi ci si guadagna);
- Rendere pubbliche le entrate e le uscite (questo aiuta a riflettere, perchè a nessuno piace fare figuracce pubbliche :D).

Praticamente è tutto qui!!:)
Delusione??? E che ci posso fare :D.
Ciao e buon sabato agli amici.
Giuseppe
la delusione che tanto ci assale è il preludio di un momento molto più roseo per i nostri titoli di stato che faranno bene:). e del resto deve essere una tranquillità ,anche avendo in carico prezzi un po alti ma sempre con il pensiero che possano venire pagate le cedole e non un assillo che quest'anno potrebbe essere sospeso:cool: .poi il trade o scalping ognuno ce l'ha al suo modo ed è una cosa soggettiva anche per disponibilità finanziaria e gestore nonche sul piano commissionale.buon week-end a te e agli altri del forum
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
pag.10 il sole plus 24 di oggi

:ciao: Ciao Il Donnaiolo, un bel missilone. con un ottimo prezzo, qualche mese fa del tutto impensabile! :up:
Buona mattinata agli amici dei titoli della nostra Patria.
A proposito, avete notato che adesso la parola Patria, che qualche anno fa non pronunciava nessuno, è diventata comune nel linguaggio parlato dei politici e non? Chissà perchè prima ci si vergognava di nominarla?
Ciao, ciao, Giuseppe
1301146452grg.jpg
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
:ciao: Ciao Il Donnaiolo, un bel missilone. con un ottimo prezzo, qualche mese fa del tutto impensabile! :up:
Buona mattinata agli amici dei titoli della nostra Patria.
A proposito, avete notato che adesso la parola Patria, che qualche anno fa non pronunciava nessuno, è diventata comune nel linguaggio parlato dei politici e non? Chissà perchè prima ci si vergognava di nominarla?
Ciao, ciao, Giuseppe
Si certo ma e' un PMC ottenuto con un ingresso a stadi,3 per la precisione l'ultimo dei quali e' stato a 97.50 :). ho ancora una buona disponibilta' per incrementare sia il 29 che il 34 che ho con un PMC di 95.50.
Credo che da qui a giugno avremo ancora qualche occasione di ingresso.
Restiamo prudenti, visto il passato, ho la sensazione di qualche sorpresa sul finale nelle decisioni che verranno adottate in sede europea.
Ciao a tutti:up:
 

Prospero

Io speriamo...
7 aprile: aumento dei tassi

Dunque è molto probabile che il 7 aprile la Bce alzi i tassi. Se così fosse mi vengono da fare alcune considerazioni nel seguente ordine di probabilità.
La prima (aumento dello 0,25%) è che, pur ritenendo che i titoli scontino già l'aumento, forse c'è la possibilità che, intorno a quella data, intervenga un'onda emotiva che ne deprima i corsi creando, non dico il panico, ma una occasione d'acquisto.
Seconda considerazione: la Bce rimanda e sta ferma. Che i prezzi salgano un po' troppo allegramente creando occasioni di vendita per chi ha fatto spese nelle settimane scorse?
Terza considerazione molto remota: i tassi li alzano addirittura dello 0,5% e arriva il panico. In questo caso meglio essere ben liquidi per non perdere il treno.
So di aver fatto un ragionamento troppo semplicistico ma è la mia specialità prendere fischi per fiaschi :lol:.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
condivisione

Salve amici e amiche,

g.in. dice:
- Sostituito lo stop loss con la tripla pazienza;
- Focalizzata la strategia sull'acquisizione maniacale del più basso prezzo di acquisto (e quindi basso PMC), piuttosto che sulla ricerca dei massimi di uscita;
- Adozione dell'entrata a stadi;
- Utilizzo dei supporti statici dell'AT, rispetto a quelli dinamici, di più incerta individuazione;
- In genere, limitare l'operatività ai prezzi che la meritano, evitando movimentazioni compulsive (spesso a star fermi ci si guadagna);
- Rendere pubbliche le entrate e le uscite (questo aiuta a riflettere, perchè a nessuno piace fare figuracce pubbliche :D).

io come sul 37 farò perche' ho il carico a ca, 85; i proventi delle cedole li metto dentro arrotondati al 1000, beninteso che condivido e spesso applico la metodologia su citata .
Saluti

:up::up::up:
Ciao Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Dunque è molto probabile che il 7 aprile la Bce alzi i tassi. Se così fosse mi vengono da fare alcune considerazioni nel seguente ordine di probabilità.
La prima (aumento dello 0,25%) è che, pur ritenendo che i titoli scontino già l'aumento, forse c'è la possibilità che, intorno a quella data, intervenga un'onda emotiva che ne deprima i corsi creando, non dico il panico, ma una occasione d'acquisto.
Seconda considerazione: la Bce rimanda e sta ferma. Che i prezzi salgano un po' troppo allegramente creando occasioni di vendita per chi ha fatto spese nelle settimane scorse?
Terza considerazione molto remota: i tassi li alzano addirittura dello 0,5% e arriva il panico. In questo caso meglio essere ben liquidi per non perdere il treno.
So di aver fatto un ragionamento troppo semplicistico ma è la mia specialità prendere fischi per fiaschi :lol:.
ci sono possibilità che aumentino di prezzo secondo me:up:.i tassi sono già scontati o inglobati e gli scenari peggiori si sono verificati mesi prima degli annunci .ricordo che con tassi al 4,5% e sembrava dovesse portarli(BCE) al 4,75%,come picco il 2037 arrivò a quotare 90,50 a fine 2008 per poi perdere 8 figure nei giorni seguenti; e li la situazione era inversa a ora :rolleyes: buona sera
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto