Corso secco e Corso Tel-Quel
tassazione btp...Quando si acquista un titolo obbligazionario si paga il prezzo del titolo e, a quest’ultimo, si aggiungono gli interessi maturati.
Il prezzo del titolo obbligazionario al netto degli interessi si dice "corso secco"; gli interessi maturati si dicono "rateo" e la somma dei due si definisce "prezzo tel quel".
Il prezzo tel quel, moltiplicato per il capitale nominale e diviso per 100, dà la misura esatta della spesa necessaria per l’acquisto di un titolo obbligazionario, prima delle spese e degli eventuali oneri fiscali.
Ad esempio, se compro un capitale nominale di 10.000 euro di un titolo con cedola annuale al 5%, con un rateo pari a 180 giorni di interesse, ed il titolo quota 102, ho gli elementi per calcolare precisamente quanto vado a spendere per l’acquisto.
Normalmente i titoli obbligazionari trattano "al corso secco": il prezzo che esprimono rappresenta solo il corso secco, al quale va poi aggiunto il rateo, come nel nostro esempio.
Ma alcuni titoli, solitamente i titoli zero coupon, trattano invece a tel quel. In tal caso il prezzo che viene concordato già comprende il rateo maturato fino alla data dell’acquisto...... un ctz può avere scossoni di prezzo anche se è uno zero coupon potrebbe perdere i suoi 40 tick se ci fosse un bello storno e quindi non privo di rischi! la tassazione è così:L'imposta sui redditi da capitale sui CTZ si calcola moltiplicando il 12,50% sulla differenza tra il valore di rimborso (100) e quello di emissione del titolo ( e non il valore di mercato di quando lo hai acquistato)...
Ad esempio se il prezzo di emissione è stato pari a 97 e il valore di rimborso è 100 (essendo uno zero coupon) il tuo capital gain sarà 12,50% * (100-97)* valore nominale ossia ipotizzando un valore nominale pari a euro 10000.
p.s. l'esempio sopra era inteso da me come trade giornaliero o anche di due tre sedute sul titolo e quindi con cifre importanti si riuscirebbe a fare un buon lavoro. buona notte