Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wartburg_12

forumer storico
Salve,
premetto che, come già denota il mio nick, non sono un luminare in materia.
Vorrei investire circa 40.000 sui btp 5.25% scadenza 2029, che frutterebbero un 4.59% netto.
La liquidità investita può rimanere, in teoria, per un bel pò bloccata, non mi servirebbe.
Secondo voi è un'investimento conveniente?

Ciao, non avendo la sfera di cristallo (precisazione ovvia ma dovuta :) )posso dirti solo quello che ho fatto io in relazione a questo tipo di titoli, della serie :
1) a lunga scadenza :rolleyes:
2) rendita che ADESSO non è male
3) emittente che non è il massimo (Italia) ma tanto ci abitiamo quindi per me questo problema è di secondaria importanza ...

Nel recente passato (un paio di anni) ho acquistato un pò di BTP 37 e di BTPi41 (ne trovi info anche qui :
http://www.investireoggi.it/forum/t...iii-gennaio-2010-dicembre-2011-a-vt50641.html) pagandoli, rispettivamente 88.4 (adesso costa ~ 78 :sad:) e 87.5 (adesso costa ~ 84 :sad:)

il primo ha per me una resa netta di circa il 4% e il secondo di circa il 2.5% (ma questa cambia con l'inflazione ...)

In entrambi ho messo circa il 3.3% dell'intero Conto Titoli.

Quello che ho pensato, e che credo si applichi anche al titolo da te proposto, è che la resa mi basta ma ....
c'è una differenza : in un caso è COSTANTE fino al 2037 ... quindi se, come molti pensano, di qui al 2037 l'inflazione crescerà, il suo rendimento VERO sarà molto minore ... questo effetto inflattivo invece verrà in parte recuperato dalle BTPi41.

Inoltre, mi sembra ti sia già stato ricordato, è sempre da tener presente la % da investire ... di sicuro non investirei TUTTO nello stesso titolo ... :up:
 

METHOS

Forumer storico
Io sto pensando di entrare tra un pò sul btpi 2026, aspetto che cali e poi incomincio ad accumulare. Sul btp 2029 quando avremo rendimenti sul 6% netto allora incomincerò ad accumulare pure lì (stò guardando anche le italy 2029). Infine non male in una ottica futura pensare al ccteu 2018. Essendo l'intenzione di portarle a scadenza oltre al 2030 non vado a meno di particolari occasioni speculative.
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
37
Ha tenuto il livello 77.50 ma non credo che sia finita qui, scarsi volumi , i grossi non hanno scaricato, comunque a differenza di ieri tengono bene i nostri CCT
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
minimi per i btp ;ora hanno rimbalzato e si sono tolti i blocchi forti dal book:D
1310026183fcvf.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto