Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

buttozzo

Forumer storico
pappa facci capire forse mi sono sbagliato tu hai ivestito 1 milione di euro e non sai in cosa investito? e' da folli ciao
 

pappacefalo

Forumer attivo
oggi ho capito di avere fatto male. ma fino alla settimana scorsa la mia banca si vantava di avermi fatto fare un affarone, perché nel giro di alcuni anni mi aveva fatto guadagnare oltre 100 mila euro. e checazzo, je dico io: a livello nominale, me l'avete fatti guadagnareeee!!! campa cavallo, avanti che scadano...
e comunque, era meglio averci comprato case... invece ho fatto il contrario :((( alcuni hanno scritto che le case ti fottono perché la gente nn paga... ma almeno nn mi ritrovavo in questa situazione... cmq, complimenti, un po' mi avete tranquillizzato... solo che la finanza non fa per me... ho solo un ultimo grosso dubbio, legato ai diversi possibili scenari se la grecia defaulta, perché forse possono ampliare il fondo.
 
Ultima modifica:

curiosina

Forumer attivo
oggi ho capito di avere fatto male. ma fino alla settimana scorsa la mia banca si vantava di avermi fatto fare un affarone, perché nel giro di alcuni anni mi aveva fatto guadagnare oltre 100 mila euro. e checazzo, je dico io: a livello nominale, me l'avete fatti guadagnareeee!!! campa cavallo, avanti che scadano...
e comunque, era meglio averci comprato case... invece ho fatto il contrario :((( alcuni hanno scritto che le case ti fottono perché la gente nn paga... ma almeno nn mi ritrovavo in questa situazione... cmq, complimenti, un po' mi avete tranquillizzato... solo che la finanza non fa per me... ho solo un ultimo grosso dubbio, legato ai diversi possibili scenari se la grecia defaulta, perché forse possono ampliare il fondo.


buongg a tutti....
ho appena letto tutti i vostri post.... e sinteticamente vi dico cosa ne penso:
1) abbiamo visto altre volte cali simili dei prezzi dei btp , ma pian piano sono poi risaliti....
2) questo e' un forum di trading: alcuni di noi non aspettavano altro per poter fare speculazione (non per cattiveria... ma chi di noi non ha comperato in questi gg?)
3) anche io come tutti sono in loss virtuale... perche' purtroppo con la parte grossa del capitale venduto a fine maggio, sono rientrata a fine giugno.... ma non vendo assolutamente!!! aspettero' tempi migliori
4) sto comprando piccole quantita' di btp lunghi e btpi ...
5) non vendete assolutamente!!!! gli MM non si aspettano altro che i piccoli prendano paura e vendano a prezzi stracciati... loro sono li' a braccia aperte
6) io ho anche qualche dubbio sul fatto che molte vendite siano dovute non solo a speculazioni sull'italia ma sul fatto che a breve entrera' la nuova finanziaria e si dovra' pagare il 20% sui gain e non piu' il 12,50... nessuno ha pensato a questa cosa? che stiano chiudendo posizioni per evitare di pagare un 8% in piu'? su cifre grosse per fondi pensioni, istituzionali ecc sono somme notevoli...
7) per chi pensa che acquistare mattoni in questo periodo sia un affare... senta in giro i pareri di chi ha in affitto case : inquilini che non pagano affitti e spese condominiali... tasse di proprieta' cmq da sostenere e in piu' spese per avvocati per riuscire a liberare appartamenti da gente morosa...

viene il panico a tutti in periodi simili.... e' normale quando si vedono certe cifre scritte in rosso sul proprio portafoglio titoli.... ma io aspetto...con pazienza come stefano ed altri...
secondo voi tutti quelli che hanno venduto in questo periodo... dove hanno messo i soldini???? sono li' che aspettano di rientrare.... vuol dire liquidita' libera.... che una volta che ritornera' in circolo, fara' risalire i prezzi dei ns btp (di quanto non lo so... ma risaliranno)
un saluto a tutti......
 

METHOS

Forumer storico
Se l'italia fa default deve avere degli aiuti come iralanda e porto e grecia. Ma per ora è troppo grande rispetto alle risorse (dovrebbero ampliare il fondo salva stati e livelli altissimi). Quindi dovrebbe ristrutturare il debito, ma se restruttura il area euro nessuno gli presterebbe più soldi e poi anche al Spagna la seguirebbe a ruota perchè il mercato l'attaccherebbe. Non potendosi più intercettare capitali in euro dovrebbe uscire e svalutare moneta (lira), ma se lo farà lei lo faranno anche irlanda , portogallo, Grecia e spagna. L'area Euro di disintegra senza speranza. Potrebbe succedere ma è altamente improbabile una uscita dall'euro perchè l'euro è cmq ancora più forte dello scorso anno e la sensazioneè che i politici vogliano lottare a suofavore. altro non ti posso dire. piuttosto è capire dove ci vogliono portare. Al max un decenanale potrà rendere il 7% lordo, di più non si può per i costi. Ma molto prima la Spagna è al limite con i suoi 6% lordi a10 anni. Credo che oramai più di così non si scende a meno che l'economia mondiale non voglia un crash sistemi di portate abissali, ma credo non interessi a nessuno una cosa del genere. In fondo dietro ai book ci sono essere umani che si mpanicano come me. Le quotazione ora come ora sono esagerate e da panic selling. Non credo che si rimarrà per molto a queste quotazioni.


Secondo me il problema dell'italia è la fragilità della liquidità a breve. Noi abbiamo 200 mld da rollare entro fine anno (almeno da quanto leggo) per cui gli speculatori stanno tentando di impedirci di farlo e in tal caso sarebbe la fine.
Però è anche vero che l'italia nel medio e lungo termine è ancora solvibile in quanto potrebbe mettere in atto quelle riforme da decenni attese che le permettano di contenere le spese.
Per cui la soluzione immediata in caso di impossibilità di rifinanziamento sui mercati è:
1. prelievo forzoso/patrimoniale coatta
2. eventuale prestito ponte europeo di 100-150 mld
 

spina57

è....
buongg a tutti....
ho appena letto tutti i vostri post.... e sinteticamente vi dico cosa ne penso:
1) abbiamo visto altre volte cali simili dei prezzi dei btp , ma pian piano sono poi risaliti....
2) questo e' un forum di trading: alcuni di noi non aspettavano altro per poter fare speculazione (non per cattiveria... ma chi di noi non ha comperato in questi gg?)
3) anche io come tutti sono in loss virtuale... perche' purtroppo con la parte grossa del capitale venduto a fine maggio, sono rientrata a fine giugno.... ma non vendo assolutamente!!! aspettero' tempi migliori
4) sto comprando piccole quantita' di btp lunghi e btpi ...
5) non vendete assolutamente!!!! gli MM non si aspettano altro che i piccoli prendano paura e vendano a prezzi stracciati... loro sono li' a braccia aperte
6) io ho anche qualche dubbio sul fatto che molte vendite siano dovute non solo a speculazioni sull'italia ma sul fatto che a breve entrera' la nuova finanziaria e si dovra' pagare il 20% sui gain e non piu' il 12,50... nessuno ha pensato a questa cosa? che stiano chiudendo posizioni per evitare di pagare un 8% in piu'? su cifre grosse per fondi pensioni, istituzionali ecc sono somme notevoli...
7) per chi pensa che acquistare mattoni in questo periodo sia un affare... senta in giro i pareri di chi ha in affitto case : inquilini che non pagano affitti e spese condominiali... tasse di proprieta' cmq da sostenere e in piu' spese per avvocati per riuscire a liberare appartamenti da gente morosa...

viene il panico a tutti in periodi simili.... e' normale quando si vedono certe cifre scritte in rosso sul proprio portafoglio titoli.... ma io aspetto...con pazienza come stefano ed altri...
secondo voi tutti quelli che hanno venduto in questo periodo... dove hanno messo i soldini???? sono li' che aspettano di rientrare.... vuol dire liquidita' libera.... che una volta che ritornera' in circolo, fara' risalire i prezzi dei ns btp (di quanto non lo so... ma risaliranno)
un saluto a tutti......
Aggiungo solamente, che si è evidenziata che in europa si è fatta la moneta unica, ma manca la politica che la supporti, a differenza degli USA, dove alcuni stati sono falliti ma nessuno si permette di attaccare il dollaro, ora la germania sta facendo la voce grossa,ma il mercato europeo per la
germania vale il 60% delle sue esportazioni,mandare in default i pigs aggiungiamo belgio e italia, le loro auto a chi le vendono?
le banche tedesche che detengono molti dei debiti degli stati che fine fanno?
investire in immobili, sono finiti gli anni del mattone, e le nuove patrimoniali su cosa pensi che si baseranno?
quindi rimane solo l'amministrazione consapevole..............;);)
 

METHOS

Forumer storico
Aggiungo solamente, che si è evidenziata che in europa si è fatta la moneta unica, ma manca la politica che la supporti, a differenza degli USA, dove alcuni stati sono falliti ma nessuno si permette di attaccare il dollaro, ora la germania sta facendo la voce grossa,ma il mercato europeo per la
germania vale il 60% delle sue esportazioni,mandare in default i pigs aggiungiamo belgio e italia, le loro auto a chi le vendono?
le banche tedesche che detengono molti dei debiti degli stati che fine fanno?
investire in immobili, sono finiti gli anni del mattone, e le nuove patrimoniali su cosa pensi che si baseranno?
quindi rimane solo l'amministrazione consapevole..............;);)


Purtroppo è vero. Ad una unione monetaria manca una unione politica. Ormai lo vediamo tutti i giorni su come viene gestita la situazione della grecia in primis.
I politici pensano che bastino qualche dichiarazione per calmare i mercati. Mi fa tenerezza la Merkel che dice che l'italia ha fatto una buona manovra, come se ci credesse davvero.

L'italia ha fatto un manovra che non entra nel merito dei reali problemi che sono quelli relativi ad una macchina statale che assorbe troppe risorse e probabilmente è fuori controllo.

In questo paese la dx non fa quello he dovrebbe fare (vedi la manovra inglese che sarebbe semplicemente da copiare) e la sx pensa che prendendo i soldi dagli italiano si risolvono sempre i problemi.

Siamo stati anni a parlare di tassazione delle rendite finanziarie (da bertinotti a ferrero, da camusso a vendola) come panacea di tutti i mali e oggi si scopre che questa tassazione rende più o meno 1,5 mld cioè niente ed è per questo che hanno dovuto introdurre l'aumento della tassazione sui depositi che da sola porta più di 8 mld.

Probabilmente ora la sx penserà di risolvera i problemi con la patrimoniale mentre la dx cincischierà sulla cartolarizzazione di qualche bene invendibile.

Ma la soluzione è una sola anzi due:
1. cambiare la macchina statale e il welfare
2. lotta durissima all'evasione fiscale e alla corruzione (carcere e sanzioni pesantissime)

Purtroppo sono due cose talmente banali che non le faremo per cui rimane solo più patrimoniale, aumenti tasse e iva, imposte su beni immobili.
 

ferdo

Utente Senior
Secondo me il problema dell'italia è la fragilità della liquidità a breve. Noi abbiamo 200 mld da rollare entro fine anno (almeno da quanto leggo) per cui gli speculatori stanno tentando di impedirci di farlo e in tal caso sarebbe la fine.
Però è anche vero che l'italia nel medio e lungo termine è ancora solvibile in quanto potrebbe mettere in atto quelle riforme da decenni attese che le permettano di contenere le spese.
Per cui la soluzione immediata in caso di impossibilità di rifinanziamento sui mercati è:
1. prelievo forzoso/patrimoniale coatta
2. eventuale prestito ponte europeo di 100-150 mld

se arrivi ad un prestito ponte è perchè non riesci più a finanziarti sul mercato a tassi accettabili: vuol dire che sei già nel fango fino al collo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto