Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spina57

è....
per me c'è ancora un minimo inferiore a quello fatto oggi :D
 

Allegati

  • swing.JPG
    swing.JPG
    158,2 KB · Visite: 126
  • gann.JPG
    gann.JPG
    162 KB · Visite: 122
Ultima modifica:

spina57

è....
Buonasera a tutti, io ho in carico il 29 con un +3% di gain e il 34 in piccolo gain, ma viste le cedole,non e' il caso di mollarle con facilita'.
Sarei un po piu' prudente prima di decidere nuovi ingressi,non dimentichiamo l'aspettativa al rialzo dei tassi, che il mercato sta attentatemente esaminando.
A giugno non avverra' niente penso, ma tra luglio e settembre un nuovo rialzo e' abbastanza probabile,e non credo che il mercato lo abbia completamente scontato nelle quotazioni attuali....
Grazie a tutti.
Stefano
vedi che studiare fa bene :D:D
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
grazie Stefano,giuro che avevo preciso preciso le resistenze del buck, se alzavo appena oggi potevo rientrare con metà carico
benissimo :)
mi stavo facendo il pmc sul'indicizzazione dell'ultimo gg di Giugno sul 2041.ho un 3% di plus:).facciamogli fare il loro corso .oggi non è stato un vero e proprio storno ma visto che il mercato ha captato la notizia alle 14-30:Le nuove richieste di sussidio la scorsa settimana sono scese a
409 mila unità. Gli analisti avevano pronosticato 421 mila
unità. Milano, Finanza.com poi :eek:
/////////////////////Dato migliore delle attese
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Washington, 19 mag - Le
richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati
Uniti sono calate di 29.000 unita' a quota 409.000 nel corso
dell'ultima settimana. Il dato reso noto dal dipartimento
del Lavoro e' migliore delle attese degli analisti che
avevano previsto una flessione limitata a 11.000 unita'. La
media delle quattro settimane e' invece salita nella
settimana di 1250 unita' a quota 437.750 unita'.
Corrado Poggi cop-Y-
[email protected]
 

abenzo

Forumer attivo
Corso secco e Corso Tel-Quel
tassazione btp...Quando si acquista un titolo obbligazionario si paga il prezzo del titolo e, a quest’ultimo, si aggiungono gli interessi maturati.
Il prezzo del titolo obbligazionario al netto degli interessi si dice "corso secco"; gli interessi maturati si dicono "rateo" e la somma dei due si definisce "prezzo tel quel".
Il prezzo tel quel, moltiplicato per il capitale nominale e diviso per 100, dà la misura esatta della spesa necessaria per l’acquisto di un titolo obbligazionario, prima delle spese e degli eventuali oneri fiscali.
Ad esempio, se compro un capitale nominale di 10.000 euro di un titolo con cedola annuale al 5%, con un rateo pari a 180 giorni di interesse, ed il titolo quota 102, ho gli elementi per calcolare precisamente quanto vado a spendere per l’acquisto.
Normalmente i titoli obbligazionari trattano "al corso secco": il prezzo che esprimono rappresenta solo il corso secco, al quale va poi aggiunto il rateo, come nel nostro esempio.
Ma alcuni titoli, solitamente i titoli zero coupon, trattano invece a tel quel. In tal caso il prezzo che viene concordato già comprende il rateo maturato fino alla data dell’acquisto...... un ctz può avere scossoni di prezzo anche se è uno zero coupon potrebbe perdere i suoi 40 tick se ci fosse un bello storno e quindi non privo di rischi! la tassazione è così:L'imposta sui redditi da capitale sui CTZ si calcola moltiplicando il 12,50% sulla differenza tra il valore di rimborso (100) e quello di emissione del titolo ( e non il valore di mercato di quando lo hai acquistato)...
Ad esempio se il prezzo di emissione è stato pari a 97 e il valore di rimborso è 100 (essendo uno zero coupon) il tuo capital gain sarà 12,50% * (100-97)* valore nominale ossia ipotizzando un valore nominale pari a euro 10000.:) p.s. l'esempio sopra era inteso da me come trade giornaliero o anche di due tre sedute sul titolo e quindi con cifre importanti si riuscirebbe a fare un buon lavoro. buona notte

Grazie per la risposta Stefano,
mi hai spiegato in modo analitico tutte le fasi della tassazione.
Sei un GRANDE!
complimenti.

Provo a simulare un ordine per vedere se ho capito e ti chiedo di correggermi se sbaglio:
acquisto il CTZ Apr13 a 94 e vendita a 95 per un importo nominale di €10000, quindi il guadagno risulta di €100 ( meno le commissioni ).
Ora sottraggo al valore di rimborso (100) il prezzo di emissione ( 94,164) e risulta 583,6 meno il 12.5% mi da 510,65; ( 583,6-510,65= 72,95 ).
In conclusione €100 di gain, meno 72,95 rimangono appena 27,05 di guadagno.
E' cosi oppure ho sbagliato qualche passaggio?
Grazie
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grazie per la risposta Stefano,
mi hai spiegato in modo analitico tutte le fasi della tassazione.
Sei un GRANDE!
complimenti.

Provo a simulare un ordine per vedere se ho capito e ti chiedo di correggermi se sbaglio:
acquisto il CTZ Apr13 a 94 e vendita a 95 per un importo nominale di €10000, quindi il guadagno risulta di €100 ( meno le commissioni ).
Ora sottraggo al valore di rimborso (100) il prezzo di emissione ( 94,164) e risulta 583,6 meno il 12.5% mi da 510,65; ( 583,6-510,65= 72,95 ).
In conclusione €100 di gain, meno 72,95 rimangono appena 27,05 di guadagno.
E' cosi oppure ho sbagliato qualche passaggio?
Grazie
grazie, il conteggio è appropriato abenzo.:up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto