Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaXoRsO

Nuovo forumer
Sempre a spanne,
il 41i quando rende , considerando la quotazione attuale?


Piccola nota
- non prendete i miei dati come certi, mi piacciono i numeri ma non ho pratica e potrei sbagliare inoltre non ho un foglio di calcolo impostato -


Il 41 quota a 89, questo significa CIRCA un 5,13 netto (2,43 reale)
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
Beh, facendo un conto a spanne, il btpi 2026 che quota 99,3, allo stato attuale ha un rendimento netto del 5,07 (reale 2,37) ed è uno di quelli che rende di più.

Ti ringrazio, quindi al momento c'e' un rapporto favorevole per l' indicizzato.
Quindi dovremo fare una comparazione media di rendimento tenendo conto di un arco temporale di piu' anni.
E chi l'ho sa fare?:mmmm:
Ciao a tutti
 

belindo

Guest
Interessantissimo è la strada che sta percorrendo il FBUND, se le tensioni fossero finite e se si da per scontato l'aumentod ei tassi da aprte della BCE dovremmo vedere un FBUND in disca libera, invece sale più del nostro Future!
Strano molto strano..............................
 

Prospero

Io speriamo...
questo etf ora è alto come prezzo ,per il mio modo di vedere:rolleyes:.il btpi 2026;3,10% sarebbe l'alternativa sempre in ottica di tempo e della sua indicizzazione ancora bassa (1,0198) ciao
Quando era a 99,36 ho inserito un ordine di 20k a 99,10; eseguito, non granchè come prezzo e timing ma va bene lo stesso che fa compagnia al 41i in ptf:).
 

MaXoRsO

Nuovo forumer
Secondo i me considerando un inflazione del 1.8% annuo fino a scadenza il BTPi41 rende circa 6.2% netto.


MMmmmh non dico che i calcoli che ho fatto io prima siano corretti, ma 6,2 netto mi sembra proprio impossibile.

Significherebbe 7,085 lordo, 5,285 senza inflazione, 2,446 senza cedole (come se fosse uno ZC)


Poi i rendimenti dei btpi non si discostano molto dai rendimenti dei btp. Sono circa

rend. btp = rend. btpi + infl

La scelta è basata sulle aspettative personali rispetto l'inflazione, se in aumento btpi o btp se in calo. A maggio era al 2,7 e addirittura 2,8 ad aprile.

Il btp 2040 (da sito fineco) mi rende il 4,935 netto - 2,7 di inflazione mi da il 2,235 reale (btpi 2,43 mio calcolo rigorosamente spannometrico)
 

belindo

Guest
MMmmmh non dico che i calcoli che ho fatto io prima siano corretti, ma 6,2 netto mi sembra proprio impossibile.

Significherebbe 7,085 lordo, 5,285 senza inflazione, 2,446 senza cedole (come se fosse uno ZC)


Poi i rendimenti dei btpi non si discostano molto dai rendimenti dei btp. Sono circa

rend. btp = rend. btpi + infl

La scelta è basata sulle aspettative personali rispetto l'inflazione, se in aumento btpi o btp se in calo. A maggio era al 2,7 e addirittura 2,8 ad aprile.

Il btp 2040 (da sito fineco) mi rende il 4,935 netto - 2,7 di inflazione mi da il 2,235 reale (btpi 2,43 mio calcolo rigorosamente spannometrico)

Il problema è che io sono abbastanza rigido nello scelgiere il modo di calcolare il rendimento, e mi spiego meglio:
negli indicizzati il capitale finale è soggetto alla rivalutazione del coefficente di indicizzazione che però non possiamo sapere da qui al 2041, quindi ipotizzo un 1.8% di inflaizone annuale che va calcolata dal capitale di oggi con la foemula dell'interesse composto, mentre per gli interessi basta prendere la cedola renderla netta e moltiplicarla per il capitale medio indicizzato da qui al rimborso.
Non calcolo il capital gain perchè non lo considero una tassa "certa" bisogna vedere come si è messi con le minus e non metto le commissioni anche perchè ognuno ha le sue.
Poi ognuno fa come meglio crede per calcolare i rendimenti, ma in linea di massima mi oppongo al calcolo in modo composto preferendo quello semplice perchè più realistco in quanto le cedole non le reinvesto, ma uso il composto solo per l'infdicizzazione che è per me ovvio.
 

MaXoRsO

Nuovo forumer
Il problema è che io sono abbastanza rigido nello scelgiere il modo di calcolare il rendimento, e mi spiego meglio:
negli indicizzati il capitale finale è soggetto alla rivalutazione del coefficente di indicizzazione che però non possiamo sapere da qui al 2041, quindi ipotizzo un 1.8% di inflaizone annuale che va calcolata dal capitale di oggi con la foemula dell'interesse composto, mentre per gli interessi basta prendere la cedola renderla netta e moltiplicarla per il capitale medio indicizzato da qui al rimborso.
Non calcolo il capital gain perchè non lo considero una tassa "certa" bisogna vedere come si è messi con le minus e non metto le commissioni anche perchè ognuno ha le sue.
Poi ognuno fa come meglio crede per calcolare i rendimenti, ma in linea di massima mi oppongo al calcolo in modo composto preferendo quello semplice perchè più realistco in quanto le cedole non le reinvesto, ma uso il composto solo per l'infdicizzazione che è per me ovvio.


Io ho fatto quasi l'opposto, puntatndo all'interesse reale non ho considerato l'indicizzazione che unita all'inflazione mi da un risultato a somma zero.
Ora ho capito il tuo calcolo, partendo da premesse diverse si arriva a risultati diversi...
 

abenzo

Forumer attivo
Salve ragazzi,
il giudice tutelare mi ha incaricato di investire € 10000 per mio figlio che ha 15 anni fino al compimento della maggiore età.
Ho passato in rassegna tutti i vari titoli e quello che mi sembra valido è il btp 15Apr 2016 - 3,75%, che attualmente rende il 4% circa.
Cosa ne pensate, o cosa mi suggerite per avere una cedola maggiore?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto